Peccato. La mia opinione, per quel che vale, è che non scambierei un buon vpr full-HD per nessun monitor TV 4K.
Ma tutto dipende cosa sei solito vedere, cosa vuoi vedere e come sei "educato" a vedere.
Io guardo per la maggior parte film in Blu-Ray provenienti da fonte in pellicola, che ha una risoluzione teorica superiore al full-HD e a seconda del formato (16mm, 35mm, 70mm), anche al 4K.
In nessun monitor TV LCD (ma nemmeno TV al plasma) ho mai trovato la sensazione di naturalezza che mi da un buon VPR, per non parlare delle dimensioni di schermo ottenibili.
La grana della pellicola è riprodotta splendidamente e non sa mai di rumore elettronico come purtroppo accade nei pannelli TV.
Naturalmente a patto di master ottimamente realizzati.
Con i VPR 4K è ancora meglio.
Certo i TV 4K che ho visto nei centri commerciali hanno in un certo senso impressionato anche me, ma giravano tutti con delle demo apposite, con le fonti attuali il discorso è un po' diverso. Per avere simili risultati serviranno contenuti appositi, come il futuro (si spera) Blu-Ray 4K e trasmissioni TV 4K ad altro bit-rate. Altrimenti sarà solo up-scaling la cui qualità dipenderà sia dalla fonte che dall'elettronica del TV.
Col full-HD dei BD fatti meglio dovrebbe funzionare bene, con le trasmissioni TV HD dipenderà dalla qualità della trasmissione (fonte + bit-rate erogato) e per le trasmissioni TV standard....sarà un disastro.
Di contro come hanno già detto, col VPR c'è bisogno del buio nella stanza, o per lo meno il più possibile. Le pareti scure aiutano, ma anche un ambiente living non è un impedimento. Io per esempio ho grigio scuro solo la parete con lo schermo, ma le restanti sono bianche.
Il mio consiglio spassionato è: se sei un appassionato del cinema, vai dritto al proiettore.
Altrimenti un TV 4K (se proprio lo vuoi già) di grosso polliciaggio e soprattutto di ottima qualità (discorso up-scale) andrà benissimo.
Una soluzione ideale sarebbe avere tutti e due e alternarli a seconda dell'utilizzo. Alla fine diventa solo una questione di budget.