|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
-
25-06-2021, 08:30 #1
Senior Member
Sony UBP-X1000ES - files mkv in 4k stranamente riprodotti in 1080p
Ciao ragazzi è un sacco di tempo che non ci si sente
... spero stiate tutti alla grande
Allora ho un problema che mi sta letteralmente facendo diventare matto
Tutti i miei film in 4k HDR (container matroska) vengono riprodotti dal mio lettore (Sony UBP-X1000ES) come banali 1080p ! ... non c'è letteralmente verso di farglieli digerire per quello che sono
Se prendo tracce 4k non HDR invece funziona tutto
Le tracce video vengono tutte 'maneggiate' con ffmpeg e poi inserite con l'audio nel container.
Ho provato anche a modificare il livello da 5.0@main a 5.1@high ma non fa alcuna differenza :-(
... ho pensato anche al cavo ma se uso la traccia non compressa il 4k funziona quindi ci deve essere qualcosa nell'intestazione, o nei parametri di compressione in H265, che da fastidio al lettore.
Ovviamente se cambio lettore funziona tutto ma stiamo parlando di un top di gamma Sony quindi buttarlo è fuori discussione
Birra ed onore a chi troverà la soluzione
-
25-06-2021, 15:38 #2
Non c'azzecca molto - se non eventualmente per il marchio Sony - ma un difetto analogo è stato riferito proprio stamani in relazione ad una PS5 collegata al TV tramite sintoamplificatore (in connessione diretta invece non si segnalavano problemi): l'utente doveva scegliere tra full HD HDR e 4K "non HDR", entrambi 4K ed HDR non riesce ad averli. Da una rapida ricerca (ahinoi in inglese) è risultato che per la PS5 il tema è abbastanza comune piuttosto trattato in rete.
Se anche nel tuo caso è interposto un sistema audio prova a collegare il lettore direttamente al Tv.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
25-06-2021, 17:04 #3
Senior Member
Grazie Pace830Sky ma temo sia comunque un problema di codifica
Se non tocco la traccia video (evitando quindi la ricompressione in H265) questo difetto non lo fa
... quindi il file in 4K ed HDR lo riproduce, anche se dietro l'ampli, pero' non vuole venga 'rimaneggiato' il video