SETTING SONY BRAVIA XF9005

• Autore discussione Autore discussione Sifo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Sifo

New member
salve,
come da titolo volevo avere qualche consiglio su i setting dell'immagine del nuovo panello sony xf9005 da 55.
cercavo un setting ottimale per la modalità cinema, la modalità gaming su ps4 pro con cavo hdmi premium e una standard per i canali digitali.
avete qualche consiglio???

grazie e buona giornata

Guardate quelli di rtings! luminosità max magari in sdr ,lasciate perdere !la luminosità in quella modalità non deve superare il 10 15 secondo me soprattutto la sera a meno che volete farvi una lampada!!l ho avuto anche io l' ex 90 più o meno la retroilluminazione dovrebbe essere uguale

Ultima modifica:
Io ho provato sia quelli di rtimgs che quelli di hdtv. Devo dire che mi convince un po’ di più hdtv in questo momento, con qualche modifica tipo motionflow a true cinema.. sono ottimi anche quelli di rtings ma in confronto ad hdtv ha un esposizione maggiore di luce che può far perdere qualche particolare come le nuvole nel cielo..
diciamo che ci sono linee guida ma poi uno dovrebbe andare a ritoccare quel poco che lo renda accettabile si propri gusti

ciao a tutti voglio comprare anche il XF9005 da 49 pollici,,,come si vedono da vicino i canali SD..tipo canale 5 hd? sgrana?
Grazie

ciao a tutti voglio comprare anche il XF9005 da 49 pollici,,,come si vedono da vicino i canali SD..tipo canale 5 hd? sgrana?
Grazie

In una sola frase hai scritto già 3 cose che dovresti rivedere nella tua scelta tv.
1) Canale 5 Hd per definizione non è un canale SD
2) Se giudichi una TV 4K per come ti rende i canali SD....non ti serve una tv 4K
3) Con il 49XF vai sul sicuro, ma secondo me la prima analisi che dovresti fare è: a cosa usi la tv? Perché se non usufruisci di certe cose o non hai in programma di farlo, secondo me è inutile puntare ai modelli di fascia alta, LCD o Oled che siano, ma ti conviene risparmiare e andare su qualcosa a meno. I canali SD, a guardarli con attenzione, faranno sempre schifo perché le sorgenti sono orrende. Una cosa che ovviamente è indipendente dalla tv, Qled - Full Led - Oled che sia. Spero di essere stato chiaro.
Con il 49XF porti a casa una splendida tv, ma davvero pensa bene all'uso che ne farai

Tornando al topic, devo provare quelli di hdtv come settings...quelli di rtings non mi hanno entusiasmato molto, ma c'è anche da dire che devo allenare io il mio occhio a stare non sui colori sparaflashati da negozio.

Ciao a tutti,
anche io possessore di questa tv versione 49''.

Vorrei chiedervi, ma è proprio necessario modificare le impostazioni immagine per ogni sorgente?
Non è possibile applicare un'impostazione immagine a tutte le sorgenti (tv digitale, App, App(Video), Hdmi, etc.) ?

Così si diventa scemi...

Salve ragazzi, ho acquistato l altro ieri un Bravia XF9005 da 49", ed ho installato anche Sky Q. Potete aiutarmi ad una calibrazione perfetta per Sky Q? Ho Impostato il 4k hdr sul decoder e abilitato il 4k sul TV, solo che le immagini non sono proprio perfette, a parte quando vuoi vedere un evento in 4k... Sembra che le immagini in HD e film si vedono peggio dell altro tv full HD che ho appena smontato. Ho provato a seguire un po i link postati in precedenza, però non è che sia migliorato chissà cosa!
Dove noto pessima qualità è nelle partite di calcio, non è mai un immagine bella nitida degna per questo tv, migliorano un po nei primi piani quando inquadrano i giocatori.. Mi sembra un immagine sgranata.

Potete anche spiegarmi come calibrare al mrglio l'HDR?
Cosa intendi per "calibrare", mettere mano alla colorimetria, ovvero regolazioni della Temperatura Colore, regolazione della terna RGB alle alte e basse luci, regolazione del Gamma e del Gamut?

Se ti interessa affacciarti alla calibrazione, oltre a procurarti una sonda e relativo programma, puoi iniziare a leggere le discussioni relative a questo tema presenti nella Sezione apposita di questo forum ci sono anche delle guide ben fatte.

Tra l'altro prima di addentrarti nella calibrazione HDR dovresti impratichirti molto bene in quella "normale".

Non credo che tu intenda invece copiare eventuali settaggi postati qua o là, che non avrebbero alcun significato se inseriti nel tuo TV.

Ragazzi per i settaggi cosa consigliate? Io per ora mi sono affidato a rtings , però se devo essere sincero non sono molto soddisfatto, non capisco quale sia il problema, ma immaginavo un altro tipo di definizione, dite che forse devo prendere un cavo hdmi di qualità superiore? Quelli che uso per pc e ps4 pro sono un po' vecchiotti e magari incidono un po' ? Qualche consiglio?
Tralaltro ho impostato la tv anche come monitor pc e cambiato la risoluzione da full hd a 4k , ma nonostante tutto noto una sostanziale differenza fra i video test di youtube se fatti girare da pc o se utilizzati dallo smart del televisore.
Sono un po' avvilito visto che so di aver fatto un ottimo acquisto, ma non riecco a sfruttarlo al meglio per la mia incompetenza.

Cosa intendi per "calibrare", mettere mano alla colorimetria, ovvero regolazioni della Temperatura Colore, regolazione della terna RGB alle alte e basse luci, regolazione del Gamma e del Gamut?

Se ti interessa affacciarti alla calibrazione, oltre a procurarti una sonda e relativo programma, puoi iniziare a leggere le discussioni relative..........[CUT]

Allora, se puoi linkarmi una guida bene fatta come dici ne sarei grato. Si per calibrare intendo settare al meglio la tv, ma soprattutto per definizione, cosa che non sono tanto soddisfatto vedendo sky q.. Le immagini non sono ben definite, soprattutto nelle partite. Comunque ho scritto in questa discussione le problematiche principali.
Cioè vorrei si vedesse al meglio, poi per i gusti personali ci posso smanettare un po io. Però credo che settare al meglio per una sorgente buona sia uguale per tutti. Per esempio su YouTube mettendo video in 4k HDR mi soddisfa tanto,si vede nitido e perfetto. Ma Co sky q, per le partite ed altri eventi... Non mi piace proprio.

Se ti interessa affacciarti alla calibrazione, oltre a procurarti una sonda e relativo programma, puoi iniziare a leggere le discussioni relative..........[CUT]

Ragazzi per i settaggi cosa consigliate? Io per ora mi sono affidato a rtings , però se devo essere sincero non sono molto soddisfatto, non capisco quale sia il problema, ma immaginavo un altro tipo di definizione, dite che forse devo prendere un cavo hdmi di qualità superiore? Quelli che uso per pc e ps4 pro sono un po' vecchiotti e magari incidon..........[CUT]

Praticamente è il mio stesso problema.. Non si vede nitido come vorrei con Sky Q.. Pero con YouTube e bluray si vede bene. Ho provato a seguire le indicazioni di rtings.. Ma non cambia chissà cosa.

Se parliamo di "qualità" il discovso va fatto usando BD, meglio se 4K, tutto il resto che si ottiene da Sat, streaming vari, DTT SD/HD è, come si suol dire: "grasso che cola", si va dal mediodre al buono

Sky non è che sia rinomato per la qualità delle trasmissioni, specialmente con immagini movimento veloce.