sony 46w905a o pana 50vt60 ?

gibry

New member
sono giorni che spulcio questo forum e altri siti di recensioni.
Credo di essere arrivato a dover scegliere tra soli due modelli, in questo modo anche questa discussion può essere più semplice, non dovendo confrontare chissà quanti modelli.

I due tv non hanno la stessa dimensione ma non è un fattore fondamentale, ok più grande è e meglio è ma se sarà 46 il divano sarà a 1.80 e se sarà 50 il divano sarà a 2mt. Anche il prezzo è simile, 1500€ circa per entrambi.

Se non vi dovessi dare altre informazioni potreste rispondere semplicemente che è meglio il panasonic. Questo lo so, qualitativamente è il 50 pollici migliore sul mercato. Devo dire che la voglia di acquistare il pana è forte e lo farei subito se non avessi i dubbi che vi spiegherò

-Guardarei parecchi film, ma la maggior parte sarebbero da fonte sky cinema e pochi su blueray. Non ho così tanti soldi, o meglio la mia passione non è tale da acquistare un br per ogni film che voglio vedere. Leggendo la discussione ufficiale del vt60 mi pare di capire che è un tv che si comporta in modo magnifico con fonti di qualità eccellente come i br ma "non perdona" i difetti delle fonti di qualità inferiore, come sky hd stesso. Considerato che io guarderei anche tv in sd tramite dtt, è possibile che otterrei risultati migliori con il led di casa sony?

-Per il resto il tv sarebbe utilizzato per gaming con ps3 e ps4. Entrambi i modelli si comportano molto bene con i videogiochi, ma ho letto che il panasonic "soffre" un pò i giochi a 30fps ( problemi di sdoppiamento immagine).. anche i giochi per ps4, in moltissimi casi continueranno ad essere a 30fps. Inoltre mi preoccupa un pò l'incognita ritenzione immagine, che nonostante a detta di molti sia un problema superato compare spesso in varie discussioni. Leggo di gente che ha problemi con lo stampaggio di loghi di menu, pausa mysky, ecc. Pensate che io potrei benissimo usare il tv per tutta una settimana giocando allo stesso videogioco con mappe fisse( e voglio poter decidere di farlo visto che spendo 1500€ vorrei poter usarlo come meglio mi pare, senza preoccuparmi di variare le immagini per evitare problemi..)


Riflettendo su questi due punti che potete consigliarmi? ho una visione sbagliata e distorta rispetto a quanto ho descritto?

Se non ci fossero questi problemi prenderei il pana, è più grande, mi gusterei i seppur pochi br che compro al meglio e avrei funzionalità smart parecchio migliori rispetto al sony.

Riassumento ho paura che il pana evidenzi molto di più i difetti dei tanti contenuti via satellite/ddt hd ed sd che guardo, rendendo l'esperienza deludente e mi preoccupa la resa con i giochi 30fps e i relativi rischi ritenzione/stampaggio.

Datemi una mano, sono in una nuova casa e attualmente guardo la tv su un monitor con tuner tv da 25' di 8 anni fa..prima decido e meglio è :cry::D
 
Sul primo dubbio direi che non dovrebbe sussistere, sul pana vt60 si vede benissimo anche ora TV in sd (al limite ti sposti indietro un po' quando la guardi se puoi), poi non ti so dire se il Sony possa fare meglio in sd...
Il secondo mi pare più fondato, se come dici non hai voglia di prendere gli accorgimenti necessari per evitare la ritenzione (alternando sessioni di gioco contenenti scene fisse a TV normale ogni qualche ora) vivi più sereno se prendi il led, la ritenzione sul plasma c'è e un minimo di accortezza ci vuole. Tieni conto che cadi comunque in piedi, certo la qualità del Pana (e i pollici in più) è superiore
 
Non è semplice rispondere, anche io nella tua situazione sarei incerto. Sono del parere che in base all'obiezione 1, potresti andare tranquillamente sul plasma, in base all'obiezione 2 forse meglio il led. A questo punto valuta se per te è più importante la visione cinematografica o il gaming, e in base a quello scegli.
 
variare i contenuti e i giochi mi verrà naturale.. il caso di un solo gioco per settimane era un esempio estremo che difficilemente si verificherà.
Il dubbio rimane invece sui giochi a 30fps, è realmente così fastidioso il fenomeno che si verifica con questi giochi? io putroppo non ho la possibilità di provare di persona...c'è un fastidioso effetto sdoppiamento con tutti i giochi da console a 30fps?
 
A me nel post che ho aperto ieri, al posto del VT di pana, mi hanno consigliato l'ST...molto simile al VT ma meno caro :-) poi attendi i pareri dei più esperti...
 
L'st ha un input lag più elevato, oltre ad un nero un po' meno nero (oltre ad un sacco di altre caratteristiche differenti).
 
ora che mi sto decidendo il prezzo sale.. unico tv ad avere prezzi che salgono?? 50vt60 qualche giorno fa lo trovavo a 1480, stamattina 1500 ora 1569..che succede?
 
fluttuazioni nei prezzi sono normali, magari se aspetti qualche giorno torna giu'... negli ultimi mesi il suo prezzo ha oscillato tra poco meno di 1500 e 1600...
 
che poi facendo un piccolo sforzo potrei arrivare anche al 55w905.. e qui mi si apre un altro mondo di dubbi.. non ne esco più:D
 
il plasma ha un altro piccolo difetto, è pesante. Già il 50 è un tv da 30kg.. la scatola che arriva ordinandolo online sarà 35kg abbondanti. Vivo da solo e sia portarlo al piano che installarlo spetterebbe tutto a me, il 55 non so quanto pesi di più.
Il 46 sony pesa solo 17kg e il 55 22kg compreso piedistallo.
Sono caratteristiche che contano solo al momento dell'acquisto ma non posso non valutarle.

50vt60, 46w905, 55w905 queste sono le sigle che frullano nella testa.. divento pazzo prima di cliccare con il mouse su "acquista" :D
 
La scatola in 2 la porti agilmente in quanto ha delle maniglie apposite. Comunque sia io ti consiglio assolutamente di acquistare il TV con consegna al piano; sia esso un plasma che un LCD. Su un importo di 1500 euro è assurdo non dedicare il 5% ad una spedizione sicura che ti garantisce facilmente resi e reclami in caso di malaugurati problemi. Io tra un 50VT60 ed un 46W905 non avrei dubbi quindi non posso fare altro che consigliarti il PAnasonic.
 
ho capito che in due è facile, ma io mi sono trasferito da poco e sono proprio da solo qui. Ok con consegna al piano in qualche modo con unboxing e montaggio dovrei cavarmela fino a 50 plasma (30kg)

nonostante i tanti consigli ho sempre l'impressione che tra i due il plasma sia un prodotto più sensibile alle regolazioni, pensato per un utente più esigente che presta attenzione ai settaggi per ogni tipo di materiale e illuminazione ambientale. Non vorrei correre il rischio di acquistare un tv sicuramente migliore ma di cui non sarei capace di apprezzere i punti forti, dovendo comunque far fronte ai punti deboli.
Ad esempio il 50vt60 è forse più adatto ad essere posizionato in una stanza dedicata alla visione di film, a me serve una tv per tutto, da usare in ogni condizione, anche con le luci accese mentre mangio e guardo qualche vaccata su dmax...me la godrei comunque?

io, magari sbagliando, vedo il sony come una fotocamera compatta top, con la quale anche una capra come me può fare belle foto e il panasonic come una raffinata reflex, con un potenziale molto maggiore rispetto alla compatta ma che in mano a me farebbe delle foto peggiori.

Mi sbaglio? non è così un prodotto di elite e adatto solo a puristi?
 
No no, nessun elite. :D Il VT60 è pienamente godibile da chiunque e con qualsiasi materiale. Chi vuole un prodotto d'elite compra lo ZT60 e spende il doppio (aggiungo quasi inutilmente).
La modalità THX ti consente di avere una visione perfetta praticamente con qualsiasi cosa tu veda. Non devi mica stare a regolare per ogni cosa. Chiunque uscirebbe matto! Ahah!
 
Ultima modifica:
Per l'istallazione da solo il problema non è tanto il peso quanto le dimensioni del pannello: se sei una persona alta con ampia apertura di braccia non sono i 5 kg del pannello che non te lo fanno installare!! Piuttosto credo che da soli sia una cosa delicata installare tanto il pana quanto il sony (comunque credo sia un problema superabile).
 
no vabè l'installazione la risolvo in qualche maniera, il 50 è grosso ma non enorme. Io sono poco sotto al 1.80m però. Al massimo appoggio il pannello sul letto, monto il piedistallo e poi lo sposto. Con 30 kg si può fare.


Ok non è una tv per pochi come pensavo, il mio esempio compatta/reflex è sbagliato.. meglio così.

Per quanto riguarda l'illuminazione? Si può guardare tranquillamente anche a luci accese? in realtà ho avuto modo di guardarla per un pò di minuti in un centro commerciale, vicino ad un led serie et60. Ovviamente il led era molto più luminoso ma nononostante le luci molto forti nel centro commerciale non mi pareva "spenta"..
Il w9 era spettacolare, ma i colori in alcuni passaggi palesemente sparati, nel video demo si vede una custodia di un blueray su sfondo bianco. Il blu della confezione era azzurro fosforescente e il bianco accecante, bello ma non realistico. Quindi nei centri commerciali difficilmente si possono trarre conclusioni...
 
ho capito che in due è facile, ma io mi sono trasferito da poco e sono proprio da solo qui. Ok con consegna al piano in qualche modo con unboxing e montaggio dovrei cavarmela fino a 50 plasma (30kg)

nonostante i tanti consigli ho sempre l'impressione che tra i due il plasma sia un prodotto più sensibile alle regolazioni, pensato per un utente più..........[CUT]

Guarda io ho 2 plasma, il VT60 è in mansarda e mia moglie lo usa (ovviamente) come si usa un TV normale. Vede qualsiasi canale su SKY e si vede semplicemente bene, anche se il segnale di SKY a volte fa un po skyfo. IL VT50 invece è in taverna ed è un luogo comune e viene usato anche dai miei suoceri, nessuno stampaggio nessuna ritenzione. Credo che per stampare permanentemente un pannello si debba farlo volontariamente; personalmente sconsiglierei l'acquisto di plasma solo in caso si usasse come monitor pc (anche se un 42 monitor pc è abbastanza scomodo) e proprio se si hanno figli che usano 8 ore al giorno tutti i giorni il TV su un solito canale (Disney channel è devastante in quanto a logo, cosi come eurosport).

Se non ricopri nessuno di questi campi...

Goditelo e basta.

Si può guardare tranquillamente anche a luci accese?

No dico scherzi? :D :D
 
Ultima modifica:
e bestione 50vt60 sia:) ( bestione per i 30kg più che per i 50 pollici:D)

se mi fossi deciso 48 ore prima avrei risparmiato 100€ circa.. Magari aspetto di ritrovarlo a 1500, ma conoscendomi..

Poi a dirla tutta avendo il divano a 1,90/2mt il 50 è proprio la misura giusta, 46 poteva essere troppo piccolo, per il 55 sarebbe bastato arretrare un pò il divano, cosa possibile ma non mi pareva un'idea furba per giustificare i 2000€ per un 55w905.
 
Vai sul VT60 e non te ne pentirai, la serie 60 plasma di Panasonic è una gioia per gli occhi credimi, se poi lo guarderai anche a luci spente non c'è alcun tv che gli stia dietro nemmeno di prezzo doppio.
 
Top