Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Approvazione acquisto e consigli installazione

Ciao a tutti. Lo so che non si fa, ma io ho prima comprato e poi chiedo. Però GIURO che sono due giorni che leggo il forum cercando di mettere insieme i vostri consigli, i miei soldi, e i pochi prodotti disponibili nei negozi (oltre al problema di non poter andare in giro a fare "shopping".

Due giorni fa è morto il mio Samsung UE55ES6800Q. Così ho iniziato a leggere molto su questo forum per cercare un candidato che lo sostituisse. Sono partito dall'idea di volere qualcosa di più grande perchè, sebbene quando lo acquistai mi sembrava di aver comprato una TV ENORME, dopo pochissimi giorni mi sembrava già piccolo. Ma lo pagai un paio di millate e me lo sono tenuto contento.

Quindi ho pensato ad un 65, senza voler spendere tanto.

La location e l'uso: divano distante 4mt dalla TV, utilizza prevalentemente serale (mio) per visione film (nowtv, prime, infinity, tv) o partite (nowtv), luci basse. Di giorno i ragazzi ci giocano alla play, in ambiente comunque mai troppo illumninato (ma di questo aspetto non mi interessa perchè la play è l'ultimo dei miei piaceri).

Ho guardato TV nella fascia dei 6-700 euro, ma in breve sono arrivato ai mille. I due candidati erano, entrambi samsung (ho escluso tutti i vari pannelli IPS grazie alle letture) 65Q70R e 65Q80r. Avevo escluso il 65Q60 per via dell'illuminazione edge che lo farebbe restare un estraneo nella famiglia Q

Poi ho letto la discussione circa distanze e dimensioni pannelli e ho iniziato a pensare ad un 75 (lo spazio tra la colonna e il termoarredo è 185cm). Ovviamente il prezzo del 75Q70 diventava proibitivo (1.800 eur). Così ho chiamato un negozio vicino casa, gli ho chiesto se avesse degli esposti da 65 e 75 e sono andato a vederli di persona. Volevo valutare a occhio l'effettiva differenza per decidere tra maggiorequalità_minore dimensione e maggioredimensione_minorequalità.

Le disponibilità erano:

SAMSUNG 65Q70 € 1.049
    SAMSUNG 65Q80 NON DISPONIBILE
    SAMSUNG 75Q60 € 1.349
    SONY 75 XG8096 € 1.299

DOMANDA:

1: ho fatto bene o no, viste le condizioni descritte sopra a scegliere 75Q60?

Come dicevo sopra, ho 185cm di spazio tra muro e termoarredo. La TV è larga 168 per cui mi rimangono 17 cm da dividere per metterla centrata. In tal caso disterebbe 8.5 cm dal termoarredo che non ho valutato (io) essere un problema.

2: posso procedere con l'installazione centrata oppure è meglio allontanarmi dal termoarredo quanto più posso magari lasciando 2cm dal bordo muro (ho una colonna) e 15 dal termoarredo?

Davanti la TV c'è il classico mobiletto basso largo quanto tutta la parete disponibile (i famosi 185cm). Su questo ci sono la cassa centrale del sistema audio e l'amplificatore (oltre una cassa laterale che col 55" potevo tenere e col 75" dovrò sbattere altrove). Volendo tenere questi due componenti, la tv verrebbe installata a 65cm da terra (appesa a parete). Io sono seduto su un divano a 4mt di distanza (occhio-pannello) e il mio occhio è a 105cm da terra (finchè sono sobrio ). Ovviamente moglie e figli.... a scendere

3: i 65cm da terra CE li facciamo andare bene (preferenza) o devo rivoluzionare le cose per far si che la TV sia direttamente appoggiata coi suoi piedi al mobiletto (h46) (quindi non più appesa a parete e di conseguenza anche una 20ina di cm più vicina all'occhio) e i componenti audio spediti altrove?

Mi scuso per la lunghezza del post e colgo loccasione per ringraziare quanti dedicano tempo passione e conoscenza al forum per far si che degli incompetenti come me possano avere info utili. Ringrazio anche anticipatamente chi vorrà rispondermi.

In bocca al lupo per tutti per il momento!

mimmo.

1. passo (non sono aggiornato sui modelli)

2. i Tv hanno il guscio di plastica... che temperatura raggiunge il termoarredo? Puoi fare dei test appendendo lì una scatola (o qualsiasi altra cosa) di plastica nera e sentire con la mano se si scalda? Dovrebbe restare ad una temperatura simile a quella di una giornata estiva (30° o poco più), quella non può non sopportarla...

3. leggo che una retta occhio-schermo perfettamente orizzontale rispetto al pavimento dovrebbe giungere sullo schermo in un punto a 2/3 dal bordo inferiore (ed 1/3 da quello superiore) il che significa che il centro del Tv dovrebbe essere più in basso dell' occhio dello spettatore ma avendo io l' occhio più o meno all' altezza del centro del Tv, aspettandomi quindi di percepirlo "troppo in alto" (forse un po' lo è) scopro che ho la tendenza a poggiare la testa sullo schienale della poltrona ma a quel punto il tv dovrebbe essere... più in alto! Insomma la cosa è anche un po' personale...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •