• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

crash lgc965 e adesso cosa compro?

italupin3

New member
il mio televisore in oggetto si è rotto accidentalmente lg mi chiede 1400 euro per la riparazione e ovviamente non se ne parla nemmeno( certo che sono dei ladri preferiscono buttare il pezzo di ricambio e spingerti a comprare una televisione nuova!) adesso che mi consigliate cosa compro magari che ne valga la pena che mi faccia notare l upgrade dal 65c9? ho un budget di 1700 euro circa ma meno spendo meglio è, vado su g3 per avere la luminosità più alta? se vado sulla serie C vedrei comunque un miglioramento netto? o avrebbe più senso magari andare sulla serie B ma prendersi il 77 pollici? che mi consigliate anche di altre marche? (deve essere dolby vision vedendo spesso netflix)
 
Ultima modifica:
Se vuoi il Dolby Vision elimina Samsung dalla tua lista visto che non lo supportano, ovviamente il G3 è il migliore dei tre che hai nominato, ma costa di piu, il C3 è un ottimo tv e non scenderei sotto questa serie. Ti consiglio di fare un'assicurazione per i danni accidentali visto l'accaduto, non voglia mai che si ripetesse visti i prezzi di riparazione.
 
Qualcuno sa se lo stand da ravolo del 65 c9 magari potrei utilizzarlo per il 65 g3 che mi sembra di capire non viene fornito insieme alla tv?
 
Ultima modifica:
Circa il D. Vision dipende da cosa guardi...segnali in streaming sopra i 1000 nit non ce ne sono quindi anche il Samsung serie 2023 copre abbondantemente i picchi di luminosità necessari...
Fino alla serie G1 poteva avere un senso secondo me perché i picchi di luminosità erano superiori alle capacità del tv ma ora ...a meno che nn si visualizzino immagini a 4000 nit ma io in questo senso ho solo un film su supporto blu ray UHD con questo target quindi...
Poi magari persone più esperte di me possono correggermi.
 
Vado a memoria...mi sembra " The Meg " che il mio lettore Panasonic come info mi da 4000 nit...tutti gli altri mi sembra da un vecchio controllo che feci 1000 nit...ma vado a memoria e non essendo più tanto giovane....:)
 
Comunque poi controllo meglio perché il lettore mi da capacità max supporto e picchi max di luminosità reali del film quindi se vuoi ti posso controllare ...sarebbe un buon test per i nuovi tv capire il comportamento alle alte / altissime luci.
Da quello che vedo hai sia la nuova serie C di Samsung che la G3 di LG... a da quello che ricordo per te la nuova serie di Samsung era migliore in generale.
 
Ultima modifica:
Grazie. Il dato che m'interessa non è solo il MaxMDL (che di solito è 1.000 o 4.000 nits) ma anche il MaxCLL. Non so se il lettore ti dà anche questo dato.

Sì, ritengo l'immagine del Samsung S95C migliore rispetto a quella del G3, soprattutto per l'assenza di chrominance overshooting, onnipresente sul G3, e per una maggior morbidezza dell'immagine che non risente di un oversharpening troppo spinto come il G3. L'assenza del Dolby Vision non è assolutamente un problema, anzi.
 
Rapido controllo:

Contenuti:
Livello di luce massimo 4000 nit
Max livello luce medio fotogrammi 1193 nit

Poi di seguito...
Schermo principale:
Luminanza massima 4000 nit
Luminanza minima 0,0050 nit

Penso che il primo si riferisca al film...il secondo all'uso di un supporto con queste possibilità.
Però sono deduzioni personali...tutto qua.
Dimenticavo...il titolo esatto è " Shark il primo squalo "
Mi ricordo benissimo che questo film è stato utilizzato anche da Emidio nel corso di un rece ...se non mi sbaglio...di un videoproiettore proprio per le sue prerogative e particolarità e per il fatto che tende a " mettere in crisi " molti tv e videoproiettoriproprio per la luminosità di alcune scene.
 
Ultima modifica:
Ok, quindi il film è masterizzato a 4.000 nits, ma il pixel più luminoso presente è 1.193 nits quindi ben dentro le capacità dei top di gamma 2023.
 
Da quello che è indicato infatti sembra che la luminosità media è nell'ordine dei 1200 nit quindi con gli oled 2023 siamo coperti.
Da tenere conto che ogni tanto, per avere una qualità maggiore, acquisto supporti fisici ma la maggior parte sta dentro anche il mio oled Cx che vorrei ricordo calibrato viaggia sui 700 nit max...magari potrà mancare 100 o 200 nit di picco ma poi...su quanti frame?
Quindi, tornando sulla discussione, già con un C3 secondo me saresti ben messo perché se non sbaglio post-calibrazione viaggia sui 850 nit...ma fossi io prenderei un G3 oppure ancora meglio un S90C di Samsung che in rete si trova ..mi sembra... ad un prezzo inferiore.
 
Attenzione, 1.193 nits è la luminanza massima, non la media. 4.000 nits indica la massima luminanza del display sul quale è avvenuto il color grading, ma non significa che poi sia stato raggiunto quel picco.

Quindi, fossi in te italupin3, prenderei il 65S90C o il 77S90C se hai voglia di alzare il budget.
 
Ultima modifica:
Infatti mi sono spiegato male io...max 1.193...quindi con i display odierni il D. Vision può andare a riposo...sempre che tutto rimanga nei 1.000 nit di adesso.
Ma se poi si decidesse di arrivare a 2.000 nit allora ritorna buono anche il D. Vision giusto ?...domando...
 
Non vorrei sbagliare (sicuramente anger mi può correggere ;) ) ma a seconda dell'implementazione del toner mapping in hdr10 statico può essere preso il riferimento della luminanza massima (4000 in questo caso) e seguita una curva di rolloff che potrebbe andare ad alterare anche i 1190 di luminosità effettiva anche se il display lo riprodurrebbe tranquillamente. Di poco e penso non rilevabile ad occhio normale e soprattutto senza un riferimento accanto....
 
[/QUOTE]

Quindi, fossi in te italupin3, prenderei il 65S90C o il 77S90C se hai voglia di alzare il budget.[/QUOTE]

Ok ma non ho ben chiaro quanto vado a perdere non avendo dolby vision guardando molto netflix e prime dove il suddetto supporto la fa da padrona
 
Attenzione, 1.193 nits è la luminanza massima, non la media. 4.000 nits indica la massima luminanza del display sul quale è avvenuto il color grading, ma non significa che poi sia stato raggiunto quel picco.

Quindi, fossi in te italupin3, prenderei il 65S90C o il 77S90C se hai voglia di alzare il budget.

Comunque mi sono letto il confronto su rtings https://www.rtings.com/tv/tools/com...-s90c-oled/37848/37893?usage=1&threshold=0.10 e forse per il mio utilizzo ovvero molto streaming dai vari netflix prime ecc oltre al supporto dolby vision mi farebbe preferire il c3 che pare lavori molto meglio con i segnali poco nobili, ma non facendolo calibrare la migliore calibrazione di fabbrica e la migliore luminosità è resa dei colori mi farebbe preferire samsung ( inoltre ho la soundbar top di gamma samsung che forse mi da qualche feature in più abbinata alla tv medesima). Non so sono indeciso samsung forse costa anche meno edopo 3 tv lg mi incuriosisce cambiare. Voi che dite?

Ragazzi per la cronaca ho preso 65sc90c a 1530 euro sul sito ufficiale samsung compreso sballaggio installazione e ritiro usato, spero di non dovermene pentire per mancanza di d. Vision o per una cattiva gestione dei segnali streaming netflix
 
Ultima modifica:
Mah...personalmente avendo avuto entrambi con segnali di bassa qualità oppure streaming che, diciamolocelo, non è certamente un segnale perfetto,ho sempre preferito un filo Samsung.
Circa il D.Vision ritengo che con i livelli di luminosità che hanno raggiunto i tv oled forse non è più indispensabile come prima...tanto anche se visualizzi in Vision poi sul tv se non implementato si attiva in normale HDR10.
 
Non vorrei sbagliare (sicuramente anger mi può correggere ;) ) ma a seconda dell'implementazione del tone mapping in hdr10 può essere preso il riferimento della luminanza massima (4000 in questo caso) e seguita una curva di rolloff che potrebbe andare ad alterare anche i 1190 di luminosità effettiva anche se il display lo riprodurrebbe
Quello che dici è corretto. Nello specifico, Samsung prende a riferimento il dato MaxMDL per regolare il tone mapping. Ma il roll-off che impiega è molto molto molto blando e parte da 700 nits. Quindi sarebbe davvero dura accorgersene. Bravo rooob!
 
Top