|
|
Risultati da 16 a 30 di 32
Discussione: Richiesta di test (@Plasmisti)
-
11-08-2013, 13:24 #16
Senior Member
Ti ringrazio per la prova.
Sei sicuro di aver DISABILITATO tutti gli algoritmi di interpolazione? Dato che si tratta di un Panasonic, l'IFC ? Perché, non vorrei dire un eresia, ma non penso che esista un LCD in grado di riprodurre così nitidamente, come si nota nella tua foto, il testo scorrevole.
Posto i link diretti, se puoi, riprova:
http://dl.demo-world.eu/download_hd....nman.part1.rar
http://dl.demo-world.eu/download_hd....nman.part2.rar
http://dl.demo-world.eu/download_hd....nman.part3.rar
http://dl.demo-world.eu/download_hd....nman.part4.rar
Sui termini SDOPPIATO o SFOCATO... ci sarebbe da discutere. Appena pubblicherò le mie impressioni sul Samsung F7000, ne riparleremoUltima modifica di narlo; 11-08-2013 alle 13:27
-
11-08-2013, 13:45 #17
Advanced Member
Con sdoppiato intendo lo sfarfallio tipico del materiale a 25/30 fps, c'è poco da discutere... con sfocatura (o blur) invece si intende la perdita di dettaglio in movimento rispetto al fermo immagine...
P.S. Il download mi va, appena finisce provo...
-
11-08-2013, 14:42 #18
Senior Member
@Peppe90
Ottimo, sul significato di SDOPPIATO e SFOCATO, concordiamo
L'ho precisato nel post #16, perché in seguito vorrò porre qualche domanda sull'argomento(in parte anticipati in un mio ultimo post nella "GUIDA: Come scegliere il giusto TV", http://www.avmagazine.it/forum/121-c...iusto-tv/page8), per provare ad eliminare alcuni miei dubbi.
Grazie ancora.
-
11-08-2013, 22:07 #19
Advanced Member
Come temevo, il vecchio pc non riesce a far girare bene il filmato... l'ho guardato sul notebook e il problema è proprio del materiale che sfarfalla parecchio, in più ci si unisce la lentezza dell'lcd, che fa cmq poco danno... ripeto, il problema è dato dal materiale, su qualunque tv si vedrebbe cmq "sdoppiato"
-
12-08-2013, 11:25 #20
Sospeso
Ho disabilitato tutto e sul mio LED si vede come nella foto postata .
Samsung 55" HU7500 4K UHD + Amplificatore ONKYO TX-SR 707 DTS HD MA e DD TRUE HD 7.1 100x7 8ohm + Sky HD HDMI 1080i + BLURAY SAMSUNG BDF-7500 + XBOX ONE + PS4 + HTPC Ready for 4K Intel i5 3570k 3,8ghz AROCK Z77 PRO4 2x2gb DDR3 2X Nvidia 750ti + Win 7 64 bit + Casse e Sub Boston CR 65 5.1 100W 8ohm + Panasonic TX-L47ET60E LED + LG-32-LB570V LED .
-
14-08-2013, 01:36 #21
Senior Member
Nessun plasmista ha dato in pasto il video al proprio Plasma?
-
14-08-2013, 07:53 #22
Senior Member
-
14-08-2013, 13:05 #23
Senior Member
No no... il cavo non va perché è danneggiato. Il discorso del reset, lo sapevo in quanto avevo già provato anni fa.
Appena lo connetto si vede malissimo, tutto quanto illeggibile e rosso. Se solo riuscissi a trovare il mio cavo...
PazienzaTV Cucina: Samsung 32EH5000 | TV Salone: Samsung 55F7000 | Sintoamplificatore: YAMAHA RX-V471| Diffusori : 2 x Magnat Supreme 200 | Surround: 2 x Magnat Supreme 200 | Sub: NS-SW280 | Centrale: JBL Arena 125C | Connettori: Banana "High End Nakamichi" | Cuffie: Sennheiser HD 201 | Auricolari: Sennheiser CX 150 | Console: Playstation 3 | Player DVD/Blu-Ray: Playstation 3
-
14-08-2013, 16:18 #24
Senior Member
Aggiornamento dell'ultima ora:
Finalmente sono riuscito a provare il video su un monitor CRT di un mio amico. E' ufficiale: il problema è il file video. In qunato, anche sul suddetto monitor vi è il fastidioso sdoppiamento sul testo scorrevole.
A questo punto, non per mancanza di fiducia, ma non riesco a capire come possa aver avuto quel risultato(vedere foto post #15) l'utente SSAbarth, senza l'ausilio di algoritmi di interpolazione. Per me, è impossibile quel risultato in QUALSIASI schermo. Anche un OLED.
Per eliminare lo sdoppiamento risulta NECESSARIA l'attivazione del motion plus(samsung), motion flow(Sony), IFC(pansonic) etc etc...TV Cucina: Samsung 32EH5000 | TV Salone: Samsung 55F7000 | Sintoamplificatore: YAMAHA RX-V471| Diffusori : 2 x Magnat Supreme 200 | Surround: 2 x Magnat Supreme 200 | Sub: NS-SW280 | Centrale: JBL Arena 125C | Connettori: Banana "High End Nakamichi" | Cuffie: Sennheiser HD 201 | Auricolari: Sennheiser CX 150 | Console: Playstation 3 | Player DVD/Blu-Ray: Playstation 3
-
14-08-2013, 21:15 #25
Advanced Member
ci sono 3 modi per eliminare lo sdoppiamento/sfocatura e avere il risultato di quella foto:
1) attivare l'interpolazione (ma non sono sicuro elimini lo sdoppiamento... il mio tv lcd non legge il file...)
2) mettere in pausa il materiale dal tv/monitor e poi scattare la foto (mettendo in pausa si ferma tutto perfettamente a fuoco...)
3) il processore della tv (pc se il test è fatto su monitor...) non è abbastanza potente è il video va al rallentatore (sul mio netbook va cosi e la scritta è ovviamente sempre leggibilissima)
Aggiungo anche che, se anche la scritta fosse perfettamente a fuoco, è probabile che la fotocamera/smartphone con cui è stata scattata la foto non riuscirebbe a non sfuocare essendo lo scorrimento molto veloce, avendo come risultato una scritta cmq illeggibile nella foto.... dico questo tanto per completezza... è ovvio che, dato il tipo di materiale, la scritta risulti "sdoppiata" su crt/plasma e sdoppiata e sfocata su lcd.Ultima modifica di Peppe90; 14-08-2013 alle 21:17
-
15-08-2013, 00:37 #26
Senior Member
1) Attivandola a minimo, lo sdoppiamento non va via. Bisogna spingersi un po' più in là...
2) Mettendo in pausa, la scritta è nitida, ferma e NON sdoppiata. Da questo si deduce che il problema comunque non è quindi tanto il video(anche se ostico perché bisognerebbe che il testo scorresse più lento) ma semplicemente ci vorrebbe un pannello scandalosamente veloce(che forse nemmeno esiste!). Nemmeno un OLED riuscirebbe. Qualche tempo fa avevo provato su un Galaxy Note 2(AMOLED) e dava gli stessi problemi. SE NON RICORDO MALE...
3) No, questo nel mio caso no. Sia il lettore del TV, che il mio notebook, il mio pc fisso lo eseguono correttamente.
Grazie mille per il contributo
P.S. A me rimane comunque un dubbio: PANASONIC... perché ha fatto questo video DIMOSTRATIVO fatto così male?
Inizialmente pensavo: per far sfigurare gli LCD per via della loro lentezza.... e da lì infatti nacque la discussione...
Ma adesso mi rimangono invece solo due risposte:
1. PANASONIC voleva pubblicizzare le potenzialità dell'IFC(dato che risulta necessario);
2. Non si sono accorti che il testo va troppo veloce, anche per un plasma e che anche le riprese ai ciclisti non sono proprio perfette...;
Io sono più convinto della secondaUltima modifica di narlo; 15-08-2013 alle 00:43
TV Cucina: Samsung 32EH5000 | TV Salone: Samsung 55F7000 | Sintoamplificatore: YAMAHA RX-V471| Diffusori : 2 x Magnat Supreme 200 | Surround: 2 x Magnat Supreme 200 | Sub: NS-SW280 | Centrale: JBL Arena 125C | Connettori: Banana "High End Nakamichi" | Cuffie: Sennheiser HD 201 | Auricolari: Sennheiser CX 150 | Console: Playstation 3 | Player DVD/Blu-Ray: Playstation 3
-
15-08-2013, 12:46 #27
Advanced Member
narlo mi sa che hai letto/capito male... per evitare ulteriori equivoci, il mio era un elenco dei possibili modi (o meglio trucchetti...) utilizzati per ottenere una foto nitida di quel video (della scritta) ...mi riferivo alla foto di un altro utente, per l'appunto perfettamente nitida, non a te...
per il resto l'oled è molto più lento del crt... come hai gia detto tu è ufficialmente un problema del materiale...
anche sul mio notebook gira benissimo è sul netbook che va maleUltima modifica di Peppe90; 15-08-2013 alle 13:32
-
15-08-2013, 14:35 #28
Senior Member
No no, avevo capito bene che era un elenco di trucchi per avere il risultato della foto(che condivido pienamente) ma l'ho ugualmente usato per puntualizzare alcune cose(interpolazione, messa in pausa, rallentamento e sdoppiamento per via della lentezza del player).
Ad esempio, nel caso del trucchetto "in pausa", quest'ultimo è utilissimo per controllare se la scena risulta sfocata/sdoppiata per un problema della lentezza del pannello o per un problema insito nella ripresa(es. limite della videocamera o scelta del regista).
Se prendi ad esempio questo video(http://www.youtube.com/watch?v=4FRXLzw37-8), l'animazione delle due metà dei caschi che si uniscono, sfoca/sdoppia un po'. Guardando il video a rallentatore, si vede che i frame originali risultano sfocati/sdoppiati. Conclusione: il problema non è il monitor,tv con cui si sta guardando il video.
Ora, nel caso del video IRON MAN che ho postato come test, in pausa il testo è sempre nitido ed anche scorrendo frame dopo frame, il testo risulterà ancora nitido, quindi, sebbene abbia scritto "è ufficiale il problema è il video" forse sarebbe meglio dire: Il problema è il video, in quanto il testo va troppo velocemente per qualsiasi TV o sbaglio?
Grazie ancoraTV Cucina: Samsung 32EH5000 | TV Salone: Samsung 55F7000 | Sintoamplificatore: YAMAHA RX-V471| Diffusori : 2 x Magnat Supreme 200 | Surround: 2 x Magnat Supreme 200 | Sub: NS-SW280 | Centrale: JBL Arena 125C | Connettori: Banana "High End Nakamichi" | Cuffie: Sennheiser HD 201 | Auricolari: Sennheiser CX 150 | Console: Playstation 3 | Player DVD/Blu-Ray: Playstation 3
-
15-08-2013, 15:06 #29
Advanced Member
la velocità non ha nulla a che vedere con lo sfarfallio, è proprio un problema della cadenza dei fotogrammi in quel video... non c'entra nulla il tv... ti faccio un esempio: prendiamo i normali canali del DTT, la maggioranza sono segnali standard PAL e tutti vanno cmq a una frequenza di 50hz interlacciati... ora, se prendiamo i titoli di coda di forum su rete 4 (scorrono veloci quanto il tuo video...) filano via lisci come l'olio e perfettamente a fuoco (su crt e plasma, ovviamente sfocati su lcd) mentre facendo la stessa prova su Entertainment FACT (sempre rimanendo in tema DTT quindi) l'effetto è praticamente lo stesso del tuo video...
Immagino quindi che, a parità di frame-rate, lo sfarfallio possa essere più o meno accentuato, forse a seconda degli strumenti di ripresa o più probabilmente di materiale convertito male (mi pare che il tuo video giri a 50hz, quindi è stato convertito...) e/o qualche altro fattore di cui non sono a conoscenza...
Cmq ripeto: la velocità di movimento non c'entra un bel niente con sfarfallii e sdoppiamenti vari, qualsiasi tv è ovviamente in grado di riprodurre immagini in movimento, anche 100 volte più veloci di quel video, senza introdurre scatti/sdoppiamenti, che non siano insiti nel materiale... tv ti fa vedere il video come è stato registrato... l'unica cosa che viene aggiunta è il blur negli lcd e anche nei plasma in immagini velocissime, nei crt neanche quello...
P.S. se non conosci Entertainment FACT lo trovi al canale 234, vedrai (quasi sempre) lo stesso effetto del tuo video.Ultima modifica di Peppe90; 15-08-2013 alle 15:30
-
16-08-2013, 13:29 #30
Senior Member
TV Cucina: Samsung 32EH5000 | TV Salone: Samsung 55F7000 | Sintoamplificatore: YAMAHA RX-V471| Diffusori : 2 x Magnat Supreme 200 | Surround: 2 x Magnat Supreme 200 | Sub: NS-SW280 | Centrale: JBL Arena 125C | Connettori: Banana "High End Nakamichi" | Cuffie: Sennheiser HD 201 | Auricolari: Sennheiser CX 150 | Console: Playstation 3 | Player DVD/Blu-Ray: Playstation 3