Samsung praticamente non ha tv 4k top di gamma, si vocifera che i nuovi 4k q90t abbiano 96 zone di controllo... ma cmq il suo target di acquirente è un altro e per coloro che cercano design e tutto il resto che samsung ha da offrire apparte la qualità di immagine ci sono delle novità
Sony presenta per il 3° anno la stessa tv, almeno ..........[CUT]
Samsung: la novità grossa è il microled, con una bella prestazione "musculare" sui pannelli led wall, che potenzialmente sono una ficata pazzesca. La domanda è, ci stanno facendo vedere degli stupendi prototipi o hanno qualcosa che può entrare nelle case dell'utente? Per quest'anno io credo che nelle case degli utenti possa entrare solo il Q950TS, 8k ed infinity screen, tutto esteticamente molto bello...costerà però un botto e sinceramente io non saprei che farmene di una tv 8k (oggi ma ancora per almeno un paio di anni). I microled non ho capito se ancora c'è qualche embargo....li hanno presentati come se dovessero venderli ma non si riesce a capire altro. Potenzialmente sono una gran soluzione, bisogna vedere a che punto sono con l'industrializzazione di questa tecnologia. Io sinceramente mi auguro di comprare, mettiamo tra 8 anni, una bella tv microled modulare ma se cambio la tv a fine di quest'anno dubito di potermi permettere una cosa simile, sicuramente andrò su un oled. La speranza comunque è che non faccia la fine dell'oled rgb (sì, no, sì ma con la stampa inkjet, boh).
Sony: è da un pezzo che non mi convince...i suoi oled li fa pagare mediamente più degli altri e non ne capisco proprio il motivo, anzi.
Panasonic: il gz950 mi è piaciuto un sacco, mi sembrava un modo di portare l'oled con massima qualità di immagine anche alle masse (visti i prezzi a cui viene venduto). Nel 2020 mi aspetto quindi un hz950, sostanzialmente molto simile al suo predecessore ma almeno con hdmi 2.1. Per ora non l'hanno presentato dubito che se tutti rinnovano la gamma oled panasonic presenti solo l'hz2000. Voglio dire è il top...di una gamma, quella hz, immagino (spero) che a breve presentino anche il resto. Se mettono hdmi 2.1 ed earc io sono a posto.
LG: condivido, con un distinguo. Come produttore di tv ci prova sempre, gran parte smart (anche se il fatto di non aggiornare webOS è un po' una sola), sempre attenti a supportare le ultime novità (hdmi 2.1 già l'anno scorso, codec AV1 quest'anno), bellissime soluzioni estetiche (l'oled arrotolabile). Come produttore di display (oled) hanno una strategia più conservativa, ci sta, hanno il monopolio quindi puntano a invadere tutto il mercato lasciando perdere l'innovazione e lavorando piuttosto sull'efficenza produttiva.