• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

VPR in living...chi scegliere tra Black Diamond - DNP - Skyline??

ostrica

New member
Ciao a tutti, sto partendo con la ristrutturazione di una casa, e per quanto riguarda la parte video il mio sogno sarebbe un proiettore....e voi direte "e allora fattelo!" :D!
Il problema è che andrebbe posto in una porzione della zona living, di circa 20-22mq, con muri completamente bianchi (tranne quello su cui andrà il VPR)!

So che la scelta più facile sarebbe prendere un OLED da 65'....ma a me piacerebbe un VPR per poter avere almeno un 100' (anche perchè la parete su cui andrebbe è di 5mt!), così ho pensato a 2 soluzioni:

1) uso il mio attuale 55' e metto un telo ad alto contrasto, nel caso sia lo skyline incorporato nel cartongesso a scomparsa, mentre nel caso che sia BD o DNP potrei fissarlo su una porzione del cartongesso (in modo da esser completamente invisibile quando non si usa), e farlo scendere con un bascolante alla bisogna;

2) non metto la tv ma direttamente un telo fra i 3 sopra detti direttamente a muro.

Ho trovato questi video che mostrano come si vede l'immagine sui teli ad alto contrasto di giorno in ambienti non trattati e con muri chiari:

https://www.youtube.com/watch?v=RLaEuuuzihM (DNP)
https://www.youtube.com/watch?v=AxbLfiwBAiw (???)
...e molti altri...

Voi che soluzione mi consigliate? Con questi teli si riesce a vedere bene, non solo la notte al buio o con una luce accesa (magari in un altra porzione della zona living), ma anche la sera/pomeriggio con un pò di luce naturale che entra dalle finestre o la sera con le luci accese mentre si mangia a tavola?

E nel caso, qualè il miglior telo ad alto contrasto fra quei 3?

Ciao e grazie!
 
Ultima modifica:
Ho visto dei video di vernici speciali per proiezione:

https://www.youtube.com/watch?v=lh_dFwHYcjE
e
https://www.youtube.com/watch?v=jM4jn6PwEDY&feature=youtu.be

che sembrano fare miracoli anche in ambienti chiari e illuminati a giorno! Qualcuno le conosce? Quanto cè di vero?
No perchè con una visione del genere di giorn..........[CUT]


Beh, non male.
Ho trovato la discussione a riguardo anche su avs

quello che non ho capito è se la mixture in questione è in vendita ufficialmente. oppure è un'invenzione del tale che ha postato i video su youtube.
 
Sembrerebbe una invenzione di questo tipo, che l'ha provata con il suo proiettore nei video, un Epson Home Cinema 3600 (che non mi sembra un mostro)...e mi sembra ottenga risultati degni di schermi ad alto contrasto!
 
Comunque, rispetto alla questione nero, ci sono delle certezze.

Per vedere nero vero, in un ambiente illuminato con un VPR, occorre proiettare su una base scura, se non nera, almeno grigia.
Chiaramente si rischia di compromettere la resa sui bianchi e alte luci in generale.

Quindi, nei filmati che vedo proiettare sullo scuro ci posso anche credere, in quelli che si vede proiettare su telo bianco, in ambiente non oscurato è assolutamente impossibile ottenere nero, e comunque contrasti accettabili.


Dico questo perchè mi pare di aver visto diverse tipologie di sfondi nei video linkati...
 
Nessuno sa dirmi quale dei 3 tipi di telo ad alto contrasto è il migliore in un living con gran parte delle pareti bianche, in una situazione con luci accese o con luce naturale?
Quale dei 3 danno meno problemi? E' attuabile la soluzione 2 o è meglio andare con la soluzione 1?

Grazie!
 
DNP.

Il video del tizio col mix e' una barzeletta. Non ci sta nessun mix al mondo che dia questo risultato. Non buttate i vostri soldi alle cose da ciarlatani.
 
Grazie Yannis. ?.si forse il dnp è il migliore in Assoluto! Ma lo skyline come? No perché è quello con il prezzo più basso ed ha il vantaggio di essere anche motorizzato e non fisso!
 
Un rene...... :D
Lo chiesi circa 4 anni fa, il Classic da 100 pollici 5400 di listino, scontato circa un millino meno..
 
il DNP con superfice 08.85 è quello che restituisce l'immagine qualitativamente migliore; Il BlackDiamond 0.8 riesce ad essere più contrastato ma poi ci sono problemi di sparkling che, personalmente, ritengo inaccettabili.
Il DNP non è certo un telo economico ma, se si ha un ambiente living, ritengo più sensato partire dall'investimento per il telo(che sarà poi definitivo) piuttosto che su vpr troppo costosi
 
Grazie, comunque per quanto DNP sia sicuramente migliore, nel caso mi "accontenterei" di uno Skyline skycell da 104' a 2300€....e da quello che leggo in giro, fa più o meno quello che fanno gli altri 2 teli a livello di contrasto con pareti bianche, senza particolari problemi....ma costa la metà, e con i restanti soldi posso comprarmi un buon VPR come il Sony hw65 od il JVC X500!!!
 
Ultima modifica:
sulla carta fanno più o meno tutti lo stesso lavoro.... ti consiglio però di andare a visionarli, le differenze sono più marcate di quanto credi.
 
Quoto, prima di un'acquisto del genere una visione è d'obbligo! Sulla carta è una cosa dal vivo un'altra...!
 
Top