|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Meglio preferire Upscaling 4k player Blu-ray o TV
-
09-09-2016, 22:49 #1
Senior Member
Meglio preferire Upscaling 4k player Blu-ray o TV
non mi sembra sia stato trattato questa questione...spero di non dire cavolate da niubbo.
Ogni TV 4k (io posseggo un onesto LG 49UB850V) "upscala" i segnali di qualsiasi sorgente (x esempio il mysky HD) o un classico lettore DVD da HD (o meno) a UHD; mi chiedo se è il caso di preferire un lettore blu-ray con una buona capacità di upscaling 4k oppure andare su un prodotto di buona/ottima qualità ma con uscite video capaci di una risoluzione al massimo di 1080. La questione è, come capisco se la scheda video del mio TV è migliore o peggiore di quella di un lettore blu-ray con capacità upscaling 4k? quali parametri dovrei verificare (sempre che il costruttore li dichiari da qualche parte!!)?
spero di essermi spiegato ed aver stuzzicato il vostro interesse...
GrazieTV LG OLED55c9PLA (sala) & UHD 49UB850V (camera)
2Ch Audio Analogue Verdi 100, DAC Gustard X20U, IFI ZEN AIR DAC, Raspeberry pi3 Volumio. Cuffia: IFI mini iCan+HD599
casse: Monitor Audio Silver Rx8
Sat: MySKY HD. BD player: PANASONIC DMP-BDT700
-
09-09-2016, 23:38 #2
L'unica è fare la prova riproducendo sul lettore lo stesso materiale ma facendolo o meno upscalare dal lettore stesso e valutare ad occhio quale delle due situazioni sia migliore.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-09-2016, 07:14 #3
Senior Member
-
10-09-2016, 11:18 #4
Solitamente sulle varie sorgenti di segnale c'è l'opzione per avere l'uscita "trattata" o "passtrough".
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-09-2016, 15:00 #5
Senior Member
ok grazie...ma parlando più in generale? il mio Tv per esempio ha una buona capacità di upscaling rispetto ad esempio a lettori bluray della fascia 100-300 euro nuovi? per esempio panasonic 460 o 570 o sony s-790 s7200? perchè se è paragonabile potrei pure pensare a prendere qualcosa di usato di fascia più alta dei lettori prima indicati....non so se mi sono spiegato...
TV LG OLED55c9PLA (sala) & UHD 49UB850V (camera)
2Ch Audio Analogue Verdi 100, DAC Gustard X20U, IFI ZEN AIR DAC, Raspeberry pi3 Volumio. Cuffia: IFI mini iCan+HD599
casse: Monitor Audio Silver Rx8
Sat: MySKY HD. BD player: PANASONIC DMP-BDT700
-
10-09-2016, 16:03 #6
Questo lo può dire solo chi abbia provato i lettori ed i TV indicati, non c'è una regola o un parametro da cui ricavare la risposta.
Si può presumere che un lettore di un certo livello abbia una elettronica migliore di un TV di basso costo, ma nulla più."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).