PiP (Picture in Picture)

James Cole

Member
Utilizzo ancora un tv Samsung di 10 anni fa che ha la funzione PiP, funzione che utilizzo perennemente, per guardare la tv su un angolo delle schermo mentre lo utilizzo come pc, o anche quando gioco con la console.
Ma vedo che oggi questa funzione non viene più adottata da nessuno, non riesco a capirne il motivo. Tra l'altro basta un solo sintonizzatore, ovvero quello che già ha, non serve il doppio sintonizzatore per fare questo.

Sapete dirmi quali marche generalmente oggi hanno la funzione PiP?
Sono interessato solo a modelli 40" o 43".
 
Ultima modifica:
Sul mio samsung del 2017 (s.o. Tizen) c'é: puoi vedere un canale Tv nel riquadro piccolo, quindi senza audio (il resto dello schermo e l'audio li prende da HDMI). Non mi risultano altre combinazioni, se sto guardando un canale TV e vado nel menù immagine la selezione PIP non è attivabile.
 
Sì dovrebbe esserci anche l'audio, devi selezionare "secondario", almeno sul mio vecchio Samsung è così. Ovviamente non puoi farlo mentre stai guardando la tv, dato che ha un solo sintonizzatore, ma solo quando sei su un'altra fonte (esempio HDMI). Mi puoi confermare che si sente anche l'audio?
Però non so se sui Samsung 40" o 43" attuali c'è, ad esempio sui RU7400 sul sito ufficiale alla dicitura PiP c'è scritto N/D.
 
Ultima modifica:
il problema è solo la dimensione perchè su molti samsung recenti c'è ancora (sul mio q70 del 2019 c'è).

Quindi confermi che sui 43" Samsung attuali non c'è?

P.S. potrebbe dipendere anche dalla serie, in quanto anche sul 55RU7400 e sul 65RU7400 c'è scritto N/D.
 
Ultima modifica:
Quindi confermi che sui 43" Samsung attuali non c'è?

P.S. potrebbe dipendere anche dalla serie, in quanto anche sul 55RU7400 e sul 65RU7400 c'è scritto N/D.

Nono non lo so... ipotizzo che ci sia sui modelli di dimensioni maggiori. I samsung qled del 2019 (che vanno dai 49 pollici in su) ce l'hanno.
 
Allora riassumendo, dopo aver cercato un po' mi pare di aver trovato solo una marca che mette il PiP su tutti i modelli, riferito esclusivamente a 40" o 43", ovvero TCL, ed è presente almeno sui modelli android tv. Anche Sony mette il PiP ma i prezzi per me sono inaccessibili, così come è un po' troppo alto il costo per il 40" GX810 di Panasonic.

Però può essere che qualcosa mi sia sfuggito, qualcuno può dirmi se esiste qualche altra marca/modello che mette il PiP (Picture in Picture o Multivew) sui modelli 40" e 43" a parte quelli già citati?

P-S.
(Ricordo che il PiP è la funzione che permette, mentre si sta utilizzando una fonte esterna hdmi sul televisore (ad esempio il pc, una console o altro) di visualizzare su un angolo dello schermo un riquadro con un canale tv.

P.S.
Francamente il GX810 e ancora di più il suo successore hanno dei prezzi che trovo parzialmente ingiustificati per un 40". Il 50" stesso modello costa a volte meno del 40". Probablmente invece vado un qualcosa come TCL, che ha il PiP e una buona qualità complessiva di immagine, a prezzi però molto più contenuti. Il 43" TCL costa praticamente la metà di un 40" Panasonic, e TCL è in linea coi prezzi di alcuni Samsung o LG 43", mentre Panasonic ha prezzi in alcuni casi davvero eccessivi. Capisco che la qualità di quel Panasonic è elevata, ma non è stellare, e trovo ingiustificato 520 euro per un 40" attualmente.
 
Ultima modifica:
Riuppo questo vecchio thread. A distanza di 3 anni ho ancora lo stesso vecchio TV con PiP, e chiedo ancora a voi esperti:
perché non viene più messo il Picture in Picture nei televisori, almeno in quelli di medio piccole dimensioni? il motivo è che c'è qualche altro tipo di funzione più recente di cui non sono a conoscenza che va a sostituirla e si chiama in un altro modo?
Ovvero nelle smart tv è possibile avere almeno una parte dello schermo in cui è possibile visualizzare un'altra fonte?
 
Ultima modifica:
Purtroppo il mio samsung è vecchiotto e poi è un 65" ma il PIP mi risulta esserci, anche se non l'ho mai provato non essendo un fan del broadcasting (e poi funziona solo con sorgenti esterne ed io almeno in questo periodo non ne ho proprio).
 
Purtroppo il taglio 32" è diventato per tutti i costruttori un TV "da cucina" nel senso che sono TV molto economici, spesso nemmeno con pannelli Full HD. Il mercato di TV di un certo livello parte oramai dal taglio 42" ma Oled per gli LCD bisogna salire al 55".
 
Sì ma non credo che a livello di vendite reali ed effettive l 32" siano così invenduti, anzi credo che sia l'esatto contrario. Su una camera di piccole dimensioni trovo davvero eccessivo un 43", peraltro lo spazio è ridotto e sarebbe di ingombro. Per di più sarebbe da utilizzare in gran parte del tempo anche come monitor, alla distanza di circa un metro. Peraltro ci sono molti modelli FullHD, ma in ogni caso dovrò rinunciare al PiP, c'è poco da fare.
A me essenzialmente serviva per vedere la tv mentre lo utilizzo come monitor, funzione che tutt'ora utilizzo costantemente, ma anche come tv per il resto del tempo (per questo preferivo una tv ad un monitor vero e proprio).
 
Ultima modifica:
Forse basterebbe approcciare in modo diverso , se capisco bene il PIP ti serve mentre utilizzi il tuo PC .... presumo che oggi con ogni sistema operativo moderno tu possa gestire le finestre e farti il PIP a tuo piacere. Se il problema fosse il sintonizzatore del TV potrai prenderti un sintonizzatore usb che funziono bene collegati a presa antenna o il sintonizzatore Home HdRun cosi da utilizzare oltre che al pc un tablet come mini schermo. Il vantaggio è che punteresti alla qualità del monitor piuttosto che un tv di bassa qualità me con la funzione che cerchi che non fa mail male lavorandoci sopra delle ore.

ciao
Luca
 
Deve essere una tv, in quanto su un monitor qualunque tipo di sintonizzatore non mi piace, il problema è proprio a livello di elettronica. Scattosità, innaturalità dei colori, scarsa fluidità.
Quindi deve essere prima di tutto un televisore, e 32" come dimensioni, su questi due fattori non ci sono dubbi (ovviamente a 1080P).
Io avevo anche trovato una soluzione cercando di utilizzare in finestra tramite alcune app android il DT su internet, purtroppo questi flussi vengono limitati alle loro app ufficiali che generalmente funzionano solo a tutto schermo, è molto difficile renderli fruibili su app esterne apposite per la visualizzazione in finestra. C'ero riuscito alcuni mesi fa ma già adesso risultano non più visibili. Purtroppo è una soluzione che mi farebbe sudare e alla lunga sarebbe inutilizzabile. Non capisco perché non rendono fruibili i canali del DT in chiaro su internet su qualunque player, in modo normale e visibile da tutti sempre e comunque, come avviene con un normale televisore. Sono comunque gratuiti sui rispettivi siti ufficiali, tanto vale che uno potesse visualizzarli con qualunque player. Oppure molto più semplicemente mettere una modalità PiP nelle loro app ufficiali (oltre a metterla nei televisori).
 
Ultima modifica:
...non rendono fruibili i canali del DT in chiaro su internet...

Con Kodi + plugin WLTV si vedono tutti i canali, escluse credo le Tv locali. Lo faccio su Android ma credo che i plugin siano gli stessi a prescindere dal s.o. ospite. Non sono peraltro sicuro che si riesca a far girare Kodi in una finestra di dimensioni ridotte.
 
Il problema è solo la visualizzazione in finestra PiP dei maggiori canali in chiaro del DT, che è praticamente impossibile. Altrimenti via browser li visualizzi tutti nei rispettivi siti ufficiali, a tutto schermo senza problemi (ma non mi serve a niente). Per questo dicevo che bastava che rendessero fruibile lo stream in modo da poterlo visualizzare in finestra PiP con apposite app (ad esempio con Lua Player).
Sto parlando esclusivamente dei canali liberi del DT in chiaro, che si possono vedere con qualunque televisore da cucina.
Ma non potevano lasciare il PiP su tutti i televisori, come avveniva fino a 4 o 5 anni fa?
 
Ultima modifica:
Perdonami se mi ripeto ma è solo per capire come aiutarti.

Prima avevo scritto di un sintonizzatore USB per PC perché ricordavo che con il mio potevo fare un cosa come quello che si vede in questa immagine trovata in rete a me sembra proprio quello che vai cercando.

Ciao
Luca

aggiungo anche questo esempio che mi sembra più esaustivo
 
Ultima modifica:
Top