Di niente Ezio. Se il miracast non serve e forse non sai cosa sia (perlopiu a mandare in wifi al proiettore foto e presentazioni o video in basso bitrate da pc o cellulari predisposti con miracast) eviterei tali modelli per risparmiare cento euro. Si puo sempre aggiungere dopo un adattatore miracast hdmi spendendo anche meno.
Di solito 70cm sono consigliati come altezza da terra, uno schermo da 100" 16:9 corrisponde a circa 220x125cm sommando le altezze siamo a 1,95, quindi sarebbe da proiettare sotto 25cm dal soffitto.
Se proietti sulla parete da 220cm sarà meglio tingere o rivestire di scuro opaco le pareti laterali e il soffitto basso per evitare riflessi che farebbero danno al contrasto e ai neri.
Come distanza di proiezione (muro - lente vpr) se hai fino a 370cm meno la profondita del proiettore, con un tw5210/5300/5350 o il nuovo tw5400 va posto tra 2,7m e 3,2m su tavolo o rovesciato a soffitto. Mentre un tw5600/5650 può stare da 3m fino in fondo, idem il tw6700. Per i benq invece le distanze sono 2,5-3,2m circa.
Il lens shift serve a facilitare l'installazione specie a soffitto, invece di essere troppo preciso in verticale fai solo una regolazione orizzontale precisa, mentre approssimativa in verticale con shift centrato che poi sistemi regolando il lens shift.
Valuta piuttosto il problema dell'offset negativo con gli epson tw5300/5400 che costringono a una staffa piu lunga pendente dal soffitto o a un tavolo/ripiano piu alto, che potrebbe ingombrare, nel primo caso anche colpire con la testa se sei alto, infatti il proiettore sarebbe circa appeso a 1,7m liberi sotto il corpo del proiettore appeso. Ed essendo a tiro medio il posizionamemto potrebbe coincidere con una zona in fondo 2,7-3m dove forse ti muovi in piedi, invece un tw5600/6700 potrebbe essere posto tutto in fondo e in alto o sempre in fondo ma su mensola piu bassa.
Se l'uso è prevalentemente film, e il resto semmai dopo, considererei proiettori a più alto contrasto, ossia la scelta benq w1090/2000 vs epson tw5600/6700 se possibile come budget, e se non puoi precisare meglio gli interessi futuri magari rispondendoti alle domande che facevo sul tipo di film e video di azione e fluidità voluta, tipo di giochi o uso sostitutivo e intensivo della tv che potrebbero far propendere da una parte o dall'altra per le ragioni gia in parte accennate, ma se serve altro chiedi pure.