Distanza di visione pari a 5,2 mt: tv 4K grande o proiettore?

angelone

Moderatore
Ciao a tutti,
sono in pena valutazione su come dovro' organizzare la mansarda per la parte video, fino a relativamente poco tempo fa l'idea era quella di prendere un Sony XG95 da 85" ma ho il dubbo sulla distanza di visione che e' pari a 5,2 metri: parlando con Microfast quando e' stato nostro ospite poco tempo fa, il quale ha verificato di persona la distanza tra il divano e il punto dove verrebbe messa la televisione, mi ha caldamente consigliato l'installazione di un proiettore con un telo che scende dal soffitto, che in quel punto dato l'attuale (e definitivo) posizionamento dei frontali mi lascerebbe lo spazio per un telo largo 240/250 cm (stesso consiglio di Cabala, pur avendo visto l'ambiente solo in foto).
Considerando che sono sempre stato pro-proiettori, seppur il mio cuore rimanga sempre con i CRT e mica tanto con i digitali (temo pero' che sia arrivato il tempo di migrare verso il lato oscuro che tanto oscuro non e' visto che i miei amati CRT da quel punto di vista sono imbattibili), anche per un discorso di WAF sto cercando di convincermi che un 85" possa comunque fare la sua figura (considerate che mia moglie trova enorme quella tv e il discorso proiettore lo vede abbastanza come fumo negli occhi) ma il tarlo ormai e' dentro, voi in quell'ambiente cosa mettereste?
Stavo anche valutando i proiettori UST, visto che sono meno ingombranti meglio posizionabili rispetto i modelli classici, ma non riesco ancora bene a capire se la cosa sia acerba o se i modelli in circolazione siano gia' una buona scelta (parlo di modelli UST in generale, non di comparativa tra marche/modelli specifici).
Voi cosa dite?
Siete d'accordo con Microfast e Cabala?
Meglio proiettore che tv a quella distanza?
Se serve posso recuperare le foto che ha visto Cabala e allegarle, in modo da dare l'idea di com'e' l'ambiente.
Grazie a tutti per l'attenzione e gli ulteriori suggerimenti.

Angelo
 
Ciao angelone ... ovviamente anche io ti suggerirei un proiettore, la distanza di visione è tanta del resto, poi anche tu sei amante della proiezione, con una TV non avresti la stessa magia, cosa non "digerisce" tua moglie del proiettore? L'estetica?
 
Ciao Angelo, io insisterei sul fatto che quando non vedi film lo schermo sparisce, mentre il grosso tv è sempre lì invasivo ad ingombrare e considerato che non penso che vedrai 5 film al giorno, il vpr + telo diventa pratico e ragionevole… .
 
Ciao Prunc, se fosse solo per me proiettore senza dubbio, non ci penserei sopra neanche un momento ma essendo un living, seppure in mansarda, devo trovare un compromesso accettabile... il proiettore non è possibile appenderlo per cui andrebbe appoggiato a terra davanti al punto di visione, e questo è il primo problema visto che mia moglie non vuole una cosa del genere tra i piedi (o anche sotto un eventuale tavolino quindi più nascosto, il discorso non cambia), mentre il telo a riavvolgibile a soffitto sarebbe più accettabile: il setup con più probabilità di essere accettato è quello con un proiettore UST ma tra quello e il telo ALR di costi salgono e anche tanto. Brutto dilemma...
 
Ciao Marco come dicevo a Prunc il telo è il minore dei problemi, il casino è il proiettore stesso per assurdo accetta meglio la tv larga due metri che non un proiettore a terra o sotto un tavolino....
 
Ciao Mauro, l’ho fatta accomodare su un divano giusto sabato scorso davanti ad uno schermo da 350cm di base ed è ancora sconvolta dalla cosa, immagine troppo grande per lei... se dovessi contare solo sull’effetto visivo della proiezione perdo già in partenza, anche se nel nostro caso non potrei andare oltre i 240cm di base quindi con una immagine più contenuta.
 
240 cm siamo a circa 100 pollici .... allora forse punta a una TV per la
Pace di tutti ....
Io penso che alla fine un vpr è anche meno invasivo di h a grande TV ma
Ovviamente mi sembra di capire che tua moglie la pensa diversamente ....
 
Anche io proietto in una stanza mansardata con il soffitto in legno e il proiettore l'ho installato a soffitto, perchè dici che non puoi? Sempre estetica?
 
Ovviamente mi sembra di capire che tua moglie la pensa diversamente ....
Si, stavolta e' davvero difficile convincerla, sopratutto dopo la prova di sabato scorso.

Anche io proietto in una stanza mansardata con il soffitto in legno e il proiettore l'ho installato a soffitto, perchè dici che non puoi? Sempre estetica?
No, l'estetica qui c'entra ma molto poco: oltre ad avere una forma del tetto irregolare, seppur nello stesso tempo simmetrica, e' stato fatto un grosso lavoro di coibentazione e di rivestimento in cartongesso e la foratura dei pannelli e' davvero fuori discussione, ma in questo caso sono io il primo a escludere questa possibilita'.
 
Ah ok, cartongesso no buono ... io ho le pareti, il soffitto per fortuna no.
Vista così caro Angelo non vedo proprio alternative allora. Forse i proiettori a tiro cortissimo da mettere sotto lo schermo? Sony fa qualcosa mi sembra. Ma avrai sempre una "scatola" vicino allo schermo :(
 
Ma infatti l'unica alternativa potenzialmente possibile sono gli ultra corti, il proiettore lo metterei su una mensola estraibile (stile cassetto) all'interno di un mobile che devo costruire e a quel punto la cosa potrebbe anche essere piu' WAF-compliant visto che resterebbe normalmente nascosto e non rimarrebbe per terra davanti al divano (quanto meno su questa eventualita' e' stata piu' possibilista).
Qui pero' subentrano i miei di dubbi, nel senso che temo che i tempi non siano ancora maturi perche' vedo che si passa da modelli (apparentemente) entry-level prodotti da Xiaomi / Vava per arrivare fino a modelli (apparentemente) top prodotti da LG e Optoma (Sony mi pare che sia abbastanza inarrivabile come prezzo) senza (apparentemente) passare da modelli intermedi, con differenze di prezzo non indifferenti che non riesco ancora ad associare alle varie caratteristiche pubblicizzate... qui davvero vorrei tanto che Emidio organizzasse uno shoot-out bello tosto con questo tipo di apparecchi, mi aiuterebbe non poco nel decidere cosa fare.
Senza poi parlare del costo del telo ALR, che e' d'obbligo in una configurazione di questo tipo.
Insomma alla fine mi sento nel mezzo tra la situazione del dare un colpo al cerchio e uno alla botte da una parte e avere botte piena e moglie ubriaca dall'altra, niente male...
 
...prendi in considerazione L’OPTOMA UHZ65UST...
Ciao Ellebiser, si l'ho preso in considerazione ma, come ho scritto nei miei due interventi nel thread ufficiale (qui e qui), avendo visto le immagini pubblicate sulla prova fatta da Cine4Home sono rimasto molto perplesso dagli screenshot delle porzioni di immagine per via di colori e nitidezza ma, ripeto anche qui, e' una opinione che lascia il tempo che trova dato il fatto che sono foto fatte ad alcune porzioni ingrandite di un'immagine proiettata su schermo, foto in seguito visualizzate su un ulteriore monitor... il tutto andrebbe visto con i propri occhi, c'e' poco da fare, per questo spero in uno shoot-out.
 
Gli ingrandimenti di una porzione di schermo lasciano il tempo che trovano... è ovvio che più grande è il quadro e maggiore sarà la distanza tra i pixel... vallo a vedere con i tuoi occhi...
 
Lo farei piu' che volentieri, se trovassi qualche negozio che lo tratta e non si trova a centinaia e centinaia di km di distanza... devo provare a sentire Audio Quality per capire se nello show room d Milano possono fare una demo, chiedere non costa nulla.
 
Top