|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Acquisto proiettore gaming e home cinema 1500€
-
10-06-2020, 08:47 #1
Junior Member
Acquisto proiettore gaming e home cinema 1500€
Ciao a tutti,
sto cercando un proiettore da usare per gaming e film, possibilmente entro i 1500€, ma nel campo sono ignorante.
So che con questo budget non si può avere tutto, due features che per me sono poco importanti sono l'audio (verrà attaccato a un AVR con 5.1) e la parte multimediale (a Netflix &co posso accedere tramite PS)
La parete su cui proiettare è bella ampia e il priettore può essere messo fino a 5m dal muro di proiezione (anche se quelli a tiro ultracorto eviterebbero di spaccare pareti per tirare cavi)
Io ho adocchiato gli Optoma UHD42 e UHD30 (che purtroppo non hanno la lampada LED)
Rinunciando al 4k ho visto anche l'Optoma HD31UST, però non so se ha senso investire una tale cifra in un prodotto non 4k nel 2020
Spero di aver fornito tutti i dettagli necessari
Grazie anticipatamente a chi mi aiuteràUltima modifica di dgcross; 10-06-2020 alle 08:56
-
10-06-2020, 11:07 #2
Se sei un gamer ti converrà valutare un 4K vobulato come prima scelta valuterei l'EPSON TW7000 che ha un basso lag e rientra nel budget.
Come prodotto a LED interessante ci sarebbe il VIEWSONIC X100 4K che è un DLP 4K vobulato equipaggiato con lampada LED ma a il tiro medio dell'ottica e i Lag che dovrebbe aggirarsi attorno ai 40ms... non ne fanno la prima scelta per il tuo utilizzo.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
10-06-2020, 11:51 #3
Junior Member
Ti ringrazio per i suggerimenti.
Ho letto che il vobulato è una tecnica di upscaling e che l'Epson che mi hai consigliato ha circa 20-30ms di input lag. Stando a queste 2 cose non è meglio l'UHD42 che è 4k e in modalità gioco ha 15ms di input lag (oltre a un rapporto di contrasto migliore)? Chiedo per ignoranza
Comunque mi piace giocare, ma l'utlizzo sarà circa 60% cinema e 40% gioco (con console e non PC)
-
10-06-2020, 12:51 #4
L’Optoma UHD42 è anche esso un DLP 4K vobulato, con lampada UHP, non l’ho ancora visto ma penso sia in linea con l’UHD 40 della scorsa stagione, un buon prodotto...
Di base le matrice sono fullHD per tutti i modelli succitati compreso l’EPSON. La differenza è nel tipo di movimento/traslazione: nei DLP avviene , tramite XPR, nelle quattro direzioni. Negli Epson invece si sposta in diagonale di mezzo pixel...la definizione percepita rispetto ai DLP, intesa come maggiore nitidezza e profondità nei particolari, è minore.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
10-06-2020, 16:18 #5
Junior Member
Ma quindi la tecnologia dell'UHD42 sulla carta sarebbe migliore?
Ed è necessario abbinare un pannello al proiettore? se sì avresti qualche dritta?
Grazie
-
10-06-2020, 19:00 #6
Le immagini sono più nitide e più tridimensionali... il difetto dei DLP è il RE se non si nota surclassa gli LCD trasmissivi...
L’utilizzo di uno schermo migliora l’esperienza visiva, non è necessario ma la mancanza si avverte...
per consigliarti uno schermo adatto dovrai prima decidere che VPR acquistare, una volta scelto in funzione della base schermo e del tipo: fisso o mobile (che può essere manuale o motorizzato) e del budget, si potranno dare delle indicazioniWise men speak because they have something to say,
-
11-06-2020, 16:02 #7
Junior Member
Grazie, cercherò di capire andando a vedere dei proiettori di persona se il rainbow effect lo noto e mi dà fastidio.
Una volta fatto, e scelto il proiettore, tornerò per chiedere consiglio sui pannelli
-
20-06-2020, 07:58 #8
Junior Member
Come avrai letto sull'altra discussione alla fine ho ordinato l'Optoma UHD42 e direi che mi soddisfa (nessuno in famiglia ha notato RE)
Quindi direi che ora si può parlare dello schermo
Lo preferirei fisso, la stanza in cui verrà messo il proiettore non è molto lumonosa, avrà il soffitto scuro, ma non sarà trattata specificamente per fare da home cinema (per quanto qualche accortezza potrei prenderla visto che verrà ristrutturata a breve)
Per base intendi la dimensione? non ho ancora misurato con precisione ma siamo intorno ai 110-120" di diagonale
Budget non so fissarne uno perché non ho idea cosa sia sensato abbinare a un proiettore da 1400€, ma diciamo che fino a 500€ non ci son problemi, più su serve che ci sia qualche miglioramento significativo o inidcazione specifica
Grazie
-
20-06-2020, 08:08 #9
Se il soffitto è scuro e puoi trattare con dei tendaggi p.es. le prime riflessioni nelle pareti ai lati dello schermo, puoi valutare questo con tela Cine White
Wise men speak because they have something to say,
-
20-06-2020, 08:54 #10
Junior Member
Le pareti ai lati intendi quelle perpendicolari allo schermo? se sì una presenta già un tendaggio, l'altra è a parecchi metri, e in mezzo c'è un tavolo.
Se ti serve posso allegare una piantina della stanza
Perché quello solo in presenza di tendaggi? Ci sono altre soluzioni alternative ai tendaggi? Tipo particolari pitture o materiali
-
20-06-2020, 10:01 #11
Uno schermo tradizionale in un ambiente non trattato con un proiettore DLP sbiadisce troppo le immagini ...ma se hai il soffitto scuro e le pareti grigie con dei tendaggi sulle pareti perpendicolari alla proiezione, nel tuo caso una, puoi migliorare la qualità delle immagini
-
22-06-2020, 10:20 #12
Junior Member
Ti ringrazio.
Per curiosità quali sono le alternative a uno schermo tradizionale? Che pregi e difetti hanno?
-
24-06-2020, 10:44 #13
Le alternative ad uno schermo tradizionale sono i cosidetti schermi ALR Ambient Light Rejecting, schermi attivi che lasciano passare solo la luce incidente e tagliano invece quella proveniente da altre angolazioni.
I Vantaggi sono:
essendo grigi e direzionali offrono un contrasto elevato rispetto ai tradizionali
mostrano un livello del nero più basso
Riducono sensibilmente la luminosità in ambiente evitando lo sbiadimento dei colori in scene ad alto APL
Gli Svantaggi sono:
Hanno un costo almeno doppio o quadruplo rispetto ad un telo normale...
Più si sale di livello (e costo) e minori saranno gli effetti collaterali che possono essere ristretto angolo di visione, Sparkling, hotspot e vignettaturaWise men speak because they have something to say,
-
25-06-2020, 13:57 #14
Ti allego il link alla recensione di Gregory di PassionHomeCinema.fr
-
25-06-2020, 14:14 #15
Junior Member
Mi preoccupa la parte sullo split screen, però io l'ho provato con fonti diverse e non l'ho mai notato... Certo che la tentazione di fare il reso è forte ora
Ho modo di testare quel difetto? Può essere che avessu un problema l'esemplare che han fornito a lui?