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  1. #1
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    Oppo BDP-105D vs. Oppo UDP-205 The big match!




    Ciao a tutti.

    Le premesse
    Stanchi di leggere pur interessanti recensioni che però non partivano dalla base minima di un confronto side-by-side, una nutrita rappresentanza dell'AVMag Roman Panel ieri pomeriggio si è riunita per provare a cogliere con calma le differenze tra i due Oppo, vecchia (il mio 105D) e nuova generazione (il 205 di Claudio gnagno), utilizzando uno stesso disco caricato su entrambe le macchine e la funzionalità di commutazione immediata offerta da un prodotto Luxman al di sopra di ogni sospetto, il Line Selector AS-4III, che Claudio Gnagno - in tempi andati - aveva raccattato, non senza un discreto esborso, in quel di Tokyo.



    La preparazione del set fatta sulla scorta degli esiti del primo tentativo
    Prima di invitare l'ARP, Claudio ed io abbiamo settato il firmware delle due macchine in modo identico, perché in una prova fatta precedentemente da un altro membro dell'ARP le differenze non ci erano sembrate eclatanti e comunque sembravano piuttosto controvertibili. Nella precedente occasione avevamo usato ottimi altoparlanti bookshelf in configurazione speaker + sub pilotati da un'altrettanto eccellente macchina amplificatrice della McIntosh MA6300 e da un pre Primare SP31 ed eravamo solo in quattro in un ambiente non grande e acusticamente trattato. Sempre quel giorno, per porre le macchine nelle stesse condizioni, abbiamo potuto verificare quanto incidessero i settaggi del firmware sul risultato finale, ma questo era un risultato atteso che ovviamente immaginavamo già.

    Il panel



    Questa volta era presente quasi tutto l'ARP: in ordine sparso, oltre a me, gnagno, pax, Stefanik, Wallace, peppp100, dax007, Trickfield, ZioMartinLoganHT; fedef71 e L4sty dopo aver visitato l'Hi-fidelity non sono riusciti a riunirsi a noi per impegni precedentemente assunti.

    Il set
    Abbiamo testato le fonti con un pre e finale Krell (HTS 7.1 e S1500) e speakers a torre della Bower & Wilkins 802D(2), senza sub.





    Preciso che l'ambiente di ascolto è rigorosamente non trattato (nel senso che non è stato mai aggiunto alcun materiale specificamente riflettente od assorbente sotto il profilo acustico per compensarne i difetti, anche se la sala è dotata di una grande e "popolata" libreria ad elle, spesso considerata una buona trappola acustica quando costruita con altezza degli scaffali ben maggiore di quella prevista dei libri, di molti divani in tessuto, di numerosi tappeti e di abbondanti tendaggi, con controsoffitto bucato centralmente, con "flange assorbionde indirette" ).
    I cavi, dal pre in poi, sono non di pregio o comunque non costosi. I cavi dalle macchine allo switch erano invece di buona qualità e di lunghezza identica, così come quello dallo switch al preamplificatore-decoder, tutti forniti dall'onnipotente gnagno.
    Al segnale non sono state applicate equalizzazioni né erano collegati Dirac esterni e i settaggi di tutte le macchine erano rigorosamente, per così dire, "flat".
    Le macchine, entrame rodate (200 ore circa il 205 di gnagno), erano collegate in stereo analogico.
    Avendo le macchine voltaggi di uscita lievemente diversi, che nella precedente prova avevano determinato una lievissima difformità di volume, è stato preliminarmente controllato con fonometro il loro perfetto allineamento.



    Nessun filtro di rete, naturalmente, era collegato, nemmeno l'HUFO mostrato qui sotto in foto da Claudio gnagno, che abbiamo provato in un secondo momento.



    Inoltre, l'area in cui erano inserite le elettroniche poteva teoricamente abbondare di disturbi elettromagnetici per il groviglio inconsulto di cavi di segnale e di alimentazione che nessuna persona sana di mente lascerebbe nello stato in cui erano ieri, ma questo non ci è sembrato produrre riflessi nel risultato finale, con un segnale acusticamente del tutto privo di sgradevoli disturbi di massa o di altro genere.
    Possiamo quindi senz'altro affermare per gli audiofili puristi tutto era accuratamente messo nelle peggiori condizioni di funzionamento. A mio modesto avviso, però, in questo modo l'impianto simulava condizioni molto diffuse tra gli appassionati non in possesso del tesserino di audiofilo DOC con tanto di ologramma iridescente. Dunque, in assenza totale di qualsiasi forma di seppur minima ottimizzazione, una prova davvero "probante"!

    Impianto rivelatore?
    Date le eterne diatribe che leggiamo da decenni sulla dizione, non ci siamo soffermati a riflettere se l'impianto andasse o no considerato "rivelatore". Per il citato percorso elettricamente accidentato dei cavi, sarei portato a dire decisamente di no, ma abbiamo deciso di usarlo lo stesso!
    Ultima modifica di adslinkato; 30-11-2017 alle 15:00
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

  2. #2
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    Il software
    Il software che abbiamo utilizzato era costituito da due copie di sicurezza masterizzate bit-per-bit del c.d. "Tritura Impianti 3", che raccoglie una selezione di brani incisi in stereofonia con la sola caratteristica unificante di possedere un valido contenuto artistico ed al contempo di mostrare una eccellente qualità di incisione.
    In una seconda fase abbiamo usato anche alcuni "pezzi bebbati" proposti da ZioMartinLoganHT, gli unici - a suo dire - che avrebbero potuto dare un risultato "definitivo", tra cui un estratto di una nota esecuzione di ballo del flamenco "Seguiriya" ripresa dal vivo con tanto di rimbombo delle tavole del palco (credo riprodotto da un CD test); purtroppo, pur avendo tutti quel disco, si è dovuto fare la prova con la sola copia disponibile in quel momento e quindi senza switching immediato.

    Cosa ci aspettavamo
    La prova si giovava di una certa esperienza fatta sul campo in occasione di un precedente megaraffronto tra fonti, nel lontano 18 maggio 2013 (4 anni e mezzo fa! ), che ricomprendeva Oppo BDP-83SE, BDP-95 e Oppo BDP-105 liscio, Oppo BDP-105 modificato da Aurion Audio ed altre (Marantz, Musical Fidelity e Naim). http://www.avmagazine.it/forum/40-bd...546post3871546

    Già in quell'occasione apparve chiaro che la famiglia degli Oppo mantiene un family feeling sonoro e dunque le differenze andavano un po' ricercate. Quella volta la macchina modificata da Aurion Audio aveva mostrato una gamma bassa più presente ed analogica, per così dire (ma anche un rapporto S/N lievemente peggiore), ma comunque ogni macchina aveva espresso il suo preciso carattere sonico lievemente diverso dalle altre. Nella nostra prova del 2014, comunque, nessuna macchina aveva davvero sfigurato. Ognuno di noi aveva associato il proprio gusto ad una certa macchina, per cui ne siamo usciti ognuno per lo più rafforzato nelle proprie convinzioni.

    Va inoltre considerato che ieri pomeriggio eravamo freschi freschi dell'Hi-fidelity dove Labtek, provvidamente innovando rispetto al passato (brava!), offriva a richiesta una comparativa (con modalità non immediate e con un solo CD) tra la macchina di base e la versione moddata a valvole nella sua massima espressione, la c.d. "tubes signature": https://www.labtek.it/prodotto/205-tubes-signature/



    La metodologia
    Abbiamo iniziato diligentemente tutti dotati di foglio e penna in cieco, nel senso che solo io sapevo quale macchina suonasse, e brano per brano, con switch più lenti o più veloci, identificavo una delle due (che ogni tanto cambiavo) solo con "numero 1" e "numero 2".
    Ultima modifica di adslinkato; 29-11-2017 alle 13:55
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

  3. #3
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    Come è andata?
    Bene come sempre, quando si parla di Oppo.

    Premetto che chi si aspetta rivoluzioni epocali ha sbagliato indirizzo: la filosofia di Oppo è sempre stata quella dei piccoli passi, ma nessun nuovo prodotto ha mai mostrato arretramenti tecnici rispetto ai precedenti. Mentre appare evidente che la novità della serie 20x è costituita dall'implementazione dell'UHD, con corollario di HDR e Dolby Vision, anche sul fronte audio qualche passo in avanti è stato compiuto.

    Dopo aver ascoltato un paio di brani del TrituraImpianti 3, infatti, quasi tutti erano in grado di riconoscere il 205 dal 105D. (C'è stata una sola voce fuori dal coro che non va certo criminalizzata, perché conferma il famoso quot capita tot sententiae!)

    Anche sul "dove" fossero i miglioramenti" le opinioni mi sono sembrate concordi, ovverosia in gamma bassa (molto lievemente più calda e analogica) e in gamma alta (lievemente più estesa). Nel citato brano bebbato ammannitoci da ZioMartinLoganHT sarebbe stato avvertito anche un migliore rapporto segnale/rumore, ma ripeto che in quel caso avendo il brano solo su un CD non abbiamo potuto procedere allo switch immediato, l'unica accortezza che consente di esprimere un giudizio minimamente probante. Ed io ero in terrazza a fumare un sigaro.

    Dopo aver ascoltato ho ripensato all'infondatezza di certi commenti "hypistici" letti in giro, così come quelli di coloro che sostenevano che le due serie suonassero in modo identico. Sul "quantum" percentuale di questo miglioramento, infatti, le opinioni espresse sono state discordi, anche se certamente nessuno ha udito improvvisamente comparire in giro qualcosa dalle sembianze "sovrannaturali". Si è invece pienamente confermato quanto sussurrato a Claudio/gnagno e a me da un importante rappresentante di Oppo al Munich High-End sul miglioramento audio della nuova serie rispetto alla precedente: un eloquente "slighty better", mimicamente accompagnato da un pollice e un indice molto vicini tra loro!

    D'altra parte, come già emerso in occasione dello scorso confronto, gli Oppo (per fortuna!) suonano in maniera egregia tutti, dall'83SE in poi. Le differenze tra una generazione e l'altra ci sono, ma non sono mai così marcate. D'altra parte, mettetevi per un attimo nei loro panni: producono macchine dal suono e dall'immagine egregi, sono diventati (letteralmente dal nulla e quasi senza pubblicità) il gold standard del settore, letteralmente abbattendo la popolarità di marchi con alle spalle know-how e tradizione decennali. Ora, quando si pensa ad un lettore universale il primo contender è Oppo. E credo valga ad ogni latitudine il vecchio adagio de "squadra che vince non si cambia!"

    Non c'è dubbio: l'UDP-205 è la nuova macchina da battere!

    A questo punto sarebbe interessante leggere i commenti degli altri membri dell'AVMag Roman Panel presenti, che - avverto - potranno anche esssere di segno opposto rispetto alle mie impressioni!
    Coraggio!
    Ultima modifica di adslinkato; 30-11-2017 alle 10:04
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

  4. #4
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    Well as usual, when talking about Oppo, I would like to say that those who are looking forward to those so called epochal revolutions have are wrong: Oppo's philosophy has always been to make everytime little steps forward and never a new product has shown any technical backwardness to the previous ones. While it is clear that the novelty of the 20x series is the implementation of the UHD, even on the front of the audio a few steps forward has been made.

    After listening to a few songs of the "Screwdriver 3" CD, in fact, almost everyone was able to recognize the 205 from the 105D. (There was only one dissent that is not criminalized, because confirms the famous quot capita tot sententiae!)

    Even on where "were the improvements" the opinions seemed to me to be concordant, namely in the low (very slightly warmer and analog) range and in the higher range (somewhat wider). In the aforementioned song by ZioMartinLoganHT, signal/noise ratio seems to be better in the new machine, but I repeat that in the case of having the track only on a CD we could not proceed to the immediate switch, the only caveat that allows us to give a minimal proof. And I was on the terrace to smoke a cigar.

    After listening, I found some "hyped" comments as well as those of those who argued that the two series played the same way. On the "quantum" percentage of this improvement, in fact, the expressed opinions have been disagreeable, although surely no one has suddenly heard something like "supernatural" appearing around. However, it has been fully confirmed what an important Oppo representative whispered to Claudio/gnagno and me at Munich High-End on the sound enhancement of the new series compared to the previous one: an eloquent "slighty better", mimicly accompanied by an inch and an index very close together!

    On the other hand, as already emerged during the last confrontation, the Oppo (fortunately!) are playing all very well, from the 83SE onwards. There are differences between one generation and the other one, but they are never strongly marked. On the other hand, think for one second from their side: they produce machines with a very good sound and image, that have become (literally from nothing and almost without advertising) the gold standard of the industry, literally cutting the popularity of brands with the shoulders know-how and decades tradition. Now, when you think of a universal reader, the first contender is Oppo. And I think it's up to every latitude the old adage of "winning team does not change!"
    No doubt: the UDP-205 is the new machine to beat!

    Ogni suggerimento linguisticamente migliorativo è graditissimo!
    Ultima modifica di adslinkato; 30-11-2017 alle 10:06
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

  5. #5
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    mi iscrivo ed attendo impaziente di leggere l'esito del confornto
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

  6. #6
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    Seguo la discussione...

  7. #7
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    Finalmente!Seguo....
    Proiettore: Jvc NZ7; Schermo:Global Commander 111" ; Preamplificatore:Krell Hts 7.1;Finale Kav 500/5 ;Lettore: Oppo 205; Diffusori:Monitor Audio Gold GX300 +GX350+ Sourr GxFx Sub:JL Audio f112; ciabatta: Belkin pure Av cinema 8 cavi+blacknoise slim; hdmi:Ruipro; Cavi potenza:Wireworld minieclipse 8+ Sommer cable;cavi di segnale Wireworld Eclipse,Oasis

  8. #8
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    Siamo in attesa...Siamo curiosi di sapere come è andata

  9. #9
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    LIDO DI OSTIA
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    Chiedi all'avvocato... del diavolo❗

  10. #10
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    le premesse ci sono, e quindi è possibile conoscere l'esito?
    LP, CD e musica liquida

  11. #11
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    Ritorno di fiamma anche per me e indi attendo l'esito del confronto
    SORGENTI: Oppo 105 Aurion; Clearaudio Champion LTD,Audiotechnica AT-OC9,Audioanalogue Aria,Mysky Hd AMPLI:Krell HTS 7.1 (KTS 2.0)+KAV500 DIFFUSORI: Dynaudio Contour 3.4 + SCX + audience 52 post, JL Fhatom F112 VIDEO:JVC X35,Radiance XS3D, Darbee, Panasonic P50VT20. Cavi:van den hull:The Hill, thunderline;supernova+Magnum Hybrid. Power: Transparent reference+super, PS Audio Dectet, miniblack;ceraball, schermo Adeo prof200, X_Rite i1display pro

  12. #12
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    Tipo serie TV? Ci dite in quale giorno della settimana?

  13. #13
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    Il mio l'ho fatto!
    Ora tocca agli altri!
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  14. #14
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    Finalmente!
    leggere il risultato della comparativa non può che farmi piacere anche se mi lascia perplesso la motivazione del "verdetto":
    "dove" fossero i miglioramenti" le opinioni mi sono sembrate concordi, ovverosia in gamma bassa (lievemente più calda e analogica) e in gamma bassa (lievemente più estesa).
    Un amico, del cui orecchio normalmente mi fido, al contrario sostiene che è proprio la gamma bassa del 205 il suo punto debole in quanto più "gommosa" rispetto al 105. Si tratta forse della stessa caratteristica? che questo amico non gradisce (lui preferisce un basso secco) invece voi, avendo gusti musicali differenti, giudicate positivamente?

    PS-personalmente non ho mai avuto un Oppo prima di questo 205 ed ho ascoltato il 105 solo in sporadiche occasioni per cui non sono certo in grado di esprimere un parere
    Ultima modifica di e.frapporti; 29-11-2017 alle 11:35
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

  15. #15
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    Potrebbe benissimo essere.

    Mi riferiscono che un famoso guru, appena il basso diventa realistico, caldo, analogico (ma non certo debordante, slabbrato o "codoso") lo definisce sprezzantemente "gommoso".

    Io non la penso affatto così.

    Il basso cosiddetto secco, magari sparato con un finale muscolare da millemila watt è quanto di più innaturale possa esserci.

    Dopodiché come non considerare che un realistico basso analogico (ripeto: non debordante, slabbrato o "codoso") potrebbe creare in ambiente problemi ancora maggiori di uno stitico, secco o (come amano dire) controllato o "neutro"? C'è addirittura chi la abolirebbe, questa parte della gamma sonora, alla ricerca di una trasparenza che poi finisce col modificare tutto il delicato equilibrio del messaggio sonoro.

    Ripeto il quot capita tot sententiae di cui sopra. Vai a sentire la macchina. Se non ti piace, non fa per te. Per una valutazione soggettiva non puoi fidarti di nessuno, noi compresi, ma solo del tuo personalissimo paio di orecchie!
    Ultima modifica di adslinkato; 29-11-2017 alle 11:59
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