|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
-
14-12-2019, 13:31 #1
Junior Member
Richiedo consiglio per acquisto VPR con retroproiezione
Buongiorno a tutti,
attualmente ho un VPR molto datato, un Panasonic PT-LC55E che utilizzo (tramite retroproiezione) con Wii e Tuner Esterno DTV (ahimè, non HD).
Ultimamente sono apparse delle bande colorate verticali semitrasparenti e abbastanza distanziate tra loro (difficile da descrivere) e sembra che col tempo siano in peggioramento. La lampada l'ho cambiata un annetto fa ed è sulle 700 ore di uso e non penso, dal tipo di difetto, che ne sia la causa. Secondo me è "in dirittura" e non credo valga la pena ripararlo.
Ho cercato a lungo su internet ma mi perdo con diverse definizioni e unità di misura (tipo Lumen e Ansi-Lumen che sembrano essere molto diversi, tipo di lenti e distanze focali, ecc). Ed inoltre non vedo mai specificato se supportano la retroproiezione (indicano solo la possibilità di installazione a soffitto che non mi interessa).
Principalmente lo uso connesso ad una Wii tramite ingresso AV e con un modulatore DTV su un ingresso RGB (non è HD).
Vorrei valutare la sostituzione con un nuovo VPR che abbia le seguenti caratteristiche:
- Permetta la retroproiezione (fondamentale)
- L'immagine proiettata abbia più o meno le stesse dimensioni del PT-LC55E in modo che l'immagine non esca dallo schermo (in seguito descrivo le distanze) https://www.cnet.com/products/panaso...lcd-projector/
- Sia almeno Full HD 1920x1080 nativo (non mi interessa il 4K) per connessione a Nintendo Switch o altre sorgenti HDMI
- Disponga di un ingresso AV per poter ancora usare la vecchia Wii (che non è HD)
- Preferenziale se avesse anche un tuner DTV incorporato per evitare di metterne uno esterno
- Deve permettere la correzione trapezio (il piano di appoggio del VPR è più basso della base dello schermo).
- Che sia ben più luminoso degli attuali 1200 ANSI Lumen del PT-LC55E
Queste sono le caratteristiche e distanze in cui verrà posizionato:
- La base del proiettore è a 70cm da terra
- La base dello schermo è a 120cm da terra
- Lo schermo ha dimensioni massime di 180cm (base) x 150cm (altezza)
- Distanza da VPR a schermo 260cm
Ovviamente starei su un prodotto di qualità (non una cinesata) senza spendere un capitale. Ovvero spendere il meno possibile per raggiungere l'obbiettivo.
Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno darmi consigli.
-
15-12-2019, 10:33 #2
Prova a valutare un Epson EH TW5600... dotato di un filtro ND2 ... valuta il collegamento con un adattatore HDMI - COMPONENT per collegare la Wii... e soprattutto per il discorso retro proiezione, informarti se l’opzione è prevista, non avendolo mai utilizzato per quello scopo.
Ultima modifica di ellebiser; 15-12-2019 alle 10:34
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
16-12-2019, 07:44 #3
Junior Member
Buongiorno ellebiser,
grazie mille per la risposta.
Questo Epson TW5600 non dispone di ingresso video composito per cui non è direttamente compatibile con la Wii, ha solo ingressi HDMI e VGA. Ma fortunatamente ho trovato la soluzione che può risolvere: un convertitore da Video composito a HDMI che su Amazon si trova a 12-15€.
Ho scaricato il manuale e sembra che l'opzione per la retroproiezione ci sia (prevede le seguenti opzioni: Front, Front/Ceiling, Rear, Rear/Ceiling).
Nelle specifiche indica 2500 Lumen e non 2500 ANSI Lumen. E' la stessa cosa?
Lo chiedo perchè vedo che su Amazon sono offerti dei VPR che danno per 4500 Lumen corrispondenti a 200 ANSI Lumen...
Quindi credo proprio che seguirò il tuo consiglio dopo aver verificato che la dimensione dell'immagine sia adattabile alle mie caratteristiche ambientali.
Grazie ancora,
Digilamer
-
16-12-2019, 14:56 #4
La luminosità dichiarata è quella misurata nel preset più luminoso. La macchina già in modalità eco ti stupirà per la quantità di luce emessa...a questo aggiungi un basso lag che per i video giochi è essenziale ...
I calcoli li avevo verificati io sul calcolatore di Pc Selezionando EPSON Europe...e vanno bene, ricordati il filtro ND2...Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
16-12-2019, 17:52 #5
Junior Member
Grazie mille per il tempo dedicatomi.
Il filtro ND2 devo acquistarlo a parte? e montarlo sull'obbiettivo del VPR?
Se sì, attendo allora di ricevere il VPR per prendere il filtro del diametro corretto.
Digilamer
-
16-12-2019, 17:56 #6
Il filtro costa una decina di euro di solito si installa un filtro con diametro più grande per non avere problemi con la ghiera.
questo set potrebbe essere un esempio
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...8VS52F8jvrgcFZWise men speak because they have something to say,
-
23-12-2019, 11:32 #7
Junior Member
Buongiorno Ellebiser,
ti informo che ho acquistato il VPR che mi hai suggerito e il filtro. E' fantastico, veramente un salto di qualità.
Anche le dimensioni del quadro sono perfette per la mia configurazione.
Ti ringrazio molto per il supporto che mi hai dato.
Ciao e auguri di buon Natale e felice 2020.
Vittorio (Digilamer)
-
23-12-2019, 15:06 #8
Auguri e buon divertimento anche e te
Wise men speak because they have something to say,