|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
Oggi, 16:08 #1
Junior Member
Allestimento Saletta Cinema proiettore Budget €2000 + Telo 120" Budget €800
Buon pomeriggio,
sono un nuovo utente che spesso legge i vostri post, in quanto interessanti sotto molti aspetti.
Sono un neofita per quel che riguarda la videoproiezione e sono alla ricerca di un proiettore da installare in una stanzetta dedicata, ma visto che sto iniziando mi sono prefissato dei budget ristretti per capire se il tutto sarà di nostro gradimento.
In sostanza l'utilizzo sarebbe per Films e in modo residuale qualche videogioco.
La distanza di posizionamento del proiettore sarebbe ideale a 4,5m, installazione a soffitto, per riprodurre su uno schermo da 120", le pareti sono in cadenza di grigio ma non scure veramente.
Avrei individuato per la cifra menzionata il Benq w5700 e il Benq w2720i che sono recensiti molto bene entrambi, solo che il primo risulta molto datato e non saprei se il w2720ì che sembra una macchina inferiore ma nuova sarebbe la scelta più corretta (anche se quest ultimo riproduce uno schermo da 120" tra 2,65 a 3,5 circa)
Purtroppo nelle mie zone non ho alcuna di possibilità di visionare i prodotti.
in sostanza vorrei prendere un 4k ovviamente impossibile nativo, contrasto e neri per me sarebbero fondamentali, però mi rendo conto che per la cifra non posso pretendere la luna, ma avvicinadomi il più possibile alla migliore scelta per il mio budget
Per quel che concerne il telo ho ancora meno informazioni e non saprei cosa scegliere.
Grazie in anticipo a tutti
-
Oggi, 16:57 #2
Advanced Member
Innanzitutto prima di spendere soldi per un proiettore DLP (come sono tutti i Benq,Optoma e molte altre marche), è necessario capire se tu e gli eventuali altri spettatori, siete sensibili all'effetto rainbow che questo tipo di proiettore genera. Tale effetto se si è sensibile si manifesta appunto con la visione di arcobaleni specialmente nelle zone ad alto contrasto ed è piuttosto fastidioso rendendo la visione faticosa per chi appunto ha questa sensibilità. Quindi il mio consiglio se non hai mai visto un proiettore DLP all'opera è quello di ordinarne uno da un rivenditore tipo Amazon, che accetta il reso senza problemi e spese, visto che non hai possibilità nella tua zona di vederli da un rivenditore. Nel caso fossi sensibile dovresti orientare la tua scelta sulla tecnologia 3lcd adottata da tutti i proiettori Epson. In effetti ci sarebbe anche la tecnologia Lcos, ma è adottata solo da JVC e Sony ed i prezzi di partenza dei proiettori nuovi sono ben lontani dal tuo budget.
Per lo schermo se vuoi qualcosa di decente e non molto costoso cerca nel catalogo Celexon che fa buoni schermi, orientati su uno schermo bianco possibilimente con gain non superiore a 1.0 max 1.1.
Quindi ricapitolando, prendi lo schermo e poi ordina un proiettore DLP ma solo da un rivenditore che accetti il reso senza spese ed inizia a vedere se noti o meno l'effetto rainbow.VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
Oggi, 17:27 #3
Junior Member
Grazie, non credevo che questo tipo di effetto fosse soggettivo, credevo che fosse un problema legato ad alcuni proiettori rispetto ad altri e questo cmq potrebbe rendere fastidiosa la visione a eventuali ospiti, qualora non lo fosse già per noi, un problema che devo considerare e complica le cose
Ultima modifica di DomXXX; Oggi alle 17:36
-
Oggi, 17:54 #4
Advanced Member
Se vuoi andare sul sicuro devi considerare un Epson, i DLP chi piu e chi meno hanno questo effetto, ad oggi non ho mai visto o sentito di un proiettore DLP esente da questo problema che purtroppo è causato proprio da come vengono generate le immagini in questa tecnologia.
Se decidi per Epson ti consiglio il TW7100 che ho anche io a casa è un ottimo proiettore per quello che costa oggi, lo trovi a meno di 1300 euro e la cosa positiva che pur essendo a lampada, le lampade originali costano pochissimo rispetto ai marchi concorrenti (sui 120 euro)
https://www.miticoshop.com/it/epson-...hoCbNAQAvD_BwEUltima modifica di Franco Rossi; Oggi alle 18:18
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro