• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio acquisto proiettore + telo

gabrielebianco

New member
Ciao a tutti,
sarei in procinto di acquistare un proiettore Epson TW9400.
Il proiettore verrà installato in una tavernetta, di sera/notte in completa oscurità, mentre di giorno la luce non arriva diretta e rimane tenue.
La distanza di visione è di circa 4 / 4,5 metri dal telo.
Che telo mi consigliate? Un 21:9 con 2,60 m di base è perfetto? Di che marca?
Inoltre, il proiettore in questione è valido per il mio utilizzo? (cinema 4K, Netflix e gaming)

Grazie mille.

Se l’utilizzo fosse quello indicato opterei per uno schermo in formato 16/9...se puoi da quella distanza aggiungi pure un 20 cm per arrivare ad un 280...
Telo fisso o mobile? Budget?

Ciao e grazie per la risposta,
perché non in 21/9? Per la visione di film non beneficerei dello schermo intero?
Il mio budget per il telo si aggira intorno ai 600/700€ massimo, quindi motorizzato o fisso dipende di conseguenza.

perché non in 21/9? Per la visione di film non beneficerei dello schermo intero?
Il mio budget per il telo si aggira intorno ai 600/700€ massimo, quindi motorizzato o fisso dipende di conseguenza.

Si beneficeresti su tutti i film in quel formato ma perderesti su tutti quelli in 16/9 che sono la maggior parte specie su serie TV e gaming.

Ciao, ho il tuo stesso proiettore. Acquistato telo elitescreen white 16:9 da 3 metri di base. Certo devi alzare il budget telo di circa 100/200 euro. Io avevo il tuo stesso dubbio e poi alla fine mi sono trovato bene con il 16:9 in quanto, come già giustamente spiegato da Franco Rossi, ti capiterà di usarlo per giocare o vedere serie (nel mio caso tanti cartoni animati dei bambini in 16:9). Utilizzando le lenti motorizzate potresti comunque avere tutti e due i formati con un telo wide ma perderesti molti pollici durante una visione in 16:9.
Buona serata.

Perchè da streaming, TV e gaming come ti è già stato spiegato il formato principale è il 16/9 essendo la base schermo non ampia è un consiglio che puoi seguire se vuoi. Uno schermo che rientra in budget potrebbe essere di questo tipo.

Ciao, ho il tuo stesso proiettore. Acquistato telo elitescreen white 16:9 da 3 metri di base. Certo devi alzare il budget telo di circa 100/200 euro. Io avevo il tuo stesso dubbio e poi alla fine mi sono trovato bene con il 16:9 in quanto, come già giustamente spiegato da Franco Rossi, ti capiterà di usarlo per giocare o vedere serie (nel mio caso ..........[CUT]

Come ti trovi con quel proiettore? E' un buon acquisto?

Ciao, direi di si. Merita davvero come qualità. Lo uso prevalentemente per film 4k o streaming di serie tv e sono soddisfatto al 100%.
Il meglio di se ovviamente lo da in una stanza trattata e buio totale.
Buona serata