Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Distanza di visione e posizionamenti in altezza OLED 77"

Salve gente,
    sta per arrivarmi l'oled 77" C8 LG del 2018 e volevo chiedervi consigli circa la posizione di visione.

Premesso che presenta questa misure:
    larghezza: 172,2 cm.
    altezza: 99,1 cm.
    profondità: 5,6 cm.
    diagonale: 195cm

Da come vedo alcuni siti consigliano diagonale * 1,3. In questo caso sarei a 2 metri e mezzo. Vi torna?

Voi cosa mi consigliate (ho margine da 1.8 metri fino a 3 metri circa col divano) e soprattutto, siccome debbo montarlo a muro, la posizione da terra da cui dovrebbe partire la base bassa del televisore.
    Grazie a coloro che interverranno.
    Ultima modifica di -Mirco-; 18-06-2018 alle 18:29

Molto semplice, parti da 3 metri e poi ti avvicini finché nn trovi la TUA distanza ideale. Scontato dire che idealmente x la tv generalista meglio piu lontano possibile, mentre su materiale filmico, specie in 21:9 piu vicino è meglio sarà.... io da circa 2,80m/3 m ho una tv 46 pollici ed un telo x videoproiettore da 95 pollici, e me li godo entrambi
    Il mio impianto HT: --> Mitchan's Living Theater

X l'altezza ti sconsiglio posizioni alte... a seconda del tuo mobile e divano direi dai 40/60 cm a partire dal pavimento
    Il mio impianto HT: --> Mitchan's Living Theater

Per la distanza, dipende anche dal materiale che vedi di più o che ritieni più importante, per il cinema il reference corrisponde a 40° di campo visivo che si ottengono per un 77 pollici stando a 2,3 m circa, mentre per contenuti misti io consiglio comunque di non scendere sotto i 33° di campo visivo e cioè a una distanza di 2,8 m (con un 77"); c'è da considerare poi la maggior risoluzione UHD che cominceresti a notare dai 3 metri in giù, oltre i tre metri non noteresti differenze con le risoluzioni inferiori. Trovi maggior informazioni in questo post.

Per l'altezza:

un tv va posizionato in modo che la sua linea mediana sia il più possibile in asse coi tuoi occhi quando sei seduto, ovviamente c'è un'angolazione (gli spettatori non devono dover alzare la testa più di 15°) da non superare per aderire agli standard e non affaticare troppo la cervicale:

Immagine presa dal sito THX, è esplicativa per due file di spettatori, ma ti fa capire come bene o male va posizionato lo schermo.

Se sei costretto a metterlo in una posizione più elevata, allora potresti prendere in considerazione staffe che possano inclinare il televisore in basso, in questo caso non superare i 10° di inclinazione:

Immagine presa da questo sito.
    Ultima modifica di Nex77; 19-06-2018 alle 23:39

Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    Per la distanza, dipende anche dal materiale che vedi di più o che ritieni più importante, per il cinema il reference corrisponde a 40° di campo visivo che si ottengono per un 77 pollici stando a 2,3 m circa, mentre per contenuti misti io consiglio comunque di non scendere sotto i 33° di campo visivo e cioè a una distanza di 2,8 m (con un 77..........[CUT]
    Esattamente, non esiste risposta certo in merito, specie in questi ultimi anni con l'introduzione della risoluzione UHD è andata un pò a sballare tutto ciò che riguarda la distanza di visione e la grandezza delle TV stesse.

Ciò che ha detto Nex è un buon punto di partenza, poi man mano che procedi con l'installazione devi essere tu a confermare le tue idee di montaggio o meno.

Ottimo, grazie a tutti per le dritte.
    Per l'altezza ho un mobile alto 55cm e mettendola a muro per non farla sovrapporre col mobile poi farla partire da 60cm di altezza.

Direi che l'altezza va bene, calcolando i 99 cm di altezza del pannello che hai misurato, cornici comprese, dividendo per due, si ottiene il punto in cui ricade il centro dello schermo (49,5 cm), poi si aggiunge l'altezza a cui hai previsto di metterla (60 cm, dal pavimento al bordo inferiore) e si ottiene un 109,5 cm: se da seduto i tuoi occhi sono all'incirca a quell'altezza, sei a postissimo.

Se si considerano 2,5 m come distanza di visione, e 1 m l'altezza degli occhi, sei comunque al di sotto dei 15° consigliati dagli standard come angolazione tra bordo superiore dello schermo e occhi.

Ps. Spero di non aver sbagliato i calcoli, in ogni caso la cornice è così sottile che la si può anche escludere dal computo senza particolari problemi.

Pps. Ad ogni modo, in caso di formati panoramici, come il 2,39:1, i gradi di angolazione tra bordo e occhi si abbassano ulteriormente, per via delle grosse bande nere poste sopra e sotto il contenuto del film.
    Ultima modifica di Nex77; 19-06-2018 alle 13:13

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •