• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

vpr per proiezione partite al bar

oversize

New member
Gli amici del bar/circolo sotto casa mia devono sostituire il vecchio proiettore e mi hanno chiesto una mano per trovare quello giusto con un budget di circa 800 euro.
Potete aiutarmi a fare la scelta giusta ?

Un po' di dati :

UTILIZZO
Il tipo di utilizzo è esclusivamente per la visione delle partite di calcio su Sky (quindi vpr collegato in hdmi con il decoder Sky full HD). La lampada del vpr sta accesa in media 10 ore settimana, cioè 40 ore al mese, quindi 360 ore all'anno (9 mesi da Settembre a Maggio)

VECCHIO PROIETTORE
Il vecchio proiettore è un Panasonic lcd projector PT-AE500E 850 Lumens, 1280x720, 16:9.

AMBIENTE DI PROIEZIONE
Nella saletta che misura 860 cm x 570 cm (altezza 340) il proiettore è messo al centro del lato corto della saletta (570 cm) ad una distanza di 450 cm dal muro bianco che fa da schermo, lo schermo misura 280 cm x 160 cm.
Il proiettore è ancorato capovolto a soffitto.
La stanza ha le finestre con i rotolanti che durante la visione delle partite vengono chiusi creando un ambiente buio, adatto alla videoproiezione.

RICERCA
Googlando e navigando nei siti dei costruttori di vpr ho cercato i vpr progettati per ambienti "Home cinema" perchè mi hanno spiegato che i vpr con la migliore qualità delle immagini sono appunto quelli "Home cinema".
Questi vpr hanno luminosità "normali" non esagerate, cioè circa tra 2000 e 3000 lumen, oltre buoni valori di contrasto e ottima resa dei colori.

VPR HOME CINEMA INDIVIDUATI
Ho quindi cercato vpr che fossero Home cinema, full HD, 16:9 con prezzo web sotto 1.000 euro.
Avrei individuato un paio di modelli Benq, il TH683 ed il W1090. A me sembrano uguali a parte la potenza della lampada, con il TH683 che ha 3200 lumen ed il W1090 che ha 2000 lumen.

Chiedo consiglio per capire se secondo voi :
- per la visione delle partite va bene che la tipologia del proiettore sia home cinema ?
- dato che l'ambiente di proiezione diventa buio all'occorrenza, è corretto stare sotto i 3000 lumen per ottenere una migliore resa dei colori ? Oppure posso pensare di acquistare anche vpr "da installazione" con 4000/5000 lumen ed avere contemporaneamente una ottima resa dei colori, cioè ottime immagini come nei vpr "home cinema " ?
- potete suggerire altre marche/modello di vpr da considerare/valutare nella selezione ?

Se l’ambiente non è illuminato a giorno 2000 ANSI sono più che sufficienti per illuminare adeguatamente una base schermo di 280.
i modelli da te citati hanno un tiro dell’ottica non adatto alla installazione. In questo caso visto l’utilizzo specifico ed il rapporto distanza di proiezione e grandezza schermo ti consiglio di valutare EPSON TW5600 che è dotato anche di frame interpolation utile nella fruizione di eventi sportivi

Grazie per la tua risposta.
Giusto per imparare chiedo in che senso "i modelli da te citati hanno un tiro dell’ottica non adatto alla installazione" ?

Sul sito Epson nelle specifiche del EPSON TW5600 ho letto il dato "distanza di proiezione" che mi ha lasciato perplesso :
cosa significa da 2,35 m - 3,82 m rispetto alla distanza di proiezione del mio caso che è di 4, 5 m ?

specifiche Epson TW5600
Distanza di proiezione (Wide/Tele) 2,35 m - 3,82 m ( 80 pollici schermo)

Vuol dire che la regolazione dello zoom permette, ad esempio, di ottenere una dimensione di schermo di 80" posizionando il proiettore in un range che può variare da 2,35 m. sino a 3,82 m. di distanza dallo schermo (misurata dal telo alla lente frontale).

Nel mio caso lo schermo è con base 280 cm ed altezza 160 cm, quanti pollici sarebbero ?
La distanza tra lo schermo e la lente del vpr è 4,5 metri, con le regolazioni dell'Epson TW5600 riesco a riempire lo schermo ?

Se cerchi sul sito Epson sono sicuro che trovi il manuale di quel vpr, nello stesso sicuramente c'è la tabella delle dimensioni schermo al variare della distanza di proiezione e zoom. (consiglio che vale per tutti i vpr).

Nel mio caso lo schermo è con base 280 cm ed altezza 160 cm, quanti pollici sarebbero ?
La distanza tra lo schermo e la lente del vpr è 4,5 metri, con le regolazioni dell'Epson TW5600 riesco a riempire lo schermo ?
Nel tuo caso lo schermo corrisponde a 110” . Ti avevo consigliato l’EPSON appunto perché alla distanza indicata riesce a coprire perfettamente la tua base schermo

Mi servirebbe una conferma circa le dimensioni in pollici del mio schermo dato che in rete trovo valori più grandi dei 110" da te indicati.
Ho inserito i valori della mia base (280 cm) e della mia altezza (160 cm) in alcuni tool di simulazione online,
ed ho letto che questi tool definiscono la diagonale del mio schermo pari a 126/127 pollici.
Mi resta il dubbio se il mio schermo sia 110 o 126/127 pollici.

Ho letto il manuale dell'Epson TW5600 da te suggerito ed ho visto che come ottica è perfettamente centrato sulle misure dello schermo e distanza di proiezione, grazie del consiglio.
Solitamente quando faccio un acquisto di una certa importanza mi piace avere almeno un paio di canditati tra cui selezionare quello da acquistare.
Ho fatto diverse ricerche online ma non sono riuscito a trovare un concorrente dell'Epson TW5600/5650 da mettere in paragone.
Possibile che non ci sia un proiettore di un'altra marca con le seguenti caratteristiche ?

sotto i 1000 euro, di tipo home cinema, lumen circa 2000/2500, per schermo 280x160 da 4,5 metri di distanza

Il tw6700 da 3000lm home cinema, stesso tiro con piu ampio lens shift anche orizzontale, si trova attualmente in budget e ha prestazioni complessivamente migliori, anche per uso più intensivo, oltre ad aessere piu luminoso in caso di qualche luce accesa (siete certo che potete davvero spegnere tutto in un locale non ad uso cinema e non vi è l'obbligo di mantenere un minimo di illuminazione per sicurezza?) e in penombra potrebbe andare in modo eco piu silenzioso su schermi non giganti.

Consigliabile almeno uno schermo grigio o alr piu costoso, indispensabili se voleste tenere un po di luce ambiente per cortesia e sicurezza, e comunque schermando il piu possibile le luci e i riflessi piu intensi in modo che non arrivino direttamente allo schermo.

Se utile esiste una versione wireless wihd senza cavi hdmi, solo uno di alimentazione, tw6700w ma costa di più.

Oppure i nuovi tw7000 1/2 4k ma considerando che su questi modelli 4k la funzione uhd esclude il frame interpolation utile per lo sport e altra azione non li consigierei se non fossero trasmissioni già in uhd a 50/60fps, potreste sempre usarlo in full hd comunque.

Opzioni dlp devono essere abbastanza luminose per reggere eventuali luci e schermo grigio o alr, ma quelli da 3000lm usano una ruota colore piu propensa al rainbow, bisognerebbe limitarsi a modelli da 2000-2200lm per questo in genere un dlp che non sia per presentazioni statiche ma film o sport non è indicato in ambienti collettivi per evitare che dei clienti se ne lamentino. Inoltre il contrasto dei nuovi dlp uhd è peggiore dei full hd, sia dlp che i 3lcd indicati sopra.

Ultima modifica:
La tua osservazione circa l'obbligo di mantenere un minimo le luci è intelligente, cerco di informarmi per essere in regola.
Finora il modo d'uso è stato con luce spenta/accesa ad inizio/fine partita.
Durante i due tempi della partita la saletta viene illuminata soltanto dalla luce del proiettore.

Lo schermo è costituito da un muro bianco, non credo che i miei amici abbiano la volontà di investire su uno schermo.
Al massimo presumo potranno optare per una ritinteggiatura "grigia"...che credo debba avere dei costi minimi.

Vorrei capire meglio il discorso del frame interpolation del tw7000 :
Nel tw7000 il frame interpolation è assente del tutto oppure è assente se usato con sorgenti 4K, ma presente se usato con sorgenti full HD ?
Nella seconda ipotesi potrebbe avere un senso acquistare oggi il tw7000 :
- usarlo oggi con il decoder sky full HD sfruttando la miglioria del frame interpolation.
- Tra un po' (1/2 anni) quando le trasmissioni diventeranno 4k senza sovrapprezzi da pagare a Sky, usarlo in 4k perdendo il frame interpolaion

nel manuale del TW-7000 scaricato scaricato dal sito epson, c'è scritto :

Interpolazione frame è disponibile nelle seguenti condizioni.
Quando Elaboraz. immagine è impostata su Fine. s Segnale - Avanzate - Elaboraz. immagine p.63
• Quando la sorgente è HDMI1 o HDMI2.
• Quando sono inviati segnali di ingresso 2D* o 3D (1080p 24 Hz). s p.100

* Non disponibile quando è presente un segnale 4K in ingresso

Secondo il manuale è chiaro che il frame interpolation è disponibile per segnali full HD 1080p 24 Hz,
ma Sky Italia trasmette 1080i oppure 1080p ? Io sapevo 1080i, sbaglio ?

L'interpolazione frame del TW-7000 funzionerà anche per segnali 1080 interlacciati ?

Dovrebbe funzionare anche per i segnali interallacciati, presumo che il 1080P 24Hz sia il livello soglia...oltre il quale non è più attivabile

nel manuale del TW-7000 scaricato scaricato dal sito epson, c'è scritto :

Interpolazione frame è disponibile nelle seguenti condizioni.
Quando Elaboraz. immagine è impostata su Fine. s Segnale - Avanzate - Elaboraz. immagine p.63
• Quando la sorgente è HDMI1 o HDMI2.
• Quando sono inviati segnali di ingresso 2D*[/CO..........[CUT]
Come purtroppo accade sempre di più il manuale sbaglia, il fi è attivo sempre in 2d full hd, solo in 3d è limitato ai 23/24p...
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46496918&postcount=6864

Riprendo questa discussione perché devo acquistare di un ulteriore proiettore per un contesto simile a quello del 2019 per cui ho scritto il primo post di questa discussione.

Dato che da allora sono passati più di 5 anni mi chiedevo se l'Epson EH-TW7000 che ho preso nel 2019 fosse ancora oggi la macchina da acquistare, oppure se nel frattempo il mercato ha proposto altri proiettori da preferire al TW7000, oppure da mettere in paragone e valutare.

MOTIVAZIONE DELL'ACQUISTO
Il nuovo proiettore sostituirà un Mitsubishi HC4000 che purtroppo in modo random presenta squadrettamenti o distorsione delle immagini come se la scheda madre o qualche altro componente elettronico fosse "saltuariamente" degradato o instabile.
In assistenza mi hanno detto al 99% è un problema della scheda madre il cui costo di sostituzione è tale per cui non vale la pena di fare la riparazione, ma conviene acquistare un nuovo proiettore.

AMBIENTE DI PROIEZIONE
Il nuovo proiettore sarà installato al posto del Mitsubishi HC4000 in un salone polivalente che misura 8 x 12 metri.
Sarà collocato a soffitto a 3,5 metri dal pavimento, a metà del lato corto del salone (4 m) ad una distanza di 5 m dal muro bianco che fa da schermo.
Lo schermo bianco misura 320 cm x 180 cm ed è definito da una cornice di vernice nera sul perimetro.
La stanza ha le finestre orizzontali sui due lati lunghi che possono essere oscurate con tende plissettate.

UTILIZZO
Il tipo di utilizzo è prevalentemente per video, immagini, slide per conferenze-convegni (con un PC Windows/Mac collegati in HDMI).
In questa modalità la sala è illuminata con 6 plafoniere con doppio tubo led da 120cm, che sospese a 350cm dal pavimento illuminano il salone e le persone sedute.

Occasionalmente viene usato anche per la visione delle partite di calcio su Sky con buio in sala (con decoder SkyBar-full HD collegato in HDMI).
Occasionalmente viene usato anche per la visione di film per serate tipo cinema d'essai con buio in sala (con lettore Bluray o un PC collegati in HDMI).
Come tempi di utilizzo il proiettore verrà usato per circa 10 ore al mese.

CONSIDERAZIONI
Per l'utilizzo "conferenze-convegni" (luci accese) con il vecchio Mitsubishi HC4000 la visione è "appena sufficiente" con le immagini un po' sbiancate ed i colori un po' slavati.
Il vecchio Mitsubishi HC4000 ha 1300 lumen ed il nuovo Epson EH-TW7000 ha 3000 lumen.

-Per l'utilizzo "conferenze-convegni" saranno sufficienti i 1700 lumen in più dell'Epson EH-TW7000 per avere una buona visione delle immagini anche in presenza delle luci accese ?

- Oltre all'Epson EH-TW7000, ci sono altre marche/modello di videoproiettori da considerare/valutare ?