• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

consiglio per schermo 135 pollici per sony 5000es

ipersandro

New member
salve a tutti, da qualche tempo ho il nuovo proiettore, un sony 5000es (preso usato poche ore a 3000 eur) e sono davvero molto contento del mio acquisto ... ora devo cambiare lo schermo ... non vorrei spendere troppo però ... vi chiedo un consiglio quindi date le mie condizioni ... saletta cinema dedicata con tende oscuranti grigio scuro su 3 lati, libreria di fondo bianca dove è posizionato il proiettore, soffitto bianco (che riflette un pò la luce in effetti), pavimento in legno, quindi non proprio una bat cave completamente nera, ma Comunque direi luce abbastanza controllata, lo schermo sarebbe un 130 pollici a parete fissa ... avrei individuato un paio di soluzioni sui 550/600 eur mi chiedevo se poteste aiutarmi a scegliere o magari anche suggerirmi qualche soluzione migliore ... A) Schermo fisso con cornicie zibellino nero ELITE, 135 cinewhite 1.1 gain (Elite ha anche cinegray ma sono consigliati solo per soggiorni o ambienti mediamente luninosi senza luce controllata che non è il mio caso), B) schermo fisso con conice nera verniciata opaca CELEXON, 135 materiale matt white PVC con gain 1.2, non ho trovato altro ... che mi dite ??
 
Guarda per come la vedo io uno schermo da 120” è già impegnativo per un proiettore come il tuo.
Se poi lo scegli bianco con gain 1.2 avrai si maggiore immersività ma ancora meno contrasto di quello che puoi ottenere sulla nuda parete (che mediamente se bianco ha un gain attorno allo 0,8, a scendere se colorato).
Un 130” magari in 16/9… richiede più lumen per rappresentare correttamente l’HDR poi ci si può accontentare e scegliere uno schermo basico ma con tutti i pro e contro menzionati.
I Cinegray lasciali dove sono… prendi un buon Celexon Bianco .
 
grazie per la risposta Ellebiser ... però il telo Elite è un "cinewhite" con gain 1.1 non un "cinegray" ... è indicato per condizioni di luce ambietale semi scure ... il mio caso direi ... con sala cinema dedicata non totalmente oscurata ... il Celexon bianco ha invece un gain di 1.2 quindi in base al tuo discorso di non esagerare con il gain dovrei prendere Elite ... in pù il modello Elite ha la cornice del telaio fisso rivestita in velluto nero ... l'altro ferro nero opaco ... meno bello obiettivamente ...
 
Top