|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Blu-ray 4K: massima qualità e mobilità
-
22-01-2014, 13:20 #1
Sospeso
Blu-ray 4K: massima qualità e mobilità
http://www.avmagazine.it/news/4K/blu...lita_8875.html
" Dopo le dichiarazioni di un dirigente Samsung in merito al possibile arrivo dei Blu-ray 4K entro fine anno (vedi news), è intervenuta anche la Blu-ray Disc Association tramite un'intervista rilasciata dai suoi portavoce Andy Parson e Victor Matsuda ai colleghi di Twice. La prima importante notizia è che la BDA ha già approvato l'aggiunta del 4K Ultra HD alle specifiche Blu-ray. Supporto che sarà quindi basato sullo standard Blu-ray, seppur evoluto e per forza di cose anche più capiente (d'altronde esistono già i supporti BDXL fino a 128GB, n.d.r.).
Nel corso dell'intervista Matsuda ha dichiarato, inoltre, che "non si tratterà solo di quadruplicare il numero di pixel, ma di focalizzare l'attenzione su un gran numero di aspetti che potranno contribuire a migliorare l'esperienza complessiva di visione. Fattori come gamma dinamica, profondità di bit, color gamut, protezione dei dati e opportunità di convergenze digitali che possano incoraggiarne l'acquisto e garantirne la massima flessibilità d'uso anche in mobilità (fruizione anche da dispositivi mobili, n.d.r.). Stiamo verificando con i nostri associati tutti gli aspetti, perché il Blu-ray 4K dovrà garantire la massima esperienza di visione in Ultra HD, la più simile possibile all'esperienza di visione cinematografica. Perché questo è ciò che ci si aspetta da un Blu-ray".
Sempre secondo i portavoce, gli studios e i produttori hardware stanno già lavorando "fianco a fianco" alla definizione della nuove specifiche. Sul quando, le bocche rimangono ancora cucite, ma il Blu-ray 4K si farà! E visto quante soluzioni di streaming Ultra HD sono state annunciate al CES 2014 di Las Vegas (vedi news), questa ci sembra già un'incoraggiante notizia!"Samsung 55" HU7500 4K UHD + Amplificatore ONKYO TX-SR 707 DTS HD MA e DD TRUE HD 7.1 100x7 8ohm + Sky HD HDMI 1080i + BLURAY SAMSUNG BDF-7500 + XBOX ONE + PS4 + HTPC Ready for 4K Intel i5 3570k 3,8ghz AROCK Z77 PRO4 2x2gb DDR3 2X Nvidia 750ti + Win 7 64 bit + Casse e Sub Boston CR 65 5.1 100W 8ohm + Panasonic TX-L47ET60E LED + LG-32-LB570V LED .
-
19-05-2015, 10:55 #2
Senior Member
Quando usciranno presumibilmente i primi blu ray 4k? Ha senso comprare adesso un blu ray con upscaling 4k o è meglio aspettare?
Lettore Blu Ray: Oppo UDP-203 TV:Panasonic TXL39E6EK Sintoamplificatore:Anthem mrx 510 Set-Top Box:MySkyHD HTPC:Imac 21,5 + Plex Media Server
Diffusori Anteriori:Monitor Audio Silver RS 6 Canale Centrale:Monitor Audio Silver RS LCR
Diffusori Surround:Monitor Audio Silver RS FX Subwoofer:Martin Logan Dynamo TM 700
Cavi:ViaBlue SC4, ViaBlue NF-S1 Quattro Silver RCA, ViaBlue NF-B
-
19-05-2015, 11:37 #3
Advanced Member
un BDplayer con upscaling 4K non leggerà i BD4K
Può avere senso solo se si ha una TV o VPR 4K, ma è da verificare se l'upscaling del BDplayer è più performante dell'upscaling che fa il TV i VPR. Se i processori video a bordo dei TV 4K o VPR 4K "upscalano" meglio allora un BDplayer con upscaling è inutile.la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
19-05-2015, 11:57 #4
Senior Member
In effetti la mia intenzione è quella di prendere un buon lettore bluray hi end che legga bene anche cd dvd e sacd da abbinare al mio impianto home teathre...ed interessato al piooner bdp lx58 che mi sembra un ottimo prodotto...però a questo punto sarei anche interessato all uscita dei prossimi bluray 4k che penso usciranno nn tra molto tempo...quindi mi sa che è meglio aspettare ancora un po...
Lettore Blu Ray: Oppo UDP-203 TV:Panasonic TXL39E6EK Sintoamplificatore:Anthem mrx 510 Set-Top Box:MySkyHD HTPC:Imac 21,5 + Plex Media Server
Diffusori Anteriori:Monitor Audio Silver RS 6 Canale Centrale:Monitor Audio Silver RS LCR
Diffusori Surround:Monitor Audio Silver RS FX Subwoofer:Martin Logan Dynamo TM 700
-
19-05-2015, 12:09 #5
Inoltre un lettore BD attuale, quale che sia, anche dotato di upscaling a 4k (a cosa serva non lo so, visto che qualsiasi display 4K svolge per forza lo stesso compito) sicuramente non leggerà il futuro prossimo venturo BD 4K, lo standard è ancora in via di definizione e ci sono particolari molto importanti da definire, ad esempio il tipo di protezione (dopo essere stati bruciati con CD, DVD, BD cercheranno di non essere nuovamente "bucati" in tempi più o meno brevi).
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-05-2015, 12:25 #6
Senior Member
-
19-05-2015, 14:45 #7
L'uscita di futuri lettori BD 4K è indipendente dal fatto che attualmente ci siano lettori BD 2K con possibilità di upscalare a 4K.
Sicuramente qualche modello uscirà, magari per Natale, mancano ancora 6 mesi.
Considerando che è sempre buona regola lasciar passare almeno la prima serie ed aspettare la successiva credo che nel primo trimestre del nuovo anno ci saranno già più modelli, cosa vedere poi di effettivo in 4K è un altro discorso, sicuramente le Majors faranno uscire qualche titolo, l'importante è che non siano un 2K "remastered", giusto per fare cassa, ma film affettivamente girati già in origine a 4K."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-05-2015, 15:01 #8
Senior Member
Beh sono sempre più convinto che investire 600 euro per un lettore blu ray attualmente nn vale la pena...meglio aspettare ancora un po e prendere direttamente un bluray 4k di qualità che mi durerà per un po di anni...beh immagino poi che film girati in 4k prima o poi li faranno senz altro...
-
19-05-2015, 15:45 #9
Advanced Member
Tieni presente però che se il Pio LX58 adesso lo porti a casa con 6-700€ un ipotetico BDPlayer4K della stessa qualità, nei primi mesi/primo anno, costerà come minimo il doppio.
Da valutare l'ipotesi di prendere subito un buon lettore, come il Pio, tenerlo fino a quando il 4K non sarà una tecnologia consolidata, con tanti contenuti disponibili e con prezzi più abbordabili, e poi cambiare lettore con un 4K rivendendo quindi l'acquisto attuale magari senza che si svaluti troppo.la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
19-05-2015, 16:17 #10
Senior Member
Beh quello lo immagino...però nn voglio investire ora 600 euro per una tecnologia che sarà superata tra 6 mesi non ha senso...piuttosto tiro avanti ancora un po con la ps3 che non sarà sicuramente una soluzione hi end ma il suo lavoro ancora lo fa...e quando i prezzi saranno abbordabili farò l acquisto...xD
-
19-05-2015, 16:50 #11
oggi proprio ho avuto una risposta da un amico moderatore.... tra un po' HDCP 2.2 HDMI 2 , ATMOS, ecc... prenderanno il sopravento prox anno....quindi bluray non compatibili con i vecchi ampli.... che si fa? si cambia tutto
Ultima modifica di tonino1974; 19-05-2015 alle 17:23
-
19-05-2015, 18:50 #12
"prenderanno il sopravvento" su cosa? Sui BD che ancora ora, dopo un po' di anni, non hanno ancora preso il sopravvento sui DVD? Nientemeno poi che il prossimo anno, ovvero appena usciti e già saranno i più venduti?
Quanto all'Atmos (o altre nuove codifiche: DTS-X e Auro 3D) ci saranno sicuramente, quale delle tre però non si sa, forse Dolby e DTS assieme, in ogni caso non certo nella lingua italiana, visto che ancora ora ci tocca l'audio DD magari anche a bitrate ridotto.Ultima modifica di Nordata; 19-05-2015 alle 23:34
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-05-2015, 19:07 #13
e' vero quello che dici, concordo a pieno la tua risposta , infatti non so come ribattere tutto quello che hai descritto
SPERO CHE SIA COSI' ....credimi, almeno cosi' non dovro' cambiare il mio impianto che tanto mi appaga in questo momento.
e' pur vero che ho sentito OBLIVION con un AMPLI ATMOS, provvisto di 9.4.1 ...ed era davvero uno spettacolo ( anche se non era un blu ray in dolby ATMOS)