Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30

Discussione: Da LG C1 a G3

Ti vedo ferrato, li possiedi entrambi (WOLED e QD-OLED)?

Per quanto riguarda il burn-in: la propensione o meno allo stampaggio non determina la qualità visiva del pannello, un plasma si stampava molto più facilmente di un LCD ma lo distruggeva in termini di qualità di visione. Il burn-in dipende esclusivamente dall'utilizzo che si fa del TV, io non sono mai riuscito a stampare i miei plasma, non credo di riuscire con un QD-OLED.
    Ultima modifica di Guest_80763; 22-08-2023 alle 11:56

Citazione Originariamente scritto da eolo1965 Visualizza messaggio
    ciao Anger...quindi mi pare di capire che, a parte il notevole aumento in sede luminosità max, grossi passi in avanti sul mero pannello non ci sono stati a partire dalla C1 ecc...lasciamo perdere l'elettronica di gestione dei segnali...io mi riferisco al solo pannello e relativa elettronica di pilotaggio.
    Esatto, tecnicamente è lo stesso pannello 2021/2022 con uno strato di lenti sopra che ne enfatizza sia i pregi che i difetti. Insomma grossi passi in avanti dal 2018 non ne sono stati fatti. Sicuramente MLA è una bella trovata per non restare indietro.

Citazione Originariamente scritto da Anger.Miki Visualizza messaggio
    Ti vedo ferrato, li possiedi entrambi (WOLED e QD-OLED)?

Per quanto riguarda il burn-in: la propensione o meno allo stampaggio non determina la qualità visiva del pannello, un plasma si stampava molto più facilmente di un LCD ma lo distruggeva in termini di qualità di visione. Il burn-in dipende esclusivamente dall'utilizzo che si fa del TV, io no..........[CUT]
    se dici a me, non li posseggo entrambi (solo woled) e cmq non ho mica parlato di qualità visiva. così come non penso che dopo 10minuti di visione si stampi un qdoled.
    mi sono solo limitato a non essere pienamente d'accordo con la certezza che hai tu sul futuro prossimo delle due tecnologie. tutto qui

però non ho seguito tantissimo gli sviluppi ultimi. se invece tu hai novità felice di aggiornarmi

Citazione Originariamente scritto da Foxo Visualizza messaggio
    vero non sono condizioni reali, ma i test sono uguali per tutti i prodotti che rtings testa....[CUT]
    . Sono uguali per prodotti diversi!
    La luminosità di bianco e colori primari misurata da Rtings dimostra queste diversità. Rtings invece di fare confronti grossolani dovrebbe bilanciare la luminosità percepita reale e mettere al massimo i wrgb e al 70 per cento circa i qdoled. Dico questi numeri perché il QdOled ( che tu non hai) che ho in salotto regolato in Fmm a 35 su 50 è più luminoso del Sony su Cinema regolato al massimo. Se si vuole andare oltre il tecnicume. Oltre, verso una vera riflessione basata su estetiche reali. Non so se mi segui
    A quel punto sarebbe un test più corretto.
    Ultima modifica di Acutus; 22-08-2023 alle 19:11

Foxo, io non sono Nostradamus né un analista di mercato, ho semplicemente espresso una mia opinione basata sulla mia esperienza di possessore di un QD-OLED e di un OLED LG 2018, un 2021 e un 2023. Con i contenuti che utilizzo, messi fianco a fianco tra gli LG 2018 e 2021 non cambia assolutamente nulla di rilevante a livello di immagine e col 2023, a parte il picco di luminanza (e tutto ciò che ne consegue), siamo lì. Quindi, se in 6 generazioni c'è voluto un espediente (MLA) per migliorare un aspetto del pannello, seppur importante, suppongo sia lecito da parte mia pensare che l'OLED LG sia in una fase di stallo tecnologico e che, a parte il prossimo cambio di materiale OLED (di cui godrà anche Samsung), ci sarà ben poco da innovare ancora, sempre che lo si voglia. Infatti, sempre secondo me, anche LG punta al MicroLED come prossimo step evolutivo ed è lì che concentrerà gli investimenti. Poi magari mi sbaglio e l'anno prossimo LG tirerà fuori un OLED RGB con 3.000 cd/m^2 di picco. A me piacerebbe, ma la vedo dura. Come vedi io sono tifoso dell'evoluzione tecnologica, chiunque sia a portarla avanti, e non di un marchio o di un sistema in particolare.
    Ultima modifica di Guest_80763; 23-08-2023 alle 08:32

a scanso di equivoci, se proprio devo esprimere la mia preferenza, tra un woled perfetto ed un qdoled perfetto, qdoled tutta la vita. almeno con le tecnologie attuali. peccato che non ci sia il tv perfetto (per me) oggi. perchè come per op, ho esigenze che sommate, mi porterebbero ancora da lg woled

lo dico perchè mi sembra quasi di passare per fanboy woled, quando a me (onestamente) non me ne può fregar di meno ne di una ne dell'altra parte
    ma non sono fanboy (con accezione negativa) di nulla nella vita, anzi.

Citazione Originariamente scritto da Acutus Visualizza messaggio
    . Sono uguali per prodotti diversi!
    La luminosità di bianco e colori primari misurata da Rtings dimostra queste diversità. Rtings invece di fare confronti grossolani dovrebbe bilanciare la luminosità percepita reale e mettere al massimo i wrgb e al 70 per cento circa i qdoled. Dico questi numeri perché il QdOled ( che tu non hai) che ho in salot..........[CUT]
    Non ho idea di cosa sia fmm 35 su 50, quindi purtroppo non ti seguo. (cmq mi ha fatto sorridere questa frase )

il test è uguale, la cosa importante per un test è questo. un pò come per i crash test, per avere una base con cui paragonare prodotti diversi. ora però, non so se poi i prodotti vengono impostati con uno standard generale o se c'è un settaggio "migliore" in base alla tv.

Se le cose stanno come dici tu allora, non capisco perchè Samsung (produttore del pannello) non faccia causa a rtings. (magari già fatto non so)
    Visto che i primi risultati dei test, hanno fatto il giro del mondo del settore.

L'unica cosa detta dall'inizio da rtings stessa, è che i cilci di lavaggio sono diversi.
    motivo per il quale mi sono limitato ad un semplice e non definitivo -primi risultati-.

Foxo, io non sono Nostradamus né un analista di mercato, ho semplicemente espresso una mia opinione basata sulla mia esperienza di possessore di un QD-OLED e di un OLED LG 2018, un 2021 e un 2023. Con i contenuti che utilizzo, messi fianco a fianco tra gli LG 2018 e 2021 non cambia assolutamente nulla di rilevante a livello di immagine e col 2023, ..........[CUT]
    io ho solo detto che aspetterei a dare per morto il woled. e che per le esigenze del OP i qdoled non hanno una copertura ampia come un oled lg (non cito la tecnologia perchè è la combo DV e hdmi 2.1 per tutte le porte a fare la differenza).
    e sempre come parere personale

neanche io sono tifoso di nulla. sono tifoso del progresso. e non mi sorprenderebbe che LG abbia tirato fuori mla, stranamente poco dopo l'uscita dei qdoled. chissà magari senza samsung, oggi saremmo ancora con tv woled con picchi di 900nits

la concorrenza fa sempre bene al consumatore ed al progresso
    Ultima modifica di Foxo; 23-08-2023 alle 14:46

Attualmente entrambe le tecnologie hanno limiti, i test vengono fatti proprio per valutare le prestazioni, quindi se un pannello fa 1500 nits ed un altro 1200 non è che nel secondo caso non viene portato al massimo il valore di luminosità. Giusto per precisare. I pannelli Oled senza compromessi saranno quelli nativi RGB come quelli che produceva joled poi fallita. In entrambe le tecnologie attuali (wrgb e qd-oled) si parte sempre da un unico colore dello strato Oled che poi viene convertito nei colori primari, nel caso dei wrgb è il bianco e nel caso dei qd-oled è il blu.
    Attualmente le prestazioni delle due tecnologie sono identiche per i segnali sdr e migliori (ma di poco) in HDR per quel che riguarda la saturazione dei colori, per i qd-oled. Questo ovviamente a parità di elettronica di pilotaggio.
    Attualmente i vantaggi dei wrgb sono il prezzo minore, e da quello che risulta dai test, una minore sensibilità al burn in. Questo è ovviamente da confermare nel tempo e visto che i pannelli qd-oled sono stati commercializzati solo lo scorso anno, bisognerà attendere almeno un paio di anni ancora per avere i primi riscontri dagli utenti.
    P.S. comunque attualmente un qualsiasi TV Oled (a meno che non abbia un'elettronica pessima) offre prestazioni eccellenti quasi da monitor professionale ad un prezzo accessibile, cosa impensabile fino a qualche anno fa.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 23-08-2023 alle 21:12
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Esatto, tecnicamente è lo stesso pannello 2021/2022 con uno strato di lenti sopra che ne enfatizza sia i pregi che i difetti. Insomma grossi passi in avanti dal 2018 non ne sono stati fatti. Sicuramente MLA è una bella trovata per non restare indietro.
    Oddio a essere sinceri dal 2018 un bel passo avanti è stato fatto con l'introduzione del pannello oled ex 2 anni fà che ha dato un bel boost alla longevità e alla stabilità della componente organica sostituendo l'idrogeno col deuterio. Per il consumatore che non vuole cambiare il tv ogni 2-3 anni non è un miglioramento da poco anche se a occhio nudo non si vede.
    Tv: 1)Panasonic Oled 48JZ1500 2)LG Oled 55CX Console:PS5 Xbox series x Ps4pro Xbox one X

Ho ancora un Sony A1 del 2017 e dopo 6 anni non presenta nessuna differenza sensibile con i più nuovi lg cx e Panasonic GZ . Di suo non aveva già un picco di luminanza elevatissimo comparato anche ad lg c7 dello stesso periodo ma è ancora comparabile a TV molto più nuovi

Citazione Originariamente scritto da tizzi717 Visualizza messaggio
    anche se a occhio nudo non si vede.
    Appunto.

Oddio...prsonalmente i migliormenti che non si vedono non mi sembrano tali da definirsi miglioramenti.
    lasciamo perdere l'inserimento di tecnologie green...sui consumi...parlo della resa a video...

Rispondo qui a rooob in merito al passaggio da C1 a G3 che ho fatto gli scorsi giorni.
    Non mi dilungherò in tecnicismi che non sono il mio pane ma da utilizzatore finale posso dire, ho fatto bene ^^
    1. Luminosità, si vede la differenza, la percepisco molto bene sia su PS5 che sul PC che su alcuni film che ho provato.
    2. Software, si vede la differenza, il C1 era di una lentezza mostruosa paragonato a questo, ho un nas con tanti film e sottocartelle, con il C1 era una pena infinita, scrissi anche a LG per segnalare la cosa davvero inconcepibile, specialmente perchè un altro LG in mio possesso da 42" LCD sfogliava le cartelle in maniera istantanea così come dovrebbe essere.
    3. Riflesso, devo dire che questa è la cosa che mi ha lasciato più perplesso, mi aspettavo qualcosa di più, non che sia peggio del C1 ma avevo letto che il vetro era molto meno riflettente ma si, lo è, ma non è tanto quanto mi aspettavo.
    Ho fatto poche prove, poco tempo, ma per il mio uso soddisfa pienamente i miei bisogni che poi è la ragione per cui ho fatto il cambio ^^

Sicuramente un progresso nella gestione generale dell'immagine e della luminosità di picco è stata fatta...Dichy la sostituzione sicuramente ti consentirà di godere di un tv che per i prossimi anni non avrà necessità di essere sostituito anche perché elettronica aggiornata...pannello molto luminoso oltre gli standard di luminosità di picco del software quindi per un po puoi stare tranquillo.
    Sicuramente per i possessori di un G2 la sostituzione può forse essere inutile visto che la principale novità del nuovo pannello dei 1300 nit calibrato sono ben oltre i nit che normalmente si trovano impiegati nel segnale streaming...supporto bd uhd ecc...che normalmente...tranne rarissime eccezioni e tutte su supporto fisico...si fermano a 1000 nit.
    Non dimentichiamoci che, se non sbaglio, sia LG che Panasonic con i propri prodotti di punta gamma 2022 viaggiano post calibrazione sui 1000 nit ed oltre già adesso quindi siamo ben dentro a quanto ci viene proposto dalle varie piattaforme ecc...
    Forse la migliore novità tecnologica degli ultimi anni relativamente al pannello WRGB è stata l'introduzione del pannello di dissipazione introdotto da Panasonic e poi adottato anche da LG che, insieme ad un diverso pilotaggio dei pixel a livello di elettronica, ha consentito di arrivare ed in alcuni casi anche di poco a superare la soglia dei 1000...
    In questo senso relativamente alla necessità di cambi di tv...quoto Anger in toto.
    Ultima modifica di eolo1965; 07-09-2023 alle 11:53

Oltre alla buona notizia dei miglioramenti tecnologici, la cosa migliore del mercato attuale delle tv oled è che la concorrenza sta abbattendo i prezzi, che sono finalmente tornati sulla terra. Guardate i costi dei g3 di adesso e quelli annunciati a marzo....
    TV: Lg Cx 55. Lettore: Sony X800M2. Diffusori: Linn Majik 109. Amplificatore: Marantz PM 5003. Dac: Cambridge Dac Magic 100

Citazione Originariamente scritto da Dichy79 Visualizza messaggio
    Rispondo qui a rooob in merito al passaggio da C1 a G3 che ho fatto gli scorsi giorni.
    Non mi dilungherò in tecnicismi che non sono il mio pane ma da utilizzatore finale posso dire, ho fatto bene ^^
    1. Luminosità, si vede la differenza, la percepisco molto bene sia su PS5 che sul PC che su alcuni film che ho provato.
    2. Software, si vede la diff..........[CUT]
    contento che le mie idee le hai riscontrate. deluso dal giudizio del riflesso. anche io speravo in un miglioramento anche su quello.

bene sempre più convinto di fare il cambio del mio cx appena il g3 scenderà al minimo

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •