Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
In occasione di un primo contatto nella bella sala di Gruppo Garman a Roma, ecco le prime misure del nuovo videoproiettore Sony VPL-XW5100ES, un laser-fosfori nativo 4K da 2.000 lumen, con parecchie carte da giocare, finalmente con tone mapping dinamico semi-automatico
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Allestimento Saletta Cinema proiettore Budget €2000 + Telo 120" Budget €800

Buon pomeriggio,
    sono un nuovo utente che spesso legge i vostri post, in quanto interessanti sotto molti aspetti.
    Sono un neofita per quel che riguarda la videoproiezione e sono alla ricerca di un proiettore da installare in una stanzetta dedicata, ma visto che sto iniziando mi sono prefissato dei budget ristretti per capire se il tutto sarà di nostro gradimento.
    In sostanza l'utilizzo sarebbe per Films e in modo residuale qualche videogioco.
    La distanza di posizionamento del proiettore sarebbe ideale a 4,5m, installazione a soffitto, per riprodurre su uno schermo da 120", le pareti sono in cadenza di grigio ma non scure veramente.
    Avrei individuato per la cifra menzionata il Benq w5700 e il Benq w2720i che sono recensiti molto bene entrambi, solo che il primo risulta molto datato e non saprei se il w2720ì che sembra una macchina inferiore ma nuova sarebbe la scelta più corretta (anche se quest ultimo riproduce uno schermo da 120" tra 2,65 a 3,5 circa)
    Purtroppo nelle mie zone non ho alcuna di possibilità di visionare i prodotti.
    in sostanza vorrei prendere un 4k ovviamente impossibile nativo, contrasto e neri per me sarebbero fondamentali, però mi rendo conto che per la cifra non posso pretendere la luna, ma avvicinadomi il più possibile alla migliore scelta per il mio budget
    Per quel che concerne il telo ho ancora meno informazioni e non saprei cosa scegliere.
    Grazie in anticipo a tutti

Innanzitutto prima di spendere soldi per un proiettore DLP (come sono tutti i Benq,Optoma e molte altre marche), è necessario capire se tu e gli eventuali altri spettatori, siete sensibili all'effetto rainbow che questo tipo di proiettore genera. Tale effetto se si è sensibile si manifesta appunto con la visione di arcobaleni specialmente nelle zone ad alto contrasto ed è piuttosto fastidioso rendendo la visione faticosa per chi appunto ha questa sensibilità. Quindi il mio consiglio se non hai mai visto un proiettore DLP all'opera è quello di ordinarne uno da un rivenditore tipo Amazon, che accetta il reso senza problemi e spese, visto che non hai possibilità nella tua zona di vederli da un rivenditore. Nel caso fossi sensibile dovresti orientare la tua scelta sulla tecnologia 3lcd adottata da tutti i proiettori Epson. In effetti ci sarebbe anche la tecnologia Lcos, ma è adottata solo da JVC e Sony ed i prezzi di partenza dei proiettori nuovi sono ben lontani dal tuo budget.
    Per lo schermo se vuoi qualcosa di decente e non molto costoso cerca nel catalogo Celexon che fa buoni schermi, orientati su uno schermo bianco possibilimente con gain non superiore a 1.0 max 1.1.
    Quindi ricapitolando, prendi lo schermo e poi ordina un proiettore DLP ma solo da un rivenditore che accetti il reso senza spese ed inizia a vedere se noti o meno l'effetto rainbow.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Grazie, non credevo che questo tipo di effetto fosse soggettivo, credevo che fosse un problema legato ad alcuni proiettori rispetto ad altri e questo cmq potrebbe rendere fastidiosa la visione a eventuali ospiti, qualora non lo fosse già per noi, un problema che devo considerare e complica le cose
    Ultima modifica di DomXXX; Ieri alle 17:36

Se vuoi andare sul sicuro devi considerare un Epson, i DLP chi piu e chi meno hanno questo effetto, ad oggi non ho mai visto o sentito di un proiettore DLP esente da questo problema che purtroppo è causato proprio da come vengono generate le immagini in questa tecnologia.
    Se decidi per Epson ti consiglio il TW7100 che ho anche io a casa è un ottimo proiettore per quello che costa oggi, lo trovi a meno di 1300 euro e la cosa positiva che pur essendo a lampada, le lampade originali costano pochissimo rispetto ai marchi concorrenti (sui 120 euro)
    https://www.miticoshop.com/it/epson-...hoCbNAQAvD_BwE
    Ultima modifica di Franco Rossi; Ieri alle 18:18
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Grazie inizio a fare una selezione degli Epson però mi sa che sono molto sopra il budget prefissato, avresti qualche modello che puoi consigliarmi?

Se leggi su ti ho gia consigliato il TW7100.

Thanks non avevo letto sono in macchina

Mi hanno consigliato questo modello ViewSonic LX700-4K RGB che sarebbe un DLP però trilaser quindi tre chip che proiettando assieme i colori annullerebbero l'effetto rainbow, può essere un'alternativa al modello Epson? Sembra essere recensito bene

Ti hanno consigliato male, in quanto l'effetto rainbow dipende dal numero di matrici e non dal sistema di illuminazione del proiettore, alla fine o hai la ruota colore o i tre laser colorati, la matrice del proiettore è sempre una sola e quindi l'immagine viene sempre formata per successione. I proiettori DLP tri laser non risolvono l'effetto rainbow, anzi aggiungono un altro problema, quello delle cosiddette macchioline sull'immagine.
    Gli unici DLP esenti dall'effetto rainbow sono quelli professionali utilizzati al cinema perché hanno 3 matrici (detti anche DMD) che lavorano in contemporanea.

Ok grazie per la precisazione

Io nel 2025 comprerei un modello non a lampada ed Epson sulla fascia medio bassa latita se si esclude la serie EF di cui non si parla molto.

Citazione Originariamente scritto da DomXXX Visualizza messaggio
    Mi hanno consigliato questo modello ViewSonic LX700-4K RGB e
    Come prezzo e prestazioni può essere interessante da visionare. Nel mondo , immagino, vengono venduti milioni di proiettori DLP pertanto essere sensibile all'effetto rainbow potrebbe non essere cosi frequente.

Comprendo la difficoltà di visionare uno , ma per esempio sono molto comuni nelle sale riunioni aziendali se non vengono usati degli Epson.

Una alternativa , che personalmente ho usato, per comprendere se in famiglia c'è qualcuno sensibile all'effetto Raimbow e misurare il mio interesse alla videoproiezione è partire con un buon prodotto ma economico e , facilmente rivendibile, Io ho preso un mini proiettore LG che comunque per qualche anno ha illuminato le mie serate cinema in modo onesto.

Grazie, anche a te per per il chiarimento,di LG mi era stato consigliato il seguente modello HU810PW però non ho trovato granché come recensioni potrebbe secondo voi andare bene sempre per avere più scelte da valutare

Credo che Epson nei prossimi mesi aggiornerà anche la fascia media con un modello simil TW7000/7100 alla tecnologia laser visto che ha aggiornato la fascia alta e quella bassa.
    Tuttavia al prezzo che si trova oggi un TW7100, che fino a pochi mesi fa non si trovava sotto i 1500 euro, credo non sia affatto un cattivo acquisto a meno di 1300 euro, considerato che non esiste un proiettore 4K, seppur vobulato, con un'ottica dotata di uno zoom e lens shift cosi ampio che permette installazioni molto flessibili. Inoltre la lampada di ricambio originale completa costa meno di 120 euro spedita a casa da Epson. E se proprio si è preoccupati per la sua futura reperibilità, se ne può comprare una di scorta.
    Inizialmente il mio consiglio è stato quello di ordinare il proiettore DLP da un rivenditore che accetti il reso senza costi, in modo da provare se l'effetto rainbow gli da fastidio visto che non ha possibilità di vederne uno in funzione. Con il 3lcd invece andrebbe sul sicuro visto che non genera intolleranze a nessuno.

Citazione Originariamente scritto da DomXXX Visualizza messaggio
    Grazie, anche a te per per il chiarimento,di LG mi era stato consigliato il seguente modello HU810PW però non ho trovato granché come recensioni potrebbe secondo voi andare bene sempre per avere più scelte da valutare
    È sempre un DLP quindi dovresti prenderlo da un rivenditore che accetti il reso gratuito perché poi se scopri di essere sensibile al rainbow diventerà difficile utilizzarlo.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •