• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Vpr a corto raggio vs vpr standard: max 1500 euro

davidev90

New member
Buongiorno ragazzi, sono in procinto di comprare il mio primo vpr ma i dubbi e le perplessità a riguardo sono molti.


Dovrei proiettare su una parete bianca del mio openspace appena costruito con un area di proiezione di 355 cm x 200 cm con un budget di massimo 1500 euro.


Volevo un modello capace di supportare il 4k anche se vobulato e sono indeciso se sia meglio puntare su un vpr a raggio ultra corto tipo il wemax One pro della Xiaomi oppure su uno "standard" tipo il benq w2700.


Oltre alla questione cavi molto più gestibili con lo xiaomi, mi lascia perplesso il fatto che il benq lo dovrei posizionare a soffitto a circa 5 metri di distanza dallo schermo e così facendo la luminosità si riduce a 42 nits valore veramente basso.


D'altro canto lo xiaomi è praticamente privo di garanzia e documentazione a riguardo e quindi non posso neanche immaginare quale potrebbe essere la resa al confronto del benq.


Voi potete darmi qualche consiglio in merito?
 
Se vuoi posizionare a soffitto a 5 m di distanza il W2700 non è il proiettore adatto, oltre al fattore luminosità sul quale possiamo anche discutere, resta il fatto che apre uno schermo da più di 150”...
La scelta di un modello UST da un lato semplifica la installazione da un altro bisogna comunque pensare che ci saranno delle limitazioni nella qualità delle immagini. Valuta per questo al momento OPTOMA UHD51A che oltre al 4K offre il controllo vocale Alexa e rientra ampiamente nel tuo budget includendo il costo di un buon cavo in fibra per il collegamento alle sorgenti.
Se invece vuoi perseguire la strada del UST valuta anche LG HU80KWS che ha un menù più completo rispetto allo Xiaomi e tutto sommato in oro para già app e web browser.
 
Se vuoi posizionare a soffitto a 5 m di distanza il W2700 non è il proiettore adatto, oltre al fattore luminosità sul quale possiamo anche discutere, resta il fatto che apre uno schermo da più di 150”...
La scelta di un modello UST da un lato semplifica la installazione da un altro bisogna comunque pensare che ci saranno delle limitazi..........[CUT]

grazie per le dritte.....cosa intendi quando dici che ci saranno limitazioni nella qualità delle immagini degli UST rispetto ai tradizionali?
 
Avendo la sorgente luminosa vicino allo schermo di proiezione una disuniformita’ della luminosità è da accettare con un centro schermo più in luce rispetto ai lati ed i bordi.
Stesso discorso per la nitidezza con il perimetro dello schermo leggermente meno a fuoco
 
grazie per la spiegazione. Ho preso in esame l'OPTOMA UHD51A e facendo una simulazione su projector central mi dice che alla distanza a cui lo vorrei mettere 4.34 metri ha una luminosità di 51 nits.....non è un pò troppo scarsa? nel senso se si accende solo in serata può andare, ma se si usa di giorno non c'è il problema luce ambientale?
 
Avendolo visto di persona a 4,5 m di distanza su una base schermo di tre metri ti posso dire che la luminosità in 4K era quasi il doppio.
Se hai notato il dato fornito è una stima fatta da PC se clicchi sul pulsante a fianco puoi vedere la luminosità in lampada alta dichiarata dal produttore
 
Ah ecco mi parevano troppo stringenti i valori di luminosità indicati. In caso lo dovessi mettere su un mobile e circa 3.90 metri dallo schermo mi consiglieresti sempre questo o anche il benq w2700?
Sarebbe veramente utile vederli in funzione, ma qui a Trieste non saprei a chi rivolgermi!
 
Se potessi avvicinarlo ti consiglierei il BenQ W2700 in quanto ha un XPR di seconda generazione e la cornice luminosa attorno allo schermo è sensibilmente ridotta.
 
Potrei metterlo a 3.9 metri sopra un mobile che ha varie altezze. Il problema forse è che non verrebbe posizionato al centro perfetto del muro, ma di 1 metro più angolato verso destra. Che tu sappia esiste una correzione che permetta di centrarlo senza perdere qualità?
 
Immaginavo, dovrò trovare un altra sistemazione allora. A soffitto è bello scomodo e avendo un openspace di design non posso piazzarlo al centro della stanza su un cavalletto perché sennò mia moglie mi sbatte fuori casa ahah
 
Ti capisco ho anch’io una moglie poco incline a tollerare cavi o staffe ... così nel mio living ho un mobile che lo attraversa ed ho avuto la possibilità di collocare il proiettore
 
A prezzi umani non si trova ancora niente, il proiettore che oggi avrebbe le caratteristiche per un installazione che richiede LS è il BENQ W5700.
Il costo è il doppio rispetto al W2700 però.
 
Top