Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

[SALA HT] CONSIGLIO PROIETTORE E TELO

Dopo anni e tanti rallentamenti (ritardi e alluvione) vorrei mettere mano alla saletta multifunzione ricavata nell'interrato.

https://ibb.co/JwwmYJ9W

La stanza, di dimensioni 5x5, è stata predisposta a suo tempo per passaggio cavi audio/video per impianto ht e videoproiezione ... corrugati già passati (come da immagine che ho corretto dal momento in cui la bocca di lupo in alto a sx è stata chiusa, come il passaggio in basso a dx).

Ho altezza 240 e pensavo di proiettare almeno 120" (il posizionamento dei divani in pianta non è condizione fondamentale, potrei posizionare un 3+2 ad angolo anche a 2.70 dallo schermo), il che credo mi limiti nella possibilità di optare per un UST da posizionare sotto allo schermo perchè non mi rimarrebbe spazio per mobile per contenere decoder, sintoampli ecc. ecc.
    Il locale essendo interrato presente due finestre che danno accesso alle bocche di lupo che potrei tranquillamente oscurare con tendina oscurante, soffitto bianco e pareti tinteggiate con un bianco caldo tendente al giallino tenue (la moglie non ha concesso tinte + scure &#128531

L'utilizzo sarà principalmente per visione film/sport e magari i figli potrebbero giocare con console, ma resterebbe sempre e cmq una situazione "secondaria" che non verrebbe sfruttata tutti i giorni.
    In merito al telo potrei optare sia per una soluzione fissa, sia per una motorizzata.
    Visto che credo sia utile indicare un budget direi largo circa 3.5k, poi se vale la pena non sono "schiavo" di qualche centinaia di euro.
    Dopo tanti anni la tecnologia è andata avanti, e oggi offre varie soluzioni in ambito proiezione (ust, led, ecc. ecc.) e non saprei su cosa dirigere le mie attenzioni. In sala/camera ho Oled (55 BSV e 65CX) ed ho ben chiaro che magari a livello di neri/profondità non si raggiungeranno quegli standard, ma in questo locale volevo una soluzione con polliciaggio maggiore.
    Ringrazio anticipatamente chi vorrà condividere esperienze, consigli, pro/contro
    Ultima modifica di ivan.nathan; 11-03-2025 alle 22:46

nessuno ha qualche consiglio per me ?
    intanto leggendo quà e là e correggetemi se sbaglio, proprio l'altezza della stanza (2.4 mt) limita di parecchio le possibilità per la grandezza dello schermo. Per avere una visione "confort", leggo di almeno 70/80 cm da terra della parte bassa quindi già 141 di h sarebbe il mio massimo ?
    Ultima modifica di ivan.nathan; 16-03-2025 alle 00:03

Con un soffitto così basso dovresti predisporre almeno un tendaggio scuro per coprire il primo metro…
    Altra soluzione uno schermo ALR o CLR se prevalesse l’idea del proiettore UST.
    L’altezza dal pavimento minima è di circa 70 cm visione da 3,5m …ma se vuoi scendere sappi che guadagnerai in immersività, peggiorerai però i dialoghi dovendo sistemare il centrale più in basso, ma rivolto verso il punto di ascolto.
    Lo schermo lo desideri motorizzato?
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ciao Ellebiser ... grazie per la risposta.
    Per quanto riguarda il poter oscurare grossi problemi non ci sono .... mi bastano due tendine coprenti, cmq già di per sè la stanza non è molto illuminata. Il discorso UST nella mia situazione credo sia un'altro limite perchè già con le altezze sono sacrificato quindi credo che non sarà quella la strada da percorrere. In merito al telo credo che opterò per un fisso con cornice anche per una questione di costi.
    Ultima modifica di ivan.nathan; 16-03-2025 alle 18:33

Potresti iniziare a valutare il BENQ W4000i (da soundimage) da abbinare ad un CELEXON ALR SLATE (da 244 cm) su Amazon
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

ma tipo tra il Benq W4000i ed il Viewsonic X1 4k differenze e pregi/difetti ?
    Per quanto riguarda il telo, un ALR ad alto contrasto è diciamo "obbligatorio" se ho capito bene ... il gain in un telo cosa sarebbe e in cosa impatta ?
    Ultima modifica di ivan.nathan; 16-03-2025 alle 22:02

Io considererei di tirare avanti il divano almeno 35cm dal fondo per evitare un enfatizzazione dei bassi considerando soprattutto che la stanza quadrata risuonerà come una campana verso i 36Hz. E tanto arredamento, scaffalature e tende pesanti con molte anse. Ed eventualmente fare una struttura a soffitto spessa sui 20 25cm con materiale assorbente e superficie che lascia passare la pressione (da tessuto a cartongesso forato).
    Ultima modifica di marklevi; 16-03-2025 alle 22:03
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Citazione Originariamente scritto da marklevi Visualizza messaggio
    Io considererei di tirare avanti il divano almeno 35cm dal fondo per evitare un enfatizzazione dei bassi considerando soprattutto che la stanza quadrata risuonerà come una campana verso i 36Hz. E tanto arredamento, scaffalature e tende pesanti con molte anse.
    Il divano non volevo metterlo a muro (il disegno è fuorviante) ma volevo piazzarlo a 2.70 /3 mt dal telo lasciando spazio dietro per mobilia e passaggio. In merito alla parte audio avevo già in passato capito che la forma diciamo "quadrata" non è una soluzione ottimale ma purtroppo questo è ... vedremo come cercare di limitare i danni. Và detto che non sono un amante dell'audio spacca timpani, alla potenza preferisco il dettaglio ... per essere appagato credo di non aver bisogno di sentirmi tremare il cervelletto 😀.

Citazione Originariamente scritto da ivan.nathan Visualizza messaggio
    ma tipo tra il Benq W4000i ed il Viewsonic X1 4k differenze e pregi/difetti ?
    Per quanto riguarda il telo, un ALR ad alto contrasto è diciamo "obbligatorio" se ho capito bene ... il gain in un telo cosa sarebbe e in cosa impatta ?
    Se hai pareti bianchi la luce prodotta si rifletterà sulle pareti illuminando l'ambiente e rientrando nello schermo sbiadirà l'immagine.
    Il Gain (guadagno) si definisce la quantità di luce in grado di essere riflessa. Minore il guadagno minore la luce che verrà riflessa in ambiente. Gli schermi ALR hanno inoltre il vantaggio di escludere la luce che non è incidente allo schermo di proiezione e quindi minimizzarne l'effetto aumentando il contrasto soprattutto in ambienti living.

Tra i due proiettori devi valutare cosa ti serve ed il tiro dello zoom che meglio si adatta alle tue esigenze,
    Il BENQ W 4000i ha dalla sua una maggiore luminosità, monta il wi-fi, ha una uscita audio spdif ed è più silenzionso del VIEW SONIC X1 che dalla sua ha un prezzo inferiore, un tempo di latenza più basso, Air play e Chrome cast già inseriti.

per me vedendo i prezzi in giro il viewsonic x1 4k che spesso gira sui 1000 euro contro i 3000 del benq w4000 non c'e' proprio partita leggero vantaggio di qualita' del benq per colorimetria e luminosita' ma la differenzza di prezzo e' abissale

Citazione Originariamente scritto da gepp Visualizza messaggio
    per me vedendo i prezzi in giro il viewsonic x1 4k che spesso gira sui 1000 euro contro i 3000 del benq w4000 non c'e' proprio partita leggero vantaggio di qualita' del benq per colorimetria e luminosita' ma la differenzza di prezzo e' abissale
    eh si la differenza a livello economico è quantomeno "importante" ... non sò da quanto sia in commercio l'x1 4k e quanto si è deprezzato visto che vedo che è uscito l'x1 4k pro (e non ho avuto modo di vedere eventuali differenze/evoluzioni tangibili). Devo valutare bene e rimettermi un pò "al passo" per capire bene le differenze ed i pro/contro delle varie tecnologie oggi disponibili (laser, led ecc. ecc.).
    Và anche detto che nel mio caso l'x1 credo non vada beneun perchè mi pare abbia un range di distanza per 120" tra i 2.5 e i 3.3 mt ... e io sarei più distante di almeno 1.5mt ...🤔 Quindi credo proprio che non sia una soluzione "fattibile", ma guarderò bene le specifiche per essere cmq sicuro al 100%.
    Ultima modifica di ivan.nathan; 20-03-2025 alle 22:35

una info xchè non ho chiaro un aspetto ... prendo come esempio il benq w4000, il calcolatore del sito mi dice che per una base 2.65 (= 120") il proiettore deve stare ad una distanza compresa tra 3.055mt e 3.985mt (quindi questi due valori li prendocome una forbice dentro al quale ci si può muovere ma dalla quale non si può uscire in un senso o nell'altro giusto ?). Ora quello che non ho chiaro è se allontanandosi o avvicinandosi (nel mio caso stando il più lontano possibile ...) il proiettore và a perdere qualcosa a livello di prestazioni (contrasto ? luminosità ?).

Se vai fuori dal range l'immagine diventa o troppo grande (allontanandoti) o troppo piccola (avvicinandoti) per le dimensioni dello schermo. Poi c'è un altra dimensione, quella massima dello schermo dichiarata dal costruttore es. 200", se superi quella dimensione il proiettore non riesce più a mettere a fuoco.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

ok quindi è solo una questione di grandezza dell'immagine e non incide sulle prestazioni/qualità (allontanandosi al limite delle specifiche pensavo si potesse perdere qualcosa ....) Io ho un limite dato dall'altezza del soffitto (che è 2.40) che di conseguenza porta a far sì che la massima h del telo che posso montare sia intorno ai 1.60 (quindi max 130") ... dando per assodati questi valori il w 4000i indica distanza massima dal telo 4.317, il che vuol dire che non potrei andare a muro giusto ( che è 5mt, magari con una mensola diciamo 4.70 +/-) Volessi andare il più vicino possibile al muro opposto al telo, dovrei trovare un proiettore che me lo permetta.
    Ringrazio e mi scuso per le domande che possono sembrare "banali" ma direi che è meglio chiedere e fare la figura del niubbo che fare la cag**a 🤣
    Ultima modifica di ivan.nathan; 31-03-2025 alle 11:03

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •