Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Proiettore per taverna

Proiettore per taverna

Ciao a tutti,

vorrei capire se posso mettere in taverna un proiettore; sarà collegato via HDMI ad un decoder per vedere Tivusat e ad una FireStick per avere funzioni "smart".

Il divano è posizionato a circa 3,5m di distanza dalla parete (no telo).
    La parete è lunga 2,4m ma lo spazio utilizzabile parte da 90cm di altezza poiché ho un mobile sotto, è fattibile?
    In altezza ho circa 1,5m disponibili.

Non mi serve qualcosa di super.

Il proiettore sarà attaccato al soffitto.

Grazie
    Marco

Partiamo dallo schermo
    Se scegli il formato 16:9, un'altezza di 1,5 metri del telo porta ad una larghezza di 2,66 m. Non ho ben capito se ci sono altri impedimenti.
    Previsione di spesa? tieni anche conto che per quelle dimensioni puoi considerare una TV da 100"

No altri impedimenti non ce ne sono.
    Ma è possibile far partire l’immagine da circa 90 cm da terra? Intendo, è una questione di regolazione?
    Come spesa non saprei, intorno ai 500-600? Ma non ho proprio idea dei prezzi, tecnologia ecc exc

I proiettori sono quasi tutti dotati di un meccanismo ceh si chiama lens shift che è in grado di spostare la finestra di proiezione rispetto all'asse della lente, sia verticalmente sia orizzontalmente.
    La cosa che vedo difficile è quella di poterti proporre qualcosa nel tuo range di spesa

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta Visualizza messaggio
    I proiettori sono quasi tutti dotati di un meccanismo ceh si chiama lens shift che è in grado di spostare la finestra di proiezione rispetto all'asse della lente, sia verticalmente sia orizzontalmente.
    La cosa che vedo difficile è quella di poterti proporre qualcosa nel tuo range di spesa
    Ok, grazie.
    Intorno a che cifra siamo per avere qualcosa di decente?
    Tieni presente che ci guardo prime video, qualcosa si YouTube, al momento non ho bluray o simili, in futuro probabilmente una console

Ciao , più o meno la tua idea è simile alla mia installazione compreso un mobile con centrale sotto l'area di proiezione (ma ora non ricordo di quanti cm è l'altezza ).

Con poco più del tuo budget anni fa comprai un buon Epson FHD su seconda mano AMZ pari al nuovo , dotato di scheda smart.

Compreso che non ti serve nulla di super , dovresti considerare:
    1. Come alimentare il proiettore.
    2. l'audio del proiettore è scarso quindi dovresti considerare almeno un sound bar frontale.
    3. Per la futura console forse servirà predisporre un cablaggio HDMI

A lampada vedo prodotti Acer , Optoma ed Espson che rientrano nel tuo budget ma non saprei indicarti quale sceglire forse io spenderei circa 100/150 euro in per per un Xgimi ( considerando con tutti i contro ) ma è LED e molto smart cosa non da poco per i primi passi . (imho)

Non è un problema far arrivare il cavo fino al soffitto, la canalina si vedrebbe solo sul soffitto. A quanti metri dalla parete andrebbe messo il proiettore?
    Ok per la soundbar; a casa ho impianto multi-room Sonos, e prenderei quella della sala e la sposterei in taverna.
    Il proiettore che mi hai linkato è possibile attaccarlo al soffitto?
    Ultima modifica di MarcoGT2; 20-11-2024 alle 11:48

In genere gli EPSON hanno buone caratteristiche tecniche, un lens shift generoso che facilita l'installazione ed un prezzo abbordabile.
    Prova a vedere se trovi modelli tipo TW7000/7100 o TW9300 usati.

I DLP tipo Benq o Optoma difficilmente hanno il Lens Shift nei modelli più economici pertanto te li sconsiglio

Salve sono un nuovo utente.
    Sto acquistando casa,quest’ultima possiede una gran bella taverna.
    L’attuale proprietario ha questa “grande” parete dove ha installato a muro una tv oled da 75 pollici, ma parlando si rammarica di non avere mai montato il proiettore e che secondo lui 75 sono insufficienti.

Mi era venuto il pallino del proiettore,ma ho diversi dubbi.

In primis l’altezza della parete…soli 2 metri e 40 che forse non mi permettono di sfruttare a pieno tale tecnologia,il divano é a circa 3 metri di distanza ma potrei arretrarlo anche di un altro metro tranquillamente, il mio dubbio é proprio l’altezza della stanza.

Il budget non saprei,sarei pronto a fare un deciso investimento onestamente,io sono della filosofia di comprare le cose una volta e stare bene per un po’.
    Pensavo di prendere il AWOL LTV-3500pro con il suo schermo e il sistema HT thunderbird sempre di AWOL.

Il mio scopo é di prendere almeno uno schermo da 120 pollici.

L’illuminazione é classica da taverna ,potrei anche arrivare al buio totale ma ho optato per un proiettore che mi permetta di utilizzare lo schermo anche con luce .

La stanza sarà tutta da arredare e ho zero idee al momento quindi potenzialmente anche zero clash.

https://ibb.co/B26mBGcJ

Potete darmi qualche consiglio.
    Magari facendomi capire che con una stanza così bassa non vado da nessuna parte, o che il device da me scelto non performerebbe…insomma aperto a ogni sorta di input.

Ciao

mia "stanza" di proiezione .. 4x4 x Altezza 2.10 ..
    dove ho potuto installare lo schermo .. Altezza 2.10 .. base max 3.00 .. punto di visione 3.20/3.30

la mia scelta è stata Hisense C2 Ultra in quanto uno dei più piccoli
    Schermo da 100" come leggi in firma

questo per dirti che si può fare
    Ultima modifica di HanSolo&Chewbacca; 23-03-2025 alle 10:21
    AVR - Marantz Cinema 40 - Diffusori JMLAB - Frontali Electra 905- Centrale Electra CC30 - Posteriori Chorus SR 700 - Subwoofer REL HT 1205 mk2 - VPR - Hisense C2 Ultra - SCHERMO - Screen Line Wave Home Vision - 101 pollici Gain 1.2 - TV - LG Oled C9 - 55 Pollici Sorgenti Av - Dune Hd Homatics box R 4k Plus - Panasonic UB820 - Amazon Tv Cube - Sky - NAS -QNAP TS-451D2 12tb

Grazie per la risposta veloce.

Ma dici che con solo 30 cm in più. Di altezza ce la posso fare ad arrivare ai tanto anelati 120 pollici?

Qualche considerazione sul proiettore?

Ciao!

queste le misure di proiezione di un 120 "

Schermo di Proiezione a Parete 120 Pollici 244x183 cm.

tieni conto che lo schermo se è motorizzato ti ruba un 15 cm dall'alto .. più qualche cm per il contrappeso

io ho scelto il C2 per le sue misure .. certo c'è di meglio sul mercato .. ma per questo aspetta risposta da altri ..
    in quanto questo è il mio primo proiettore

poi ovviamente dipende dal tuo budget che vuoi investire in questo

tieni conto che fra telo e C2 io ho speso 3.300 circa
    Ultima modifica di HanSolo&Chewbacca; 23-03-2025 alle 10:40
    AVR - Marantz Cinema 40 - Diffusori JMLAB - Frontali Electra 905- Centrale Electra CC30 - Posteriori Chorus SR 700 - Subwoofer REL HT 1205 mk2 - VPR - Hisense C2 Ultra - SCHERMO - Screen Line Wave Home Vision - 101 pollici Gain 1.2 - TV - LG Oled C9 - 55 Pollici Sorgenti Av - Dune Hd Homatics box R 4k Plus - Panasonic UB820 - Amazon Tv Cube - Sky - NAS -QNAP TS-451D2 12tb

Ciao, teoricamente con le dimensioni potrei esserci ma dovrò organizzarmi con lo schermo, pensavo di prendere lo schermo di AWOL stesso,fatto apposta ,lo fisso a parete e fine dei giochi.

Ovviamente avendo un margine limitato in altezza dovrò recuperare un mobiletto sufficientemente basso dove infilare il proiettore…per terra non può stare avendo due cani…

questo è il mio .. ovviamente ho dovuto accontentarmi proprio per dove vivo .. in mansarda

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •