Uscita audio HDMI ARC non funziona...

  • Autore discussione Autore discussione Nyt
  • Data d'inizio Data d'inizio

Nyt

New member
Ciao a tutti,
ho di recente comprato un bel LG 55C8, video perfetto e ora stavo cercando di farlo funzionare con il mio vecchio Pioneer VSX820 per l'audio.
Non so se sbaglio qualcosa ma collego la porta "HDMI2 ARC" del TV con cavo HDMI appena comprato AMAZON certificato 2.0 in uno qualunque degli ingressi HDMI dell'amplificatore ma non sento alcun suono. Ho provato ad impostare sulla tv sia "auto" che "pcm" nelle impostazioni audio di HDMI ARC, ma nulla, non si sente alcun suono.
Possibile che l'amplificatore sia troppo vecchio o non compatibile? Oppure mi devo preoccupare e la TV ha problemi alla porta? (la porta HDMI ARC in entrata sulla tv funziona benissimo).
A qualcuno è capitato?
Ho letto un thread di qualcuno che ha problemi di qualità ma l'audio lo sente almeno…

Umberto
 
Ad uno degli ingressi?!? Se il tuo ampli è compatibile va collegato all'uscita hdmi. Ma dubito fortemente a questo punto...
 
Vai di cavo ottico non ci saranno differenze sostanziali rispetto a quanto avresti avuto con ARC. Non supportando ARC non avrà nemmeno CEC quindi si dovrà continuare ad usare il telecomando del Pioneer per il volume.
 
Grazie a tutti per le risposte. Sì, l'alternativa è usare il cavo ottico…
Più che altro per capire se la porta della TV è difettosa o meno. Come fa l'amplificatore a non essere compatibile? Se in un ingresso arriva segnale audio-video funziona mentre se arriva solo audio no?
 
evidentemente l'ARC viaggia su un canale specifico, quello di ritorno, visto che l'audio in andata, quello dalla sorgente al TV, è già impegnato e gli ingressi certo non lo supportano :rolleyes:
 
Ultima modifica:
... Se in un ingresso arriva segnale audio-video funziona mentre se arriva solo audio no?

No, ARC viaggia sulla uscita hdmi del sintoamplificatore collegata al TV, il normale segnale audio video va in un verso (sinto>TV) Arc va in senso inverso (TV>sinto). Insomma è un segnale che viaggia... contromano! ;)
 
Come fa l'amplificatore a non essere compatibile?

Se un protocollo non viene implementato sull'HDMI del sinto non c'è nulla da fare, nel tuo caso il tuo sintoamplificatore semplicemente non supporta ARC, invece il VSX821 ce l'ha e viene specificato nella pagina ufficiale:

Screenshot-2019-09-01-VSX-821-K-5-1-Channel-3-D-Ready-AV-Receiver.png


Screenshot-2019-09-01-VSX-820-K-5-1-Channel-3-D-Ready-A-V-Receiver.png
 
Ultima modifica:
Non avevo capito che HDMI ARC dovesse essere collegato all'USCITA dell'AMPLI… credevo ad uno qualsiasi degli ingressi.
In ogni caso adesso è chiaro. Mi sono ordinato un cavo ottico e pace :)
 
Top