Digital Projection e-vision DLP 0,67' 4K laser 8000 lumen 20.000$ CEDIA

adslinkato

Moderatore
Digital Projection è stata la prima società al mondo ad implementare la tecnologia Texas Instrument DLP in un prodotto commerciale.

Ora presenta "4K e-vision" è una macchina che potrebbe battersi con lo Z1 JVC (che potremo vedere all'Audiovideoshow di Bologna il 5 e 6 novembre prossimi http://www.avmagazine.it/forum/134-...diovideoshow-il-futuro-dell-audio-video-e-qui

http://www.avmagazine.it/news/4K/ifa...hdr_11490.html
e
http://www.avmagazine.it/news/4K/ifa...-4k_11506.html)

e con il prossimo (futuribile) Sony 1200 laser http://www.avmagazine.it/forum/122-...re-nativo-4k-per-l-home-theater-al-cedia-2011

Anche se la matrice è la nuova, "piccola", Texas Instrument 0,67' (usata per i vobulati e questo qualche questo indizio lo lascia dietro di sé), avrà (presumibilmente) la ruota e (al momento) non supporta l'HDR attendo con ansia di poterla vedere. (THX ZioMartinLoganHT, AVMag Roman Panel)

180916 AVSForum con video http://www.avsforum.com/digital-projection-e-vision-4k-laser-projector-at-cedia-2016/

180916 HDBLOG http://altadefinizione.hdblog.it/20...tra-un-proiettore-DLP-4K-Laser-da-8000-lumen/
 
Ultima modifica:
Digital Projection è stata la prima società al mondo ad implementare la tecnologia Texas Instrument DLP in un prodotto commerciale.

Cosa vuole dire questa frase Fabio ?

Quando è nato il DLP (1996/97 se non sbaglio) la Digital Projection non esisteva neppure.

La prima Società al mondo ad aver lanciato un proiettore DLP (SVGA 800x600 DMD 4:3 SDR con tilt a 10°) è stata la svedese Davis, dalle cui ceneri (parziali) è nata la Infocus, dalle cui ceneri (parziali) è nata la Projection Design e dal cui management (in parte, assieme al resto della Infocus "vera" che non era passato in Planar/Runco) è nata la Digital Projection per il mercato USA (soprattutto, ma con diffusione worldwide), oggi compatercipata per la maggioranza delle azioni dalla Delta.
 
Ragazzi, per me il Digital Projection da 8k lumen al momento NON è un prodotto interessante.

Per alcuni semplici motivi:

- 8.000 lumen
- rec.709
- niente HDR
- arriverà ad aprile del 2017

Il prodotto viene mostrato in piena luce (tanta, davvero tanta), su uno schermo molto piccolo. Un amico che è lì a Dallas mi ha detto che sembra che i lumen "mostrati" siano in realtà meno della metà di quelli dichiarati. Si tratta comunque di un prototipo e probabilmente gli 8.000 lumen si riferiscono al "bianco" non calibrato mentre con una taratura D65 e con il bianco allo stesso livello dei colori, è probabile che il flusso luminoso si dimezzi.

E con il flusso luminoso si dimezzerebbe anche il rapporto di contrasto nativo che, mi dicono, non sia un granché in partenza. Anche per questo motivo il proiettore non è ancora compatibile HDR. Si mormora che il CR nativo sia inferiore a 2.000:1, un ordine di grandezza inferiore a quello di un JVC entry level.

Secondo me, da questo punto di vista, sarebbero più interessanti i prodotti di Barco e SIM2, meno luminosi ma con CR nativo più alto e probabilmente compatibili con HDR e con spazio colore più ampio. Si tratta comunque di prodotti da 35k (SIM2) e 50K (Barco).

Emidio (dal PC di Franco)
 
Originariamente scritto da adslinkato
"Digital Projection è stata la prima società al mondo ad implementare la tecnologia Texas Instrument DLP in un prodotto commerciale".

Cosa vuole dire questa frase Fabio?
La prima Società al mondo ad aver lanciato un proiettore DLP (SVGA 800x600 DMD 4:3 SDR con tilt a 10°) è stata la svedese Davis, dalle cui ceneri (parziali) è nata la Infocus, dalle cui ceneri (parziali) è nata la Project Design e dal cui management (in parte, assieme al resto della Infocus "vera" che non era passato in Planar/Runco) è nata la Digital Projection per il mercato USA (soprattutto, ma con diffusione worldwide), oggi compatercipata per la maggioranza delle azioni dalla Delta.

Probabilmente ho tradotto male, nel qual caso me ne scuso con tutti.

"Digital Projection was the first company to implement DLP projector technology in their products", says Sherel Horsley, senior vice president and manager of marketing for TI's Digital Imaging division. "Their DLP product line is now the broadest in the industry and what is particularly impressive is their customer list, which is charactersed by organisations to whom image quality is of paramount importance. It's a great testimony to the expertise they have brought to bear on leveraging the unique capabilities of DLP."Digital Projection looks forward to their continued partnership with Texas Instruments in the digital imaging marketplace".

Fonte: http://www.digitalprojection.com/emea/about-us/
 
Ultima modifica:
No no Fabio, la traduzione è letteralmente corretta, è la inesattezza di fondo il problema.

Si sopravviverà lo stesso, credo :D
 
Nuove notizie sull'e-vision laser 4K:

18 Settembre bitfeed.co http://www.bitfeed.co/page/digital-projection-shows-a-dlp-projector-4k-laser-with-8-000-lumen
Dicono che sarà disponibile sul mercato alla fine del primo quadrimestre del 2017 e che l'upgrade ad HDR potrà essere rilasciato in forma di firmware.
Clip video: https://youtu.be/YE5pLttyrz8

Anche qui si parla dell'e-vision laser 4K
http://www.projectorcentral.com/projector_news.cfm?2016-09-15-New-HT-Announcements-at-CEDIA-201l6&entry_id=717
 
Ultima modifica:
Ragazzi, per me il Digital Projection da 8k lumen al momento NON è un prodotto interessante.

Per alcuni semplici motivi:

- 8.000 lumen
- rec.709
- niente HDR
- arriverà ad aprile del 2017

Il prodotto viene mostrato in piena luce (tanta, davvero tanta), su uno schermo molto piccolo. Un amico che è lì a Dallas mi ha detto che sembra che i lumen &..........[CUT]

Un laser che arriva solo al rec.709 ?
 
Un laser che arriva solo al rec.709 ?
Prima di tutto si tratta di un ibrido laser (blu) + fosfori (gialli) e non di un laser 3P.

Inoltre, quando c'è bisogno di tanti lumen, si preferisce restringere il gamut e scegliere fosfori con gamut meno esteso: a parità di potenza e di soldi si hanno più lumen. Caso diverso quello di Epson: il modello LS10000 è ibrido laser (blu) + fosfori (rossi e verdi, ben separati) con gamut molto esteso ma non è molto luminoso: appena 1.000 lumen tarato D65.

Emidio
 
Sarà magari una macchina di passaggio, ma non sottovaluterei troppo un marchio che trae la sua forza tecnologica dai brand-madre che ha citato Alberto (Davis, Infocus, Projection Design ;)) e che al contempo possiede la forza economica e l'interesse a diffondere commercialmente la tecnologia DLP che può porre in campo Delta!
 
Ultima modifica:
A quanto risulta al momento, in effetti non ha il gamut esteso, il che costituisce indubbiamente un difetto. Magari - però - vediamola, prima di decidere "se" sia o no una macchina valida, no (sempreché qualcuno la distribuisca in Italia)?

Senza fare nomi, i più appassionati di noi sapranno quante macchine già uscite sul mercato o "uscende" hanno difetti tecnici che ci sembrano incredibili. Certe volte, però, la prova visiva dipana molte perplessità.

Oggi ci sono o a breve ci saranno:

- VPR che hanno obiettivi non in grado di risolvere l'UHD/4K :eek:.

- VPR laser che non fanno passare i 18Gbps necessari per l'HDR & co, pur avendo una HDMI "evoluta" onboard :eek:.

- VPR laser che non hanno la luminosità considerata necessaria per un HDR "serio" :eek:.

- VPR DLP vobulati praticamente privi di contrasto :eek:.

Ma quanti utenti (anche tra noi), tanto per fare un esempio, sanno "davvero" a cosa corrispondono quelle tre brevi lettere "H", "D" e "R"? :rolleyes:

Molte macchine non sono del tutto futureproof e questo potrebbe costituire un problema, soprattutto in un momento storico di grandi evoluzioni, con le varie HDMI 2.0 draft, full, 2.0a, 2.0b e addirittura 2.1 (che volteggia, volteggia, ma non si posa mai :rolleyes:). Purtroppo, però, la macchina "perfetta" a costi umani non l'hanno ancora inventata e l'upgradite è una affezione psichica degli addicted molto difficile da contenere... :D

A me prima o poi un vobulato UHD, del picchio che sia, non me lo toglie nessuno, anche se andrà peggio del mio attuale DLP 0,95'! :D

Wait and see.

EDIT. Alla ricerca di uno splitter HDMI, ho aperto un thread e mi sono imbattuto in una distinzione nella distinzione. http://www.avmagazine.it/forum/83-a...3312-hdmi-2-0-2-0a-2-0b-2-1-hdcp-2-2-splitter

Ovverosia, quando si parla di 18Gbps ci si riferisce in realtà ad un flusso massimo di 6Gbps (in riferimento al valore di "Maximum TMDS throughput per channel (Gbit/s) including 8b/10b overhead") oppure al "Maximum total TMDS throughput (Gbit/s) including 8b/10b overhead", che dovrebbe essere - per l'appunto - di 18Gbps? Attendo spiegazioni da qualcuno pià informato...
 
Ultima modifica:
Top