|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
13-12-2012, 22:32 #1
Junior Member
Il giusto compromesso tra qualità e consumo? L'eterno dilemma!
Buonasera!
vi scrivo qui su questo forum perche ho un dubbio che mi affligge da un po di settimane.
In pratica io devo, nel giro di 3 4 mesi, andare a vivere per conto mio e quindi cambiare casa staccandomi dai miei e soprattutto dal fotovoltaico
Io posseggo una tv Samsung di 3 4 anni fa piu precisamente questa. Una buonissima tv, non ho mai avuto modo di lamentarmi riguardo la qualità video, non mi ha mai creato problemi e devo dire mi piace molto tutto sommato. Unica pecca il consumo.
Finora non mi è mai importato piu di tanto (ecco perche il distacco dal fotovoltaico) ma ora che vado per conto mio è una cosa che purtroppo devo guardare.
Allora mi chiedevo: tengo questa tv, magari aspettando in un futuro da qui a 2 anni (cosi dicono almeno) l'avvento degli OLED che risolveranno il problema del compromesso consumo/qualità oppure la lascio a mio padre passando a una tv led che mi riducerebbe di granlunga le spese in bolletta perdendo però in qualità?
Un compromesso a dire il vero l'avrei trovato informandomi in giro: si parla della sony hx920 (65'') un full led a livelli visivi quasi plasmatici(sempre dicono) solo che la cosa onestamente non mi convince molto. Anche perche ho sentito lamentele sul fatto che non è adatta al gaming, ed io la tv la userei anche per quello, con ps3, anche se non principalmente
Magari qualcuno di voi ce l'ha e puo darmi qualche impressione o ne sa qualcosa in merito?
Diciamo che avrei pure una terza alternativa. Passare dal mio vecchio buon plasma ad un new plasma di adesso (che so,Panasonic VT50, sempre 65 ovviamente) che ridurrebbe comunque i consumi, pero meno di un led, ma mi conviene?
Voi qui cosa consigliate?
Onestamente è una cosa a cui tengo molto. A me piace guardarmi il mio bel film la sera con il mio bel 5.1 magari in bluray oppure su sky hd, pero allo stesso tempo mi piace anche giochicchiare magari con la ps3 o il pc su un bel schermo grandee che questa cosa del led... un po mi spaventa
dall'altro lato comprare un plasma al giorno d'oggi forse è sconveniente..?
-
13-12-2012, 23:20 #2
Senior Member
PArli di consumi guardando al lato economico,ma sono 50-70€ all'anno in meno prendendo il 920 Sony (ad esempio),tu capisci che la spesa principale e' cambiare la Tv da 65",non tanto se prendere un Lcd o Plasma.
Piccolo particolare,aggiungo io, andresti a prendere il 920 Sony tra 3-4 mesi. Cioe' prenderesti un prodotto del 2011 nel 2013 ad un costo cmq esorbitante...non c'e' niente di meglio ?
Tutto sta nella tua frenesia di cambiare tv,i tuoi se gli prendi la tv devono comprarne un altra ? Se si' visto che siete cmq vincolati ad un acquisto puoi gia' cogliere la palla al balzo e cambiare la tv prendoti il 65",li' dipende dalla vostra situazione.
Cmq mai prenderei un 920 da 65" (gran bel televisore,seppur di 1 anno fa) per risparmiare qualche decina di € all'anno spendendo 3900€,quando un 65VT50 costa 2900€,cioe' vai spendere 1000€ di botto in piu' per avere un classe A e risparmiare dopo ? Per non parlare del 65ST50 che fino a pochi giorni fa te lo tiravano dietro a 1650€...meno della meta' del 920 !
Un conto e' guardare il consumo energetico su differenze di prezzo di tv di 2-300€,un altro su differenze di 1000-2000€...mai piu' li recuperi. ciao
-
13-12-2012, 23:42 #3
Junior Member
si questo lo capisco bene.
è anche vero che se io decidessi di non tenere piu la mia tv diciamo che in pratica la lascerei ai miei (la tv è mia e non dei miei e sta in camera mia al momento) e loro praticamente si terrebbero questa prendendone a me un altra.
Il fatto è: è vero che risparmierei 50 70 euro all'anno in piu tra plasma e led ma questo succederebbe se il plasma fosse il panasonic sovracitato x esempio, e non con il mio vecchio samsung che ha un consumo nominale di 750w e in uso mi va tranquillamente a 5-600
Onestamente penso che qualsiasi plasma, per l'uso che faccio io, sia meglio del sony a led che è cmq gia un tv di per se che ha almeno un anno.
Il punto è: mi conviene passare al led, restare su un plasma cmq nuovo e quindi passare a consumare qualcosa meno, oppure tenermi la mia e morta li?
e in caso passassi ad un altro plasma quanto obbiettivamente guadagnerei, non solo come consumo ma anche come qualita d'immagine e tutto quello che ci va dietro, a passare dal mio samsung ad un nuovo plasma considerando anche che dicono sia una tecnologia in via di estinzione?
Lo so, son tante domande ma io quando c'e da pensare all'acquisto di una cosa simile vado in paranoia!
Di certo non c'è solo il sony nel 2013, il punto è che guardando in giro alla fine si finisce sempre a parlare di quello come buon compromesso allora qualche domanda me la sono fatta a riguardoUltima modifica di Deepwar; 13-12-2012 alle 23:54
-
14-12-2012, 15:39 #4
Senior Member
che sia in via di estinzione non vuol dire nulla: il kuro è estinto, ma chi ce l'ha se lo tiene ben stretto e all'usato lo paghi oro.
Il guadagno che hai in qualità passando ad un vt50 è notevole, molto molto evidente, su tutti i fronti.
I primi oled saranno di qualità come gli ultimi plasma? Io ne subito fortemente.
Ho la strana sensazione che le ditte facciano apposta: se (se ad esempio) sono samsung e in produzione posso avere un prodotto DEFINITIVO, perfetto ....perchè buttarlo sul mercato se i miei avversari sono indietro? Lo faccio uscire un po' castrato, con migliorie di anno in anno. All'inizio gli oled venderanno solo perchè di chiamano oled, anche a scapito della qualità.Panasonic 42g30; Samsung 22b540; Panasonic 42x60; Panasonic 50gt60; Optoma HD600X
Onkyo sr507 + Klipsch rp15m
Onkyo sr308 + Canton Movie 80cx
Sorgenti: Htpc intel nuc7i5 - SkyQBlack - Panasonic bdt180 - Samsung j5500
-
14-12-2012, 17:24 #5
Junior Member
sagge le tue parole. infatti stavo proprio pensando di passare ad un nuovo plasma. Il plasma è sempre il plasma cavolo
e poi consumerei comunque meno del plasma attuale, insomma, non mi sembra una brutta soluzione no?
-
14-12-2012, 19:40 #6
Senior Member
mah secondo me no di certo. Chiaro un po' di anno in anno si migliora sempre, ma il vt50 ha raggiunto un livello tale nella qualità che comunque per alcuni anni (a parte magari eventuali vt60- vt70) sarà il riferimento.
Panasonic 42g30; Samsung 22b540; Panasonic 42x60; Panasonic 50gt60; Optoma HD600X
Onkyo sr507 + Klipsch rp15m
Onkyo sr308 + Canton Movie 80cx
Sorgenti: Htpc intel nuc7i5 - SkyQBlack - Panasonic bdt180 - Samsung j5500
-
15-12-2012, 11:22 #7
Advanced Member
Anch'io mi fionderei a occhi chiusi sul VT50. Dubito che nei prossimi anni ci saranno tv equiparabili a questa (VT60 e successivi esclusi).