• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

Consiglio vpr

Uncertain

New member
Vorrei acquistare un nuovo vpr “fisso” per sostituire lo Xgimi Halo+ che uso attualmente in posixione fissa da 3.68 metri di distanza su schermo di 2 metri di base con evidenti necessarie correzioni che degradano di molto l’immagine ( ho un enorme alone bianco intorno per via del tiro corto dello Xgimi) e perche vorrei tenermelo quindi solo per quando vado fuori casa dove trova ovviamente il suo piu congeniale utilizzo.
A tal proposito viste la distanza notevole e lo schermo di soli 2 mt ho trovato pochissimi proiettori adatti (senza cioè dover ricorrere a correzioni digitali appunto) quali ad es Viewsonic px701 4K, alcuni epson tra cui per rapporto qualita prezzo pensavo ad es EH-TW6150, oppure se avete appunto qualche ulteriore consiglio sulla stessa fascia di prezzo.
Inoltre vorrei continuare ad accoppiarlo alla mia apple tv4K o al limite alla firestick 4k sempre in mio possesso e collegare l’audio via bluetooth alla soundbar Yamaha SR-X40A con cui mi trovo molto bene.
Grazie per gli eventuali graditi consigli.

Grazie, ma purtroppo io ho uno schermo di 2 mt di base che credo corrisponda a circa 90 pollici e sono veramente pochi i proiettori adatti….

Hai bisogno di un proiettore con un rapporto di di tiro 2,2:1 circa per poter aprire una base schermo di 2m da 3,85m lente schermo.
Anche EPSON 6150 non ci arriva, considerando che utilizzando lo zoom a fondo scala si vedranno i limiti dell’ottica.
Valuta se riesci ad avvicinare il proiettore allo schermo o se puoi allargare la base di proiezione cambiando schermo

La distanza èin verita 3,68 ma comunque si probabilmente non ho grosse alternative dovrò cambiare schermo anche se ho al massimo 2 metri e mezzo di parete utile da poter sfruttare… non so quanto possa servire.

Se hai 2,50 m puoi considerare l’acquisto di uno schermo da 110” che ti regalerà maggiore immersività ed effetto cinema.
Dopo di che avrai maggiore scelta per il nuovo proiettore.

Per i DLP consiglierei quelli con chip 0,65” con prestazioni migliori senza cornice luminosa, c’è anche un modello a tiro corto il Benq TH690ST, altrimenti con tiro più lungo i ViewSonic X1, e X1 4K

Per Epson se possibile eviterei il tw6150 preferendo il tw6250 con prestazioni migliori (entrambi non sono 3d se interessa) o meglio potendo un tw7100 finché si trova ancora, ma solo su uno schermo da 100” o superiori perché molto potente, oltre a essere più costoso.

Test

FHD
https://www.mondoprojos.fr/2022/08/15/test-benq-th690st-dlp-led-1080p

https://www.mondoprojos.fr/2022/09/08/test-viewsonic-x1/

https://www.mondoprojos.fr/2023/08/25/test-epson-eh-tw6150/

4K
https://www.mondoprojos.fr/2023/04/15/test-viewsonic-x1-4k/

https://www.mondoprojos.fr/2019/10/28/test-epson-eh-tw7100-lavis-de-gregory/

Passaggio da BenQ 2000w (fisso) a soluzione mobile

Hai bisogno di un proiettore con un rapporto di di tiro 2,2:1 circa per poter aprire una base schermo di 2m da 3,85m lente schermo.
Anche EPSON 6150 non ci arriva, considerando che utilizzando lo zoom a fondo scala si vedranno i limiti dell’ottica.
Valuta se riesci ad avvicinare il proiettore allo schermo o se puoi allargare la base di proiez..........[CUT]
Buongiorno e ringrazio in anticipo per i consigli.
Sto cercando di sostituire il mio benq w2000 (impianto fisso) per trovare un proiettore da utilizzare per Home cinema, sport ecc, con schermo da 100 pollici portatile, da riporre ad ogni utilizzo. Ho provato ad acquistare un pwr cinese su Amazon, ma si è rivelato, nonostante le recensioni molto positive, poco più di un giocattolo.
Vista l'estrema portabilità, pensavo ad pwr con autofocus e, magari, 4k.
Francesco

Fino a mille...
Avevo visto questo su Amazon (Dangbei Atom Mini Videoproiettore, 1200 lumen ISO che con lo sconto di 240,00 arriva a 750,00), ma viste l'esperienze precedenti (anche prima del w2000), temo sia l'ennesima cinesata.
Grazie

Un BENQ W2710 potrebbe essere una prima scelta, adesso che il prezzo è sceso per via dell’uscita del nuovo modello rimane una buona opzione ha tutte le caratteristiche del ‘2000 ma supporta il 4K ed uscita audio. Se invece ti servisse anche un altoparlante incorporato allora valuta il TH671 ST

Grazie per la risposta Ellebiser.
Visitando il sito Benq, mi è saltato agli occhi il Beng Gp520, che forse, per la versatilità potrebbe fare al caso mio. Lo conosci? cosa ne pensi?
Grazie

Aggiornamento

Ho cambiato schermo alla fine, ora con una base di 240 cm mi starei orientando (per non spendere una fortuna) verso Optoma uhz40 oppure Uhd35x, hd146x
Viewsonic px7014k
Deve essere anche silenzioso perche proietterei da una mensola sopra la testa….
Consigli?

Valuterei il Viewsonic PX701-4K come prima opzione escluderei UHD35X (HDR non troppo esaltante) e HD146X (solo full HD).
Inserirei nel contest il Buon Viewsonic X1 -4K e BENQ W2710 sempre verificandone il tiro.

Grazie! Tra quelli però citati solo il 7014k fitterebbe con uno schermo di 240 cm di base a 3,60 mt di tiro…
L’Optoma UHZ40 (laser) invece è da non prendere in considerazione?