|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Info posizionamento 75"
-
21-05-2020, 07:27 #1
Member
Info posizionamento 75"
Ciao a tutti,
ieri mi sono fatto fare un mobile TV per il nuovo soggiorno, sarà sospeso a circa 30cm da terra per consentire di metterci sotto il subwoofer dell'HT, il mobile sarà poi alto 37cm e sopra ci devo mettere il TV da 75" (alto circa 96cm senza piedini, anche perchè l'intenzione è di appenderlo)...calcolando che tra il TV e il mobile ci dovrò mettere anche la cassa centrale dell'HT (alta 15cm) e che la distanza di visione dal divano è di circa 4m...come sono a misure? In pratica il TV parte da un'altezza di 82cm e finisce a 178cm! Così a sensazione mi pare troppo alto...ma forse considerando i 4m di distanza nemmeno tanto...non riesco a immaginarlo....voi che dite?
-
21-05-2020, 08:55 #2
>il subwoofer non dovrebbe stare attaccato al muro e meno che mai in un vano chiuso anche sopra
>subwoofer che entra in un vano alto 30cm? Lo hai già identificato (o magari lo possiedi)? Considera che SVS SB1000 in genere considerato "piccolo" è un cubo di circa 33cm
>82cm da terra per il bordo inferiore Tv mi sembra troppo, io ho 62 cm (stesso motivo: inserire lo speaker centrale sul ripiano sotto al TV) è un 65" ed ho la sensazione che più basso starebbe meglio. Ci sono degli schemi di posizionamento facilmente reperibili in rete io suggerisco (ma è una mia idea) di sedersi sul divano e fare attenzione alla postura che si deve assumere con la testa per guardare il centro dello schermo (posizione facilmente individuabile sul muro anche senza avere il TV) con lo sguardo dritto e pensare che quella posizione si manterrà per ore... parlo della posizione effettiva, molti tendono ad "allungarsi" sul divano e la testa scende ulteriormente verso il basso...Ultima modifica di pace830sky; 21-05-2020 alle 08:59
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
21-05-2020, 17:58 #3
Advanced Member
Manca il dato dell'altezza degli occhi dello spettatore da terra, facciamo 1 metro anche perché bene o male è quella per la maggior parte delle persone, inseriamo poi 4 metri come distanza occhi-schermo, altezza della tv da terra (bordo inferiore-pavimento) hai detto 82 cm. E' solo grazie alla grande distanza dalla quale la vedi che puoi lasciarla a quell'altezza: 11° circa (arrotondando) di angolazione tra gli occhi e il bordo superiore, che è ben sotto i 15° canonici indicati come angolazione massima consigliata.
Il subwoofer, come ha ben detto pace830sky, dovrebbe stare sul pavimento e non certo chiuso in un vano, puoi trovare diversi punti in cui inserirlo nella stanza, non è detto che quello centrale e frontale sia migliore di altri. Inoltre, è sempre meglio provare la seduta e verificare che il tutto risulti comodo, prima di bucare il muro o modificare dei mobili.
P.S. Puoi avvicinarti anche a tre metri: 14° circa di angolazione. Sarebbe consigliabile farlo, visto che migliori l'immersività dovuta alla vicinanza maggiore dello schermo. Aggiungo anche che tre metri sarebbe la distanza massima accettabile per un 4K da 75 pollici.Ultima modifica di Nex77; 21-05-2020 alle 18:16
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
21-05-2020, 18:56 #4
Member
Vi ringrazio e chiarisco alcune cose: il subwoofer è piccolino, in realtà è un 28x28x32 di profondità. Finirebbe sotto il mobile ma ai lati ci sarebbe dello spazio, sicuramente sarebbe posizionato meglio di adesso (è quasi incastrato tra mobile,calorifero e muro)
Le prove purtroppo non le posso fare, la casa è un cantiere e infatti sto decidendo dove mettere le varie scatolette elettriche e per i cavi audio video. Comunque Nex mi pare di capire che, dato che sarò lontano, potrò comunque mettere la TV all’altezza che pensavo? Il fatto che il Tv finisca a 178cm da terra non crea problemi?Ultima modifica di indegno2000; 21-05-2020 alle 20:04
-
21-05-2020, 20:32 #5
Advanced Member
Se con 178 cm intendi la distanza del bordo superiore dal pavimento, non ci dovrebbero essere problemi, sempre se lo vedi oltre i tre metri e si tratta di un 75", sotto quella distanza potresti cominciare ad avvertire fastidi alla cervicale, soprattutto per visioni prolungate, ma se tutti i dati che hai riportato sono esatti e occhi-pavimento sei sul metro, l'altezza dovrebbe andar bene:
Ci sono staffe TV a muro inclinabili, se proprio vuoi essere sicuro che la posizione attuale non ti dia noie, basterebbe angolare il pannello in giù di qualche grado (non oltre 10, però):
Visto che è ancora tutto da installare, non riesci a spostare la seduta a tre metri circa? A quattro metri di distanza occhi-schermo anche un 75 pollici appare piccolo, se vuoi un paragone, a 3,1 metri un 75" lo vedresti come l'immagine a destra:
Ultima modifica di Nex77; 21-05-2020 alle 20:50
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
22-05-2020, 07:57 #6
Member
Sì intendo proprio il bordo superiore del TV è a 178cm da terra. Purtroppo al momento non posso avvicinare il divano, la stanza è larga circa 460cm e ho un divano angolare, quindi se avvicino il divano lo avrei in mezzo alla stanza e sarebbe in mezzo alle scatole.
Il TV ovviamente non lo posso spostare perchè lo vorrei appendere e non ci sono altri punti buoni dove metterlo (è uno spazio open...da una parte ho l'ingresso di casa e dalla parte opposta il balcone, restano quindi le due pareti laterali).
Mi rendo conto che è meglio un proiettore per questi casi...ma sinceramente è troppo macchinoso l'utilizzo, il TV è pronto uso, mi abituerò, del resto attualmente ho un 47" che guardo da circa 350cm...o poco meno.
Ottima l'idea della staffa che si inclina..sinceramente non sapevo che esistesse!!
A questo punto posso procedere col progetto che mi ero prefissato.
Grazie davvero per tutti gli ottimi consigli.