Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Consigli acquisto proiettore 4K

Ciao a tutti,

vorrei provare a realizzare una piccola saletta nella quale installare un videoproiettore per vedere qualche film.

Purtroppo la stanza è di dimensioni piuttosto ridotte (parliamo di una larghezza di 2,80m per 3,80m di lunghezza ed un'altezza di 2,40m).

Dopo aver assisto a qualche demo, mi sono reso conto che l'esperienza visiva attraverso il proiettore è nettamente differente da quella di un TV e vorrei provare ugualmente a realizzare questa cosa seppur con qualche difficoltà/limitazione tecnica dovuta alle dimensioni della stanza.

Il budget per l'acquisto è abbastanza limitato. Mi è stato inizialmente consigliato un Epson TW7400, che a quanto mi dicono, dovrebbe avere un buon rapporto qualità prezzo.

Proietterei inizialmente su parete bianca, per poi acquistare un buon telo in seguito.

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.

Con EPSON TW7400 (lente-schermo a 3,30cm) puoi formare una base schermo di soli 178cm, valuterei magari una macchina con un ottica media tipo ACER M550BD così riusciresti ad aprire una base schermo di 230cm
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Perfetto, già una prima cosa che non avevo considerato....

Per quanto riguarda la qualità dell'immagine mi consiglieresti un DLP invece di un 3LCD?

Per prova ho testato un BENQ MH530 (DLP), ma la resa non mi è piaciuta per niente. Quello da te proposto è superiore a questo modello o le caratteristiche sono simili?

Parliamo di proiettori con la stessa tecnologia ma sono imparagonabili per prestazioni. Il modello che hai valutato è un Full HD con matrici da 0.47” dedicato al business con luminosità sparata e contrasto ai minimi livelli. Quello proposto è un vobulato di seconda generazione che risolve il 4K con matrice da 0,67” e votato alla proiezione domestica.
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Secondo te, converrebbe alzare un po' il budget per non pentirsi in seguito dell'acquisto?

Per quanto riguarda il posizionamento, installarlo a soffitto farebbe la differenza rispetto all'installazione su mensola?

La tipologia di cavo HDMI è importante (circa 8-10m di distanza dalla sorgente)? Devo aprire un altro topic per questo?

Per ottenere un miglioramento apprezzabile dovresti investire il doppio... non so se ne vale pena, piuttosto spenderei per un buon telo che sappia dare risalto alle immagini
    L’installazione a soffitto è possibile il proiettore capovolto potrebbe essere un filo più rumoroso
    Per il cavo, vista la distanza indicata, è importante che sia in fibra , su Amazon puoi trovare degli ottimi cavo HDMI 2.0 senza spendere troppi soldi

Quando dici che per avere un miglioramento apprezzabile dovrei spendere il doppio, ti riferisci al confronto con il BENQ MH530 o in linea generale?

Per quanto riguarda il cavo HDMI in fibra, tutti quelli che ho trovato sono certificati 18Gbps. E' sufficiente o devo trovare un 48Gbps?

Grazie!!

No, purtroppo mi riferisco al prezzo di un TW7400...
    Sì è sufficiente avere 18 Gbps, le caratteristiche di un cavo Reference le trovi a questo link...

Il TW7400 si trova a circa Euro 1.800,00. Il prezzo è quasi identico all'Acer 550BD che mi avevi consigliato. Mi dicevi però che il 7400 non è idoneo in quanto svilupperebbe una base di 178cm. Corretto?

È corretto, l’ACER invece ha un ottica che più si adatta alla tua installazione

Per quanto riguarda il cavo HDMI, la differenza tra il cavo da te proposto ed il collegamento tramite Extender HDMI è molto sensibile?

Per passare quel tipo di cavo dovrei fare una bella traccia o passare esternamente...

Non ho esperienza di cablaggi di questo tipo con il 4K... Personalmente preferirei non interrompere il segnale ed utilizzare un cavo attivo direzione per trasmettere correttamente il flusso dati UHD. Piuttosto passa in esterno dietro ad uno zoccolino

Purtroppo per questioni di estetica, ho dovuto modificare la disposizione dei mobili della saletta. A questo punto la situazione è leggermente più complessa, in quanto la distanza parete-lente si riduce a 235-240cm. Non esistono proiettori che a questa distanza generino un'immagine di almeno 190cm di larghezza, vero? Qual è il massimo a cui posso aspirare?

Con il BENQ W2700 puoi arrivare tranquillamente ai 200cm di base da 230 lente-schermo

Davvero? Pensavo proprio di dover rinunciare a causa della scarsa distanza tra lente e parete!! Ed è anche un 4K!!

E' da ieri che provo a cercare su "proj****rcen**al" (non so se si può citare il sito web) e questo modello non è proprio uscito fuori (in realtà non ho trovato quasi niente).

A questo punto procedo subitooooooo!! Grazie.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •