TCL 98C735 vs LG G2 83" o 97" vs LG C2 83"

campus

New member
credo che dopo il First Look di Emidio del 20 luglio scorso sul TCL 98 pollici LCD retroilluminato QLED questo nel titolo sia il confronto (shoot-out) a cui tantissimi appassionati vorrebbero partecipare.. in attesa che qualcuno lo organizzi (magari!!!) chiederei vostri suggerimenti per indirizzare una scelta ragionata tenendo conto di una distanza di visione di circa 3 metri (un salotto) e delle seguenti considerazioni:
1) a me sembra che non ci sono review (ma solo first look) sul TCL 98: sbaglio?
2) non saprei dove sia possibile vederlo coi propri occhi il TCL 98. Ho tentato di chiederlo al call center TCL ma non lo sanno
3) LG G2 97 non è ancora disponibile e il prezzo non si sa, ma probabilmente sarà fuori budget anche se sarebbe la scelta ottimale come qualità
4) LG G2 83 pollici non è disponibile ancora anzi sembra non esserlo mai stato in Italia (ad es. guardando trovaprezzi.it) anche se, in teoria (stando ai comunicati), dovrebbe esserlo da fine giugno
5) LG G2 rispetto a C2 ha alcuni vantaggi: dissipatori di calore, maggiore luminosità su aree limitate per HDR, garanzia LG di 5 anni sul pannello. Non ha piedistallo da tavolo incluso ma si può acquistare a parte
6) attualmente sono abituato a una immagine di 114 pollici 16:9 (proiettore JVC DILA full HD e NON HDR del 2013) nello stesso ambiente living dove vorrei mettere il TV per sostituire il proiettore.
Grazie dei vostri suggerimenti e considerazioni spiegando sempre il perchè
 
Visto sabato in punto vendita il TCL 98...che dire...sicuramente impatto notevolissimo ed immagini per quello che si può valutare in centro commerciale molto buone....sicuramente la grande diagonale rende il tutto molto interessante ed appetibile.
Oled da preferire sicuramente per la qualità immagine che con un 83 sono sicuramente ancora più interessanti e il modello C26 sicuramente dalle ottime prestazioni.
C'è anche Sony con il taglio 83 ma prezzo superiore al TCL.
Ma tu cerchi in primis diagonale oppure qualità?
Lo chiedo perchè il prezzo in rapporto alle. dimensioni del TCL è difficilmente battibile ed i tagli 98 di altre case come Samsung e Sony costano molto di più.
A fine anno si parla anche di LG oled taglio 97 ma si vocifera di un prezzo sui 25.000...
 
Rispetto ad un proiettore anche ottimo come il JVC, l'Oled è tutt'altra cosa visto che nessun proiettore al mondo ha il nero e contrasto di un pannello Oled.
Probabilmente il TCL è simile come nero e contrasto al proiettore, non saprei dirti come se la cava sulla fedeltà cromatica però. Certo da 114" a 98" perderesti non poco in diagonale (40 cm) ma non avresti più il problema di oscurare la stanza e risparmieresti il costo delle lampade.
 
Allora l'ho vista da Trony a Pietrasanta in provincia d Lucca...4.999,00....poi se l'hanno venduta adesso non so cosa dirti...vista in negozio fisico esposta 2 settimane fa.
 
Qualcuno conosce una vera review del TCL 98?
Novità per l'approfondimento promesso da Emidio (nel first look TCL 98) per settembre dopo un firmware del TV più maturo?
Attendiamo con ansia..
Nel frattempo è uscito sul sito LG il prezzo del LG G2 97 (24.999 euro) che è esagerato ma è anche vero che spesso lo street price è molto più basso.. quasi la metà ma varrà anche per questo modello così particolare???
 
Forse adesso l’LG qualche mille euro meno ma non di più.
Per trovarlo alla metà magari l’anno prossimo con un nuovo modello in uscita e qualche mega scontone.
 
Ho visto il TCL 98 pollici da Comet Bologna via Michelino ma i contenuti visualizzati non erano adatti a dare un giudizio rispetto a quello che si vedeva sugli oled cioè ben altri contenuti. Avevo portato una chiavetta USB con dei contenuti ma il TCL non l'ha letta (forse non legge il file system exFat mentre invece LG C2 e Sony A95K l'hanno letta senza problemi). A questo punto spero su una review approfondita oppure conviene andare verso LG G2 83 pollici che è una garanzia ma non so se potrò fare a meno del proiettore vista la grande riduzione di superficie (ora 114 pollici). Forse bisognerà continuare ad avere sia VPR che TV in sala finchè il G2 97 non scende a prezzi umani..
 
Ultima modifica:
La resa visiva di un oled rimane mio giudizio il massimo in termini prestazioni.
Chiaramente per avere questo massimo con un 97 c'è da sborsare una montagna di soldi e dubito che il prezzo finale possa sprofondare nel tempo.
La stessa Samsung ha in catalogo miniled di 98 pollici ma siamo abbondante sopra i 10.000...Sony con il 100 pollici ancora superiore...
Tcl è l'unica che lo propone sui 5000 e sono sicuro che con una buona calibrazione si riesca a tirare fuori un'ottima immagine.
Altrimenti per il top a prezzi umani c'è sempre l'oled da 83...ma rimango convinto che calibrandolo si straccia sicuramente qualunque proiettore...per praticità e semplicità di utilizzo...
 
finalmente è uscita una vera review del TCL C735 anche se non del 98 pollici ma del 55 e non so se ci sono delle diversità tra 55 e 98 pollici a parte la diagonale: https://www.avforums.com/reviews/tcl-c735-55c735k-4k-qled-lcd-tv-review.20283/
Non mi sembra che ne esca molto bene basta vedere i voti (SCORES) alla fine e inoltre:
The not so good:
No Freeview Play or BBC iPlayer support
Poor viewing angles
Some clouding and Dirty Screen Effect (DSE)
Blacks are mediocre when watching in the dark
HD and SD upscaling was a little bit soft
 
Ultima modifica:
Non è sicuramente il modello di punta del listino TCL, che è un marchio che ha avuto fortuna soprattutto in USA per il costo basso dei suoi TV.
Purtroppo al momento se si cerca la qualità bisogna orientarsi esclusivamente verso l'oled
 
finalmente è uscita una vera review del TCL C735 anche se non del 98 pollici ma del 55 e non so se ci sono delle diversità tra 55 e 98 pollici a parte la diagonale: https://www.avforums.com/reviews/tcl-c735-55c735k-4k-qled-lcd-tv-review.20283
Non mi sembra che ne esca molto bene basta vedere i voti (SCORES) alla fine e inoltre:
The not ..........[CUT]

Vero. Ma è anche vero che il prezzo è ragionevole. Mi pare un giusto compromesso.
Nel 2016 volevo una TV grande e seguendo lo stesso ragionamento acquistai un Sony KDL 75 W855c (è “solo” FullHD) a prezzo molto ma molto ragionevole quando i 75” ancora erano improponibili. Una striscia led sul retro e dei neri manco te ne accorgi ah ah (si scherza).
Adesso il TCL 98” si trova sui 3700 euro e mi sa che lo prendo.
Sono tuttavia consapevole che un oled sarebbe meglio.
 
Beh non è solo il discorso dei neri, con meno di 400 nits rinunci anche ad un decente HDR così come hai fatto quando hai preso il w855. Senza HDR la differenza con il vecchio TV si assortiglia
 
Top