Retroilluminazione samsung qled edge led

tommy2018

New member
Buonasera a tutti, ho acquistato da poco un Samsung 65 pollici q7fn (serie 2018). lo schermo è un edge led e ha un effetto poco piacevole: nei punti pieni di nero, ad esempio durante i titoli di coda di un film, la parte vicina ai lati è leggermente più chiara (diventa praticamente grigi) e si intravedono i punti da cui arriva l'illuminazione... secondo voi è normale?

in tutte le altre situazioni invece lo schermo è fantastico e non da problemi... ma nei punti di quasi nero completo crea questo effetto che credo sia dovuto al tipo di retroilluminazione molto fastidioso.

Grazie

Prova a cercare con google i termini "bleeding" e "clouding" abbinati a "LCD"; in condizioni di nero totale è normale, sono difetti intrinseci della tecnologia a retroilluminazione degli LCD, gli OLED non soffrono di questo problema perché non hanno retroilluminazione. Se clouding e/o bleeding non si vedono durante la normale visione, ci si può convivere, se invece la loro presenza è eccessiva e tale da comparire anche con scene illuminate, allora il pannello può essere considerato difettato, ma dipende dalle case costruttrici se per loro può essere considerato vero e proprio difetto di fabbrica tale da richiedere una eventuale riparazione in garanzia o sostituzione del televisore con un altro.

PS. Se il televisore lo hai pagato quanto un 65 pollici OLED 2017, allora secondo me hai sbagliato a scegliere un LCD perché a parità di prezzo avresti a casa un pannello dalla resa superiore (oled).

Ultima modifica:
Prova a cercare con google i termini "bleeding" e "clouding" abbinati a "LCD"; in condizioni di nero totale è normale, sono difetti intrinseci della tecnologia a retroilluminazione degli LCD, gli OLED non soffrono di questo problema perché non hanno retroilluminazione. Se clouding e/o bleeding non si vedono durante la ..........[CUT]
per fortuna avevo trovato una promozione da mediaworld e il televisore l'ho pagato 1800 euro tondi tondi... ed era uscito da meno di una settimana (è la serie N, 2018).
Comunque il problema si nota solamente nei titoli di coda: in poche parole diventa quasi un grigio scuro e nei punti piu vicini ai bordi si vedono un po gli "aloni" della luminosita... creando delle fasce piu chiare vicino ai bordi rispetto al resto

mi interessava sapere se questo è normale, considerando che per il resto va benissimo... o se dovrei chiamare l'assistenza

samsung qled: hai detto tutto :)
scherzi a parte, per come lo descrivi dubito che l'assistenza possa fare qualcosa in quanto quel tipo di difetto è purtroppo considerato nelle tolleranze. la cosa che scoccia di più è che puo' capitare che col tempo peggiori, specialmente se per qualche motivo lo tocchi più del necessario.
quello che puoi provare a fare è una regolazione di fino della luminosità e contrasto per ridurre il problema al minimo.

Vero, dimentico sempre di ribadire che nel caso di clouding e bleeding molto accentuati, probabilmente si hanno attive modalità troppo "sparate" e una retroilluminazione impostata a valori eccessivi, ovvio che calibrando il pannello, impostando la modalità "cinema" o "film" (quella che garantisce una resa più vicina al D65), il clouding di solito si nota di meno, aiuta anche moltissimo una luce bias da porre dietro il televisore.

Buonasera a tutti, ho acquistato da poco un Samsung 65 pollici q7fn (serie 2018). lo schermo è un edge led e ha un effetto poco piacevole: nei punti pieni di nero, ad esempio durante i titoli di coda di un film, la parte vicina ai lati è leggermente più chiara (diventa praticamente grigi) e si intravedono i punti da cui arriva l'illuminazione... se..........[CUT]

eh sì... purtroppo è la cosa più normale del mondo, è un difetto intrinseco della tecnologia LCD.