• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

motion blur

Demetrio74

New member
Allora, come avevo accennato in post precedenti, ho acquistato una tv sony xd9305 da 65 pollici. Causa schermo che curvava riscaldandosi mi è stata sostituita dall'assistenza. Ora la prima tv aveva anche un accentuato motion blur che notavo andando su internet spostando il cursore, credo che questa fosse la causa di una pessima visione durante partite di calcio. La seconda tv, che invece soffre di vertical banding ( rinuncio e mi tengo questa perchè mi sono stancato, anche perchè sono convinto che non troverei mai un pannello perfetto) non ha l'effetto motion blur, infatti nonostante il VB le partite di calcio si vedono meglio. Ma mi chiedo: il motion blur dipende dal pannello? non è un difetto relativo all'elettronica? tempi di risposta etc. Ora non so se la prima tv aveva un'elettronica difettosa o se dipende dal pannello.
Qualcuno sa togliermi questo dubbio?
 
P.S. comunque neanche questa è perefettamente dritta: è lievemente curva verso dietro a freddo e quando riscalda, piegando in avanti, diventa dritta!! misteri di Sony!!!
 
Ad essere sincero non sono sicuro si tratti di motion blur: in pratica quando muovo velocemente il puntatore questo lascia una scia di puntatori che scompare dopo un secondo circa.
 
Il blur é un "effetto" dovuto alla lentezza del cambio di stato dei cristalli del pannello.
Quindi, se quello che ricordo è corretto, un pannello più reattivo ha meno blur di uno più lento.
 
Magari hai qualche filtro tipo motion inserito che fa questo, difficile darti una risposta senza conoscere com'è settato il tv voce per voce. Se è così accentuato mi sa che c'è qualcosa attivato che non deve esserci.
 
Il problema è riferito alla prima tv e ho provato con tutti i settaggi. Siccome su questa è molto meno accentuato, non ho capito se la stessa tv con uguale elettronica può dare risultati così diversi. Può dipendere dal pannello?
 
Top