|
|
Risultati da 16 a 30 di 457
Discussione: Consiglio TV 42" o 46" con input lag basso
-
10-02-2012, 00:59 #16
continuo a leggere che il vt 30 soffre spersso di aloni. quindi non voglio rischiare. poi mi preoccupa il fatto del rodaggio del plasma e di doverlo tarare spesso... io vorrei un tv che non abbia bisogno di tutte ste cose.... bsta che vada bene per giocare...
-
10-02-2012, 07:52 #17
Advanced Member
ti rispondo in ordine:
1. si quel sito dday fa pena infatti.
2. i plasma 2011 fullhd più piccoli partono da 42" e sono i pana ( escludiamo i plasma LG perchè hanno più lag rispetto pana e samsung anche se sono cmq giocabili). detto questo, se devi giocare con console, l'ideale sarebbe un HDready ( 720p ) non un fullhd. fidati che per ps3/ 360 il miglior setup che esiste è giocare con schermo 720p con cavo vga, hai una resa grafica perfetta e input lag ai minimi termini.
3. come lag dei plasma (commerciali) pana e samsung sono identici, lg nei migliori dei casi ha 1 frame in più ( altre marche che fanno plasma ora non mi vengono).
4. non penso sia questione di essere pro o contro qualcosa, tutto ha dei pro e contro, bisogna capire per il tuo tipo di utilizzo quali contro evitare e su quali pro puntare.
5. il kuro è super per film, per giochi no, ha input lag alto.
6. essendo uno schermo con fosfori, al pari di un crt, soffre ( o puo' soffrire) di burn-in. per anni hai giocato su un crt e non ti sei mai fatto problemi. non è raro trovare vecchie tv crt con il logo di italia 1 stampato. con i crt si nota di meno per il semplice fatto che sono mediamente più piccoli e si guardano a distanze maggiori.
detto questo, ad oggi i plasma non sono così cacca come uno puo' dedurre leggendo qua e là, sono resistenti, e per stamparli devi volerlo te.
7.esludendo lg per il lag maggiore e i samsung perchè partono ( almeno quelli fullhd) da misure più grandi non hai molta scelta.
le differenze tra st/gt/vt le vedi se hai una sonda per calibrare, altrimenti si parla di differenze difficilmente apprezzabili da un utente medio.
8.non è un problema solo del vt30 ma di tutti i plasma pana 2011 ( o forse solo dei neoplasma, ciò escluderebbe i modelli di fascia bassa della pana). cmq sia è una cosa che va a fortuna, lì trovi di gente che ha avuto problemi, ma il 99% di quelli sani non vanno lì a postare, quindi è difficile fare una media di quante probabilità hai di ritrovarti uno difettato ( cmq sia se acquisti online, in qualsiasi negozio, hai il diritto di recesso, ovvero entro 10 giorni hai la possibilità di restituire la tv e di chiederne un'altra o un rimborso totale tramite bonifico bancario).
9.il rodaggio è una buona abitudine nata ai tempi in cui i plasma erano effettivamente molto ma molto delicati. oggi è opzionale, ma male certo non fa. il fatto di tararlo spesso è una cosa che fa chi ha la sonda ( o chi è così pazzo da mettersi con i dvd tipo regolo a smanettare a occhio per ore e ore per ottenere cambiamenti minimi), e non è che si fa tanto spesso. io ho calibrato con sonda finite le 200 ore di rodaggio ( tenuta tv accesa giorno e notte con le slide colorate che giravano, ho finito in meno di 10 gg), e finchè non arrivo a 1000 di utilizzo non lo tocco ( 1000 è approssimativamente il momento in cui si stabilizza definitivamente l'immagine).
10. una tv che vada bene per giocare è una richiesta molto da interpretare: ad uno puo' bastare una tv tipo samsung d7000 ( magari con filtri attivi) e trovarsi da dio, un altro puo' avere problemi di lag anche con i migliori plasma.
in sostanza dipende da te. se pensi di giocare con ps3 + hdmi metti in conto altri 2 frame di lag con il 90% delle tv.
questo è dovuto al postprocessing che quasi tutte le tv(anche certi pc monitor) fanno sul segnale del cavo hdmi.anche l'hdcp ci mette del suo. quindi in sostanza per il massimo del massimo dovresti intanto usare il cavo vga, poi come schermo se vogliamo fare una lista dal top al peggio diciamo:
.1 crt ( e qua ci mettiamo dentro crt tv, crt pc ( magari qualcosa wide tipo sony fw900) e arcade crt)
.2 arcade plasma ( si esistono ma sono introvabili...)
.3 arcade lcd ( qua si potrebbe parlarne a lungo )
.4 monitor lcd da pc ( <28") ( si parla cmq di modelli particolari, non tutti vanno bene)
.5 ibridi monitor/tv lcd ( ormai con i modelli 2011 sono da escludere però)
.6 lcd tv molto reattive ( tipo IPS alpha di panasonic)
.7 plasma tv reattive ( tipo pana e sammy 2011) ( questa categoria,come posizione, è interscambiabile con quella "lcd tv molto reattive", c'è chi preferisce 1 frame in più di lag ma minor motion blur)
.8 plasma un po' meno reattivi
.9 lcd tv poco reattive e videoproiettori buoni
.10 tutto il resto ( vedremo gli oled dove piazzarli...)
tutto questo ricordando che per ps3/360 il top è 720p con cavo vga ( quindi non uno schermo fullhd)Ultima modifica di Principe999; 10-02-2012 alle 15:43
-
10-02-2012, 09:35 #18
Senior Member
Concordo con principe.il rodaggio grazie alla funzione Pixel orbiter non è più necessaria,io per sicurezza ho fatto 20 ore senza toccare niente e poi ho sistemato con regolo.
lo stampaggio come dice principe lo devi volere tu e ho sentito utenti che giocando per 8 ore non hanno visto il minimo segno di ritenzione(che non è stampaggio,è solo la fase che lo precede che può essere risolta facendo una semplice sessione di pulizia del pannello).
Tarare la tv è un optional(o sei autodidatta oppure ti costa moltissimo,più di 300€),se non la fai non succede niente,avrai la tv con le regolazioni standard che sono già ottime di loro.
-
10-02-2012, 09:42 #19
wow...grazie per la risp super... anche èerche saranno cose che hai dovuto ripetere 1000000 volte...
una cosa non mi è chiara pero... se pendo un plasma samsung non corro il rischio degi aloni verdi? ho sentito che molti sconsigliano samsng per come si comporta con i clienti...
LG plasma l ho considerato per il 3d passivo
ci sono tanti giochi per ps3 in full hd. perche megio il 720 invece del 1080? non mi è chiaro. il cavo vga esiste per a play 3?
se metto il vga anche su un tv lcdled migliora rispetto all hdmi?
grazie
-
10-02-2012, 09:47 #20
plasma samsung... ci sno varie serie. i 3d 3 non 3d... cosa che frse poco mi imprta... m quale serie scegliere? se possibile sotto i 1000. per mi a sicurezza la tv la preferisco prendere i negozio pittosto che on lne cosi se ho problemi c è meno scasso a restituirla
-
10-02-2012, 09:55 #21
adesso ho il samsung le32r32bx xec . sapete dirmi che inputlag ha ? cosi per lo meno mi faccio un idea.
-
10-02-2012, 10:02 #22
Advanced Member
se prendi in negozio sei fregato se hai problemi!
rimborso non te lo fa quasi nessuno, resti ancorato alla disponibilità di tv che ha il negoziante. a mio avviso o prendi un modello già acceso e ben testato da te, o meglio 100 volte online.
comprare in negozio a scatola chiusa è la peggior cosa che puoi fare.
gli aloni verdi sono un problema solo di panasonic 2011.
giochi fullhd su ps3 non sono molti, anzi, direi sono pochissimi, anzi pochissimissimi.
anche giochi dove in alto nella tv ti scrive 1080p bisogna vedere effettivamente di cosa si parla.
per esempio gran turismo 5 ti segna 1080p, in realtà non è 1920x1080p ma è 960x1080p upscalati a 1920x1080p. e tra l'altro cambiano anche i fotogrammi al secondo, a 1080p hai in media 5 fps( con picchi di 10 o più) in meno rispetto ai 720p.
quindi il consiglio è sempre quello, ovvero di giocare alla risoluzione nativa dei giochi, che nel 95% dei casi su ps3/360 è 720p ( se non meno, vedi tipo halo 3/reach che è 640p).
cavo vga c'è ( tipo su ebay lo trovi),non è ufficiale sony ma funziona perfettamente ed è fatto da una marca che fa anche il cavo vga del wii ( di solito trovi un cavo 2in1 ps3+wii).
su qualsiasi tv migliora se passi da hdmi a vga, al peggio resta uguale ( parlo sempre di lag) se la tv non applica postprocessing all'hdmi e non c'è hdcp link ( ovvero 1 tra console e tv non lo supporta)Ultima modifica di Principe999; 10-02-2012 alle 10:06
-
10-02-2012, 10:05 #23
http://www.samsung.com/it/consumer/t...PS51D550C1WXZT alla comet 699 euro. è valido?
-
10-02-2012, 10:15 #24
senno LG da mediaworld a 649 50pw451 ma hai scritto che ha un imputlag maggiore..quindi credo non vada bene.
-
10-02-2012, 10:18 #25
Advanced Member
edit edit
-
10-02-2012, 10:24 #26
Advanced Member
no il d550 è ai livelli dei migliori plasma lg, quindi 3/4 frame.
qua trovi qualche screen dei plasma ( i test con portatile/monitor lcd non sono molto affidabili, cmq per ottenere l'input lag vero di solito si aggiunge 1 frame ovvero 16.7 ms in più)
-
10-02-2012, 10:25 #27
Advanced Member
ps: mi sono scordato il link xD
eccolo: http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1166196
-
10-02-2012, 10:35 #28
-
10-02-2012, 10:37 #29
Advanced Member
siamo nella categoria 8.
devi vedere te quanto sei esigente.
ad ogni modo i plasma "buoni" per gioco della sammy sono questi http://www.samsung.com/it/consumer/t...mart-tv-plasma
+ il d7000 che in italia non c'è
-
10-02-2012, 10:40 #30
ok. per la risoluzione dei giochi mi è chiaro... ma un ldc led collegato vga cmq sarà sempre peggio di un plasma collegato vga giusto?
per la storia del negozio pensavo il contrario... almeno lo prendo in negozio vado a casa vedo com è e se ha problemi lo riporto li... se lo prendo on line come cavolo rispedisco a mie spese una scatola immensa? mi tocca portarlo in posta?