i Qd Oled non dovrebbero essere testati al massimo in confronto ai Woled ma allo stesso livello di luminanza.
Perché? L'utente medio che usa un TV QD-OLED a casa riduce la luminosità perché sia alla pari con un WOLED giusto per fare fair play? Non credo.
Critichi il test perché non rappresentativo di un utilizzo normale per poi proporre una metologia completamente opposta a quel principio.
Commentando l'articolo, trovo interessante la possibile spiegazione fatta avanti da Rtings.
Ovvero che non avendo un subpixel bianco, i pannelli QD-OLED devono accendere i 3 colori primari contemporaneamente per produrlo e questo porta ad un rapido invecchiamento del pannello.
Con il senno di poi sembra un concetto abbastanza scontato, ma non l'avevo ancora letto o sentito da nessuna parte.
Fa' pensare a quanto potranno durare i monitor QD-OLED messi in commercio recentemente, che di aree bianche statiche ne vedono tante durante l'uso.
Nel mio piccolo non è una cosa che mi spaventa perché uso il televisore solo per serie tv, giochi (sempre con HUD disattivato) e film, e rimango del parere che se le differenze tra le tecnologie dovessero rimanere uguali, il prossimo TV che comprerò sarà un Sony QD-OLED tra 3-4 generazioni.
Se invece guardassi più fonti con contenuti statici, devo essere sincero forse questi nuovi dati mi farebbero rivalutare la posizione...