
Originariamente scritto da
Darius
Altra cosa che sto notando confrontandoli fianco a fianco.
Non so se la mia unità dell'epson sia difettosa ma se faccio girare dei video presi da YouTube in 4k /4k HDR/dolby vision (i canonici video per i colori/neri degli OLED),le immagini dell'epson a confronto con quelle del C2 pro risultano come se avessero una patina chiara, si evidenzia sopr..........[CUT]
Il TW7100, come tutti i 3l di vobulati di quella generazione, quando viene attivata la vobulazione tende a perdere un po' di nero è normale non è il tuo esemplare difettoso. Per quel che riguarda la lampada sono generalmente d'accordo sui vantaggi del laser soprattutto per quel che riguarda i costi nel tempo, ma nel caso di Epson dove le lampade durano tanto ed hanno prezzi molto bassi, il discorso è meno valido. Le lampade si troveranno ancora per anni visto che sono considerate ricambi, saranno i proiettori a lampada a non poter essere più venduti.
Per quanto riguarda la scelta per prima cosa considera se hai affaticamento visivo col DLP poiché se come me sei sensibile, la visione diventa stancante e quindi non più un piacere la visione. Altra cosa da considerare è se per la tua installazione il lens shift ampio del TW7100 ti è utile, visto che non è consigliabile mai utilizzare le correzioni trapezoidali.
Infine ti dò un paio di suggerimenti per migliorare la visione sul 7100, abbassa la luminosità a 47 ed alza il contrasto a 58. Poi imposta il diaframma su alta velocità e per i segnali HDR agisci sul livello della gamma dinamica (menù segnale) portandolo a 4 o 5 massimo.
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro