• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Optoma hd29he VS Acer Nitro g550

DZA

New member
Salve a tutti,

la domanda è semplice : quale dei due proiettori consigliereste ?

Ho diversi dubbi : sulla carta vince l'Optoma, ma sembra che in molti lamentino una rumorosità elevata e una predisposizione a scaldare molto e a rompersi.

L'Acer sembra essere molto più silenzioso e robusto, con una colorimetria e un input lag molto vicini ad un monitor gaming.

Le differenze principali stanno nella luminosità e nel contrasto, a favore dell'Optoma (anche se, per uso home cinema, 3600 AL mi sembrano decisamente troppi) e nella durata della lampada, sempre a favore dell'Optoma.

L'Acer dalla sua ha molte più connessioni disponibili, là dove l'Optoma ha solo due porte HDMI, e solo una delle due è 2.0.

Qua in Francia, dove abito, pagherei l'Acer 649€ e l'Optoma 699€.

Premesso che in un primo momento verrà posizionato su un treppiede o un tavolo tra la superficie di proiezione (distante 2,30mt dal proiettore) e il divano, l'Optoma sembra avere un po' più di margine per essere posizionato a 1mt d'altezza (con soffitto a 2,80mt) e l'Acer a 70-80cm di altezza.

In questo modo, si evince che l'Acer non potrà MAI essere posizionato dietro alla spalliera del divano così da espandere la diagonale, perché la superficie di proiezione invaderebbe il soffitto, ma al massimo su un tavolo o sul soffitto stesso, cosa che vorrei evitare.

L'unica cosa che mi frena dall'acquistare l'Optoma, è il fatto che in molti lo definiscono un po' una "fuffa" dicendo che l'Acer ha colori assai migliori, e l'Optoma è più rumoroso, consuma di più e prima o poi si rompe. Viene dato quasi per certo.

Che ne dite ?

Grazie, Gabriele

Ultima modifica:
Sono due proiettori per gaming, datati ... se lo scopo è principalmente giocare l’ACER è una opzione valida.
Quanto all’affidabilità di OPTOMA non sarei così categorico...visti i numeri di vendita che riescono a fare.

Grazie della risposta. Addirittura datati ? Sono entrambi mid-2019 mi sembra. Cosa c'è di altrettanto valido nella stessa fascia di prezzo ?

Rispetto all'Optoma, intendi dire che non è così affidabile come si potrebbe pensare ?

Sono quasi due anni... nel mondo dei proiettori entry level i modelli si avvicendano più spesso...
Intendo che sono ugualmente affidabili e non deve essere quello il metro di giudizio.
L’Acer l’avevo visto in una manifestazione e su schermi fino a 220 di base offre una buona luminosità e immersi vita’, lo preferisco all’Optoma in questo per le sue caratteristiche

Sono quasi due anni... nel mondo dei proiettori entry level i modelli si avvicendano più spesso...
Intendo che sono ugualmente affidabili e non deve essere quello il metro di giudizio.
L’Acer l’avevo visto in una manifestazione e su schermi fino a 220 di base offre una buona luminosità e immersi vita’, lo preferisco all’Opto..........[CUT]

Capisco. Suggerimenti per alternative equiparabili e non oltre i 700€ ? Vengo da una bruttissima esperienza con un bel proiettore led su Banggood, il Fengmi Vogue. Non fosse per questo lo ricomprerei immediatamente, ma aveva specifiche talmente alte che in Europa si pagano praticamente il doppio, se non di più.

Per questo ho fatto marcia in dietro verso i proiettori a lampada.

Grazie.

Il FENGMI è ottimo, salvo qualche carenza e una difficoltà di posizionamento dovuta, nel mio caso, al fatto che la base del proiettore coincide con la base di proiezione, il che rende il posizionamento dietro un divano impossibile. Ma tutto questo è relativo.

No, no, è l'esperienza pessima con Banggood ad avermi segnato: proiettore difettoso, assistenza inesistente, ed eventualmente impossibile ripararlo qua, in Europa. In poche parole, o va di **** o l'hai nel ****. Di conseguenza, l'idea di ritentare mi terrorizza un po'.

Io parlavo piuttosto di alternative valide all'Acer e all'Optoma nella stessa categoria di prezzo (650€), visto che li ritieni entrambi datati. Acquistandoli in uno store locale potrei beneficiare di una vera assistenza post vendita e per una volta mi farebbe piacere.

Ci fosse il Fengmi su Amazon, per dire, avrei immediatamente ri-acquistato quello.

Ultima modifica:
Ci ho pensato, ma ha un lag altissimo che per il gaming non é l'ideale, e siamo abbondantemente sopra il mio budget.

In più non so se comprerei un LED a quella cifra: credo che nella stessa categoria di prezzo mi rivolgerei piuttosto a proiettori con funzionalità che mi interessano, come gli Epson. Ma per l'appunto, il limite del mio budget non me lo permette.

Grazie ancora del tuo aiuto.

E' un modello di fine 2018, EPSON non rinnova così spesso la gamma.
Il nuovo modello è meno perfomante ...e costa quasi un 50% in più...

I proiettori x gaming puntano molto sulla velocità di risposta e in questo EPSON va bene, hanno un ottima luminosità e anche qui andiamo bene, hanno di contro un contrasto inferiore rispetto ai modelli solo cinema, siamo in linea, ed una gestione del movimento che di solito non è prestante in quanto viene disabilitata per diminuire il lag...inoltre dovendo muovere la testa durante il gioco risultano un filo meno affaticanti per la vista avendo tre matrici invece che una più la ruota colore tipico dei DLP a lampada.

Perdona se sono "duro", non capisco l'ultima parte del tuo messaggio : sono i proiettori gaming ad essere afflitti da judder ?

Quale dei due garantisce un'esperienza più riposante ?

Tu opteresti quindi per quale modello ?

Devo dire che ci capisco sempre meno...Acer e Optoma sono usciti nel 2019 e per te datati, l'Epson un anno prima eppure lo consigli nonostante il modello superiore (il 5600) sia fuori commercio. Su alcuni test, ho visto che il 5400 ha una resa del tutto simile al BenQ w1050, che in teoria è lontano dalle performance del più recente w1090 (che si trova a prezzi esorbitanti ormai). In tutto questo, pur essendo usciti successivamente all'Epson e al BenQ non consigli specificatamente né l'Acer né l'Optoma, e nemmeno dei modelli più recenti. Però mi chiedo come mai non compri nuovamente il FENGMI, che ha 1100 AL effettivi ed è un DLP, quindi meno riposante dell'Epson...scusami, mi sento una capra XD

In ogni caso, quello che mi interessa è anche l'HDR e la possibilità di downscalare un segnale 4K in full HD, cosa che Epson non fa.

EDIT: Perdonami, la mia non voleva essere polemica, è che faccio davvero fatica a capire, gli ultimi messaggi mi hanno confuso ancora di più.
Ma sei stato molto gentile, solo non riesco proprio a capire...

Ultima modifica:
Facciamo il punto...
il budget si aggira sui 700€
vorresti un proiettore gaming che sia affidabile e veloce...
Hai citato due modelli DLP che hanno i loro pro ed i loro contro...ma non brillano se non in luminosità...
ti avevo proposto l’H2 in quanto è il gemello diverso del FENGMI...ma ha un lag elevato per le tue esigenze.
il FENGMI non era malvagio ma era difettoso e la procedura di reso per acquisti dall’estero e stata un esperienza per te irripetibile.
Viste l’esperienza fatta dai miei figli che sono gamers incalliti, i DLP sono stati accantonati per degli LCD che si sono dimostrati meno affaticanti, da qui la proposta dell’unico modello oggi a budget price TW5400.

Facciamo il punto...
il budget si aggira sui 700€
vorresti un proiettore gaming che sia affidabile e veloce...
Hai citato due modelli DLP che hanno i loro pro ed i loro contro...ma non brillano se non in luminosità...
ti avevo proposto l’H2 in quanto è il gemello diverso del FENGMI...ma ha un lag elevato per le tue esigenze.
il FENGMI n..........[CUT]

Ok, grazie. Quindi lo ritieni ancora oggi un valido modello, superiore e meno affaticante dei due modelli che ho proposto.

Lo consiglieresti anche di fronte ad un qualsiasi Optoma o Acer o BenQ "moderni" nella stessa fascia di prezzo che supportino l'HDR e abbiano una frequenza di refresh più elevata ? Perché nel gaming conta, così come il downscaling da 4k.

A questo punto mi dò le martellate sui piedi per non averlo acquistato nel 2018 prima dell'impennata di tutti i prezzi.

Grazie ancora, Gab.

Ultima modifica:
Be', grazie dei consigli, ma a questo punto sono sinceramente sconfortato e penso di rinunciare all'acquisto : quando un anno fa ho cominciato a cercare, il mio budget era di 450 e non potevo permettermi il proiettore che volevo (l'Epson 5600) che stava circa a 750. Adesso ho 700 a disposizione, e il prezzo è raddoppiato, e l'unica alternativa è acquistare il 5400 che avevo scartato anche all'epoca, perché poco contrastato e senza lens shift, che ora costa 650.

E francamente acquistare un proiettore uscito a fine 2017 che non supporta HDR, che monta una porta HDMI 1.3, che è fuori produzione pagandolo il doppio di quanto già non sarei stato disposto a pagarlo un anno fa, mi dà veramente fastidio.

Sarà il covid, sarà che abbiamo avuto tutti la stessa idea nello stesso momento e allora i prezzi sono aumentati, ma non mi sembra il momento giusto per acquistare un proiettore.

Anche acquistando l'Acer o L'Optoma, pagherei quasi il doppio del loro effettivo valore da entry level, e di fatto risultano più limitati di proiettori vecchi di 3 anni.

Non lo so, mi sembra abbia quasi più senso acquistare su Banggood : almeno in quel caso compro qualcosa di nuovo, portabile, che integra nuove tecnologie e che qua in Europa sotto marchi più blasonati pagherei più del doppio, a parità di specifiche.

Francamente sono scoraggiato: avrei dovuto comprare un BenQ w1090 a 350€ un anno fa, ma ora perché pagare lo stesso proiettore, vecchio di 3 anni, tre volte il suo prezzo ?

Ultima modifica: