Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26

Purtroppo va anche molto a fortuna. Facile che due tv dello stesso modello si comportano in maniera differente. Tu hai citato la serie D .... un mio conoscente aveva un D7000 e aveva un discreto clouding.
    Panasonic 42g30; Samsung 22b540; Panasonic 42x60; Panasonic 50gt60; Optoma HD600X
    Onkyo sr507 + Klipsch rp15m
    Onkyo sr308 + Canton Movie 80cx
    Sorgenti: Htpc intel nuc7i5 - SkyQBlack - Panasonic bdt180 - Samsung j5500

Ciao, scusate se mi intrometto nella discussione, ma vorrei capire definitivamente il concetto di clouding e come verificarlo. Io ho fatto questo, correggetemi se sbaglio:
    1) Per prima cosa ho settato, in base a dei parametri di avforums, il mio televisore (anche in base ai miei gusti personali...)
    2) oscuro la stanza per essere al buio totale
    3) provo a verificare il clouding con il video di test che @Nex77 ha postato poco sopra
    4) scatto qualche fotografia con il cellulare (senza flash) per verificare il benedetto clouding.

Fatti questi opportuni passaggi subito mi faccio le prime domande: ma per capire se e quanto c'è di clouding la retroilluminazione deve essere al massimo? deve essere a metà? deve essere azzerata? Quanto inficia il test il parametro della retroilluminazione? Secondo me se il parametro "retroilluminazione" in una scala da 0 a 100 è a 50 è abbastanza normale vedere un pannello totalmente quasi grigio, o sbaglio? Allora per verificare il clouding come si procede?

Aiutatemi sto impazzendo
    Ultima modifica di TheSpecialFra; 10-08-2017 alle 09:53

Non è necessario fotografare, basta verificarlo coi propri occhi, la retroilluminazione dev'essere impostata a seconda della luce ambientale, visto che l'ambiente per il test è meglio sia al buio, la retroilluminazione va abbassata di conseguenza (cosa comunque da fare in condizioni ambientali simili, al buio o con poca luce di certo non la si imposta oltre la metà), è ovvio che se la si alza troppo il clouding emerge molto di più.
    Il clouding "tollerabile" è quello che è visibile solo in sporadiche occasioni durante i film, ad esempio coi titoli bianchi su sfondo nero o con scene molto scure, se invece è visibile anche durante scene non troppo scure allora costituisce sicuramente un problema.
    Ultima modifica di Nex77; 10-08-2017 alle 12:58

Ok. Allora, giusto per completezza, vi posto le foto scattate ieri sera giusto per avere il parere di chi è sicuramente più esperto di me:

Questa è la foto con retroilliminazione 100%
    http://imageshack.com/a/img924/2056/TALE2B.jpg

Questa al 50%
    http://imageshack.com/a/img924/2135/mkN3nt.jpg

Infine allo 0%
    http://imageshack.com/a/img923/3536/hchrYS.jpg

Le foto sono state fatte con medesima fotocamera, stessa posizione, stesse condizioni di luce e senza flash. Cosa ne pensate del pannello? scusate le mille domande ma sto cercando di torchiare al massimo il tv appena comprato
    Ultima modifica di TheSpecialFra; 10-08-2017 alle 13:30

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Direi che i test allo 0% ed al 100% siano inutili, poichè non rispecchiano possibili condizioni d'uso, regola la retroilluminazione sul valore che utilizzi normalmente, regola Luminosità e Contrasto con uno dei soliti dischi test e ripeti la prova, sarà quello il risultato che effettivamente conta.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    regola Luminosità e Contrasto con uno dei soliti dischi test e ripeti la prova
    Cosa sarebbero i dischi test?

Per una calibrazione di base del pannello, c'è una guida qui sul forum che ti spiega bene quello che devi fare.

Ottimo, grazie mille ancora...

Comunque lasciando perdere la modalità HDR in condizioni d'uso normali in lnea di massima la luminosità vaggia al 40/50% del massimo consentito dal tv...ad esempio nel caso di Samsung da 8 a 10 sulla scala di 20.
    E' in quel range che va visto e è presente clouding oppure no... se non c'è è inutile alzare la retro per trovarlo...

L'unica opzione che avrei è una sostituzione con il Panasonic TX-55DX600E. Ora, anche i Panasonic sono affetti da bleeding e clouding oppure con questo modello risolverei? Grazie.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Mi pare che sia già stato detto che il clouding è un fenomeno presente, in misura variabile, nei TV LCD, varia anche da TV a TV dello stesso modello.

Quindi, se sei fortunato il prossimo TV ne sarà affetto in misura non avvertibile ad occhio e in condizioni d'uso normali, se sei sfortunato.....
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •