Problema ARC fra nuova TV 4K e BDP
ciao al Forum,
Ho l'impianto in firma, con configurazione "tradizionale" che prevede le due sorgenti AV in ingresso con HDMI sul AVR, ed un unico cavo HDMI che porta il segnale Video verso la TV, e Audio dalla TV all'ampli.
Con la vecchia TV (Sony Bravia 32" FullHD) , tutto funzionava alla perfezione. Selezionando l'input sull'AVR (o il media player o il BDP) i vari flussi venivano correttamente indirizzati. Selezionando invece sull'AVR l'ingresso "AudioTV", l'audio TV andava "indietro" all'ampli (se accesso ovviamente, altrimenti veniva emesso dai diffusori embedded della TV).
Con la nuova TV Sony 43XD8099 (4K), collego l'HDMI all'ingresso 3 (contrassegnato come ARC) della TV, provo subito un film sul media player...perfetto. Poi vedo il tasto Netflix sul telecomando e mi dico che aggiornando l'abbonamento alla versione 4K, ed essendo gestito dalla Android TV (e non dal Media player che per questioni legate ad Android non è ancora in grado di veicolare audio 5.1).. vuoi vedere che mi vedo Netflix in 4K con audio 5.1? Oh yes!!! E infatti funziona a meraviglia, Video spettacolari e audio ottimo (sul display del Marantz mi appare un DDD invece che i classici Dolby Digital o DTS...come mai?).
Bene, tutto contento ora provo un BD....BANG!!!! Nessun segnale video ne' audio. Ogni tanto si vede sfarfallare un rettangolo (che potrebbe ad occhio essere un fullHD come dimensioni al centro dello schermo, con colori tutti sballati...). Tolgo del tutto il cavo HDMI dalla TV ed ovviamente questa volta si sente solo l'audio.
Faccio la prova e ri-inserisco il cavo HDMI (questa volta nell'ingresso HDMI1) della TV. Il BDP va perfettamente, il Media Player pure... ma ovviamente l'audio di ritorno dalla TV è muto non essendo un ingresso ARC.
Qualche idea su possibili configurazioni che mi sono perso? La cosa strana è appunto che con la vecchia TV FullHD, tutto funzionava benissimo, con gli stessi cavi, le stesse devices (a parte chiaramente la TV).
Suggerimenti e/o commenti? (vorrei evitare di aggiungere il cavo ottico per l'audio di ritorno dal TV all'ampli..)
grazie
Andrea
TV:Sony 43XD8099 4K, Samsung 22" F5000; Lettore UHD Sony UBP-x800;Lettore Sony BDP 360; Amplificatore Marantz NR1607, Amplificatore 2CH Indiana Line Puro 500, Lettore CD Indiana Line Puro CDP, Diffusori Indiana Line Arbour (frontali 4.06 , C4, sourround 3.06), Sub Mosscade Nano; MediaPlayer Wetek Play2, Raspberry PI2 con LibreELEC 8.3.2