Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Visione "sgranata" di Blu-ray su Sony A80J

Ciao a tutti,
    chiedo per favore un consiglio per risolvere un problema con la visione di Blu-ray "standard" su un Sony A80J 77".
    Finora ho sempre visto dischi 4K, e con quelli la resa è splendida.
    Mentre con i BR normali osservo un'immagine "sgranata", soprattutto nelle scene in movimento.
    C'è per caso qualche impostazione particolare da attivare o disattivare?
    Gli apparecchi sono:
    Sony A80J
    Denon X3700H
    Sony X800M2
    Per il Denon, tempo fa ho impostato il "bypass" del segnale video, per saltare qualunque elaborazione di immagine in modo da impiegare solo la processazione del TV.
    Il TV è collegato al Denon mediante la connessione n. 4 (una delle HDM 2.1, ma non quella eARC) e inoltre con cavo ottico per l'audio.
    Il Sony X800M2 è collegato al Denon.

Penso dipenda da cosa venivi come dimensione e a quale distanza vedi il TV. Un 77 è un grande pannello e ovviamente mette in risalto i problemi di upscaling di 4 volte che il TV deve fare su un bluray classico. Puoi provare a giocare con reality creation e motionflow per vedere se via elettronica riesci ad ottenere qualcosa di più soddisfacente

Citazione Originariamente scritto da rooob Visualizza messaggio
    Penso dipenda da cosa venivi come dimensione e a quale distanza vedi il TV. Un 77 è un grande pannello e ovviamente mette in risalto i problemi di upscaling di 4 volte che il TV deve fare su un bluray classico. Puoi provare a giocare con reality creation e motionflow per vedere se via elettronica riesci ad ottenere qualcosa di più soddisfacente
    Ciao e grazie per la risposta!
    Da quello che scrivi, capisco che purtroppo la situazione che ho descritto è normale.
    Grossa delusione, perché dagli apparecchi che ho acquistato mi sarei aspettato prestazioni molto migliori, ma ne prendo atto.
    Guardo da una distanza di 2 metri.
    Agirò comunque sui due parametri che hai descritto, per vedere se ottengo un risultato più decente...

da due metri un 77 altro che sgranature vedrai!!

https://www.panasonic.com/it/consume...iu-adatto.html

Come puoi vedere per un segnale HD devi stare almeno a 4,7mt circa!!
    Ultima modifica di albug; 22-09-2022 alle 10:39

Citazione Originariamente scritto da albug Visualizza messaggio
    da due metri un 77 altro che sgranature vedrai!!
    Per certi versi, quello che scrivete mi tranquillizza, perché significa che non devo impazzire cercando di migliorare la situazione.
    Grandissima delusione dunque: con i BR 4K l’immagine è eccezionale, ma con i BR normali è una mezza schifezza. Chissà come sarà con i DVD, a questo punto…
    Opinione personale: invece di inserire nuove caratteristiche scarsamente utili nei nuovi modelli, sarebbe molto più utile fornirli di prestazioni decenti in upscaling.

L'upscaling dei Sony è generalmente riconosciuto come il migliore, però tieni sempre presente che si deve inventare 3 pixel su 4 per passare da HD a 4K e un pannello da 77 visto a 2 metri è decisamente tanta roba...
    Però ripeto puoi provare a giocare con l'elettronica del Sony per cercare di migliorare
    TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1

scusate ma... prendete una foto, con un software di fotoritocco. Riducetela ad 1/4 della risoluzione originale e poi riportatela alla dimensione originale. Potete percorrere varie strade per provare a "recuperare" le informazioni perse: dare più sharpening, dare più morbidezza per evitare i bordi netti, etc. ciascuna strada porterà artefatti e difetti....ma quello che non c'è non si può inventare, è solo frutto di un filtro

Godetevi buoni film ed il Tv Io ho visto dei 480p sul 55, c'era qualche difetto nel quadro? Certo ma non mi sarei mai perso la visione
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Ho disabilitato l'upscaling a 4K sul Sony X800M2 e mi sembra che la resa sia migliore.
    Prima l'upscaling era impostato su "Auto 1" e in teoria con un TV Sony il segnale HD dovrebbe uscire dal lettore senza upscaling, ma visto che il lettore è collegato al Denon, forse il lettore non "riconosce" il TV, anche se sul Denon ho impostato il bypass del segnale video.

Si fallo uscire dal sony x800m2 a 1080p e fai fare l'upscaling al tv, se lo lasci in automatico è logico che lo porta a 4k visto che rileva che la tv è 4K, molto probabilmente l'upscaling della tv è migliore dell'upscaling del lettore.
    Ultima modifica di plasmator; 23-09-2022 alle 08:26

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •