Ciao a tutti.

Inizio cosi la mia iscrizione al forum ;

aiuto il crt perde colpi.

Ho la necessita di acquistare un televisore, la scelta, purtroppo, ricade sulla tecnologia Lcd, attualmente la piu resistente ai maltrattamenti.
Come esperienza Lcd ho un monitor Eizo 24 pannello S-PVA, in confronto con un crt i neri sono grigi, i colori meno saturi, ma e' molto luminoso.
Utilizzato per visione anche di Bluray non presenta alcuna sfuocatura od artefatto, piu' che discreto con i DVD.
Direi un ottimo monitor, sara' lo stesso per i televisori.
Prima leggo i vari post sul forum e le varie recensioni, poi vado presso un centro commerciale dove vi e' una parete di una ventina di metri ricoperta di televisori, una parte con la demo proprietaria l'altra sintonizzata su Disney Channel HD.
Le demo sono discrete, ma Disney Channel HD orrore.
Possibile che le immagini siano cosi' poco definite e suocate.
Mi reco presso un'altro centro e vedo RAI HD, anche qui poco definito e sfuocato.
Mi fermo a vedere la demo Sony, un gabbiano vola nel cielo, attorno al gabbiano un profilo di artefatti.
Confronto i vari pannelli ed ognuno ha il suo nero, o meglio, grigio scuro.
Anche nella stessa serie della medesima marca al variare del polliciaggio il nero e' differente.

Mi sono orientato su i seguenti marchi e modelli:
Sony 42" W828 o serie W7
Panasonic 47" AS800
Vanno da 600 a 1400 Euro.

Vi domando ma quanto vale la pena di spendere per vedere principalmente i canali in digitale terrestre anche HD e quali sono le differenze che giustificano tale differenza di costo.

Attendo Vostri preziosi consigli.

Buon tramonto.