Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

4k HDR10 (o Active HDR) vs 4K Dolby Vision

Che voi sappiate, ci sono differenze sostanziali tra i due formati video o praticamente coincidono? Grazie!

Tra hdr10+ (il formato inventato da Samsung ma libero) e dolby vision dicono che non ci sono grandi differenza dai confronti visti on line ma la maggior parte delle case di produzione fa uscire i suoi prodotti in dolby vision. C'è poco in hdr10+ (solo quello che viene prodotto da Amazon è hdr10+).
    i due formati non sono compatibili... o meglio, una tv abilitata dolby vision vedra' un filmato hdr10+ in hdr10 statico. Stessa cosa i tv samsung, vedranno i filmati dolby visioni in hdr10 statico.
    Io ho una samsung compatibile con hdr10+... se devo essere sincero non ho notato grandi differenza tra hdr10+ e filmati netflix hdr10statici (sarebbero dolby vision ma appunto la mia tv non è compatibile dolby vision).
    Ultima modifica di mau741; 09-08-2021 alle 11:38
    TV: Panasonic TX-P42G15E LETTORE BD/DVD: Panasonic DMP-BD60

@giannia non si capisce cosa sarebbe "4k HDR10 (o Active HDR)", Active ?!? mai sentito .

ci sono decine articoli e video che spiegano il dolby vision è un discorso molto complesso.

Citazione Originariamente scritto da mau741 Visualizza messaggio
    Tra hdr10+ (il formato inventato da Samsung ma libero) e
    lui chiede del 4k HDR10 (o Active HDR) , non del hdr10+

i due formati non sono compatibili... o meglio, una tv abilitata dolby vision vedra' un filmato hdr10+ in hdr10 statico. Stessa cosa i tv samsung, vedranno i filmati dolby visioni in hdr10 statico.
    No.

Una traccia hdr10+ è una traccia HDR10 + metatdati dinamici nel formato hdr10+, la parte HDR10 è riproducibile da qualsiasi TV che scarta hdr10+. i Tv samsung usano la parte dei metadati hdr10+

Un traccia Dolby vision è Dolby vision, se la TV non supporta il DV vedi una schermata nera.
    i BD hanno due tracce video una HDR10(retrocompatibile) e una DV che viene usate per ricreare il DV originario FEL o MEL insime a quella HDR10.
    I VOD inviano una traccia DV o HDR10 o HDR+ in base al dispositivo che stà usando app.
    Ultima modifica di ovimax; 09-08-2021 alle 15:03
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    @giannia non si capisce cosa sarebbe "4k HDR10 (o Active HDR)", Active ?!? mai sentito .

ci sono decine articoli e video che spiegano il dolby vision è un discorso molto complesso.

lui chiede del 4k HDR10 (o Active HDR) , non del hdr10+

No.
    Una traccia hdr10+ è una traccia HDR10 + metatdati dinamici nel formato hdr10+, la pa..........[CUT]
    Credevo che active hdr fosse inteso come metadati dinamici e quindi hdr10+ (l'altro è il dolby vision appunto).
    Sulla compatibilità forse mi confondo io ma ho sempre saputo che un filmato dolby vision (cosi come un hdr10+) venisse letto come semplice hdr10 dalle tv che sono a seconda hdr10+ (come i samsung ed alcuni panasonic) o dolby perchè entrambi i formati sono sempre retro compatibili almeno col formato hdr10. Mi pare che netflix trasmetta in dolby vision ed io col samsung sono sempre riuscito a vedere almeno in hdr.
    Ultima modifica di mau741; 09-08-2021 alle 16:50
    TV: Panasonic TX-P42G15E LETTORE BD/DVD: Panasonic DMP-BD60

Credevo che active hdr fosse inteso come metadati dinamici e quindi hdr10+ (l'altro è il dolby vision
    non si è capito molto a cosa si riferisce

Credevo che active hdr fosse inteso come metadati dinamici e quindi hdr10+ (l'altro è il dolby vision appunto).
    Sulla compatibilità forse mi confondo io ma ho sempre saputo che un filmato dolby vision (cosi come un hdr10+) venisse letto come semplice hdr10 dalle tv che sono a seconda hdr10+ (come i samsung ed alcuni panasonic) o dolby perchè entram..........[CUT]
    No il dolby vision ha un suo spazio colore è un formato chiuso , il dispositivo deve saperlo decodificare.

I VOD sui server hanno decine di versione dello stesso contenuto con vari codec , varie risoluzioni e vari bitrate.
    Questo è un esempio di youtube https://i.redd.it/bsxnon7i0us11.png
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    non si è capito molto a cosa si riferisce
    Grazie per le risposte, ora mi è tutto un pò più chiaro.
    Per quel poco che ho capito, 4K Active HDR, è nei pannelli LG il formato equivalente a HDR10+ della Samsung, anche se non ho bene capito se sono compatibili fra di loro (cioè praticamente identici).

No 4K Active HDR non esisteste non è un formato HDR.

le TV LG hanno il tone maggping del HDR (prima chiamato appunto Active HDR ) ,ma non è raffinato come dei panasonic.

HDR è stato sviluppato da dolby vision (prima BrightSide Technologies ).

HDR10 è una semplificazione del DV per rendetelo uno standard royalty-free,ma togliendo alcune funzionalità.

Samsung per non pagare le Royalty a dolby sul HDR con i meta-dati dinamici si è inventata il suo HDR10+.

Dolby vision e HDR10+ non sono equivalenti.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •