Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Dubbio posizionamento VPR

Ciao a tutti!

Inizio facendo i complimenti a questo bellissimo forum. Sono giorni che spulcio varie discussioni e devo dire che si trovano un sacco di cose interessanti!
    Data però la mia scarsa esperienza in merito mi sono infine risoluto ad esporre direttamente il mio quesito.

Parto con la mia situazione: ho un salotto con sala da pranzo di dimensioni poco definibili, visto che erano due stanze successivamente unite con pure una parete sbieca. In ogni caso i due ambienti sono separati dal divano con dietro un mobiletto su cui attualmente è posizionato un vecchio proiettore di recupero.
    La distanza del proiettore dal muro, attualmente utilizzato come schermo, è di 3,70 m. La seduta è immediatamente davanti, quindi circa 3,30/3,50.

Ora, volendo comprare un nuovo proiettore senza superare, possibilmente, i 1000€ sono sorte innumerevoli problematiche da tenere in considerazione.
    La prima è la dimensione dello schermo, cui sono vincolato dalla presenza del condizionatore fino a 50 cm dal soffitto. Considerando anche la distanza del divano sarei stato su una base di 2,70/2,80 max che mi porta (in 16:9) a un'altezza di 1,50/1,60, con una distanza da terra di 80/90 cm.
    Il che sarebbe ottimale se tenessi il proiettore nella posizione in cui è ora. E qui arriviamo al punto cruciale.

In questa posizione il proiettore è immediatamente dietro alla testa di chi guarda. Ciò crea disagio soprattutto acustico, in quanto la ventola ti ronza proprio nelle orecchie.
    Esistono proiettori abbastanza silenziosi da poter essere installati così vicino a chi guarda?

In alternativa lo si potrebbe appendere al soffitto, ma devo considerare il condizionatore. Senza il lens shift verticale dovrei appenderlo ad almeno 50 cm dal soffitto, il che lo rende un po' troppo in mezzo alle balle. Non proprio un bell'oggetto da arredamento, e considerato che non è una stanza dedicata ma il salotto dove spesso ricevo ospiti capirete le mie titubanze.
    Cercando qua e là, ho trovato solo il classico BenQ W1070 con il lens shift che rientri nel mio budget. Sapreste consigliarmene altri?
    Il W1110 o W2000 non ce l'hanno, vero?

Altrimenti potrei posizionarlo sulla parete dietro al divano – in sala da pranzo =D – su uno scaffale che renderebbe più semplice tenerlo a 50 cm dal soffitto. Tutto sommato sarebbe meglio inserito nell'arredamento, anche se dovrei poi tirare dei cavi per tutta la stanza per raggiungere la sorgente.
    Però a questo punto la distanza di proiezione diventa di 6,20 m e non ho trovato nessun modello nella mia fascia di prezzo che abbia un'ottica adeguata.
    Sui 1200/1300 ho trovato il TW6100 della Epson (che sembra però fuori produzione) e il Panasonic AH1000E. Che dite?

Tutti i calcoli li ho fatti utilizzando il calcolatore di projectorcentral.com, scoperto leggendo in altre discussioni.

Scusate se sono stato prolisso, spero almeno di aver reso chiaramente la mia situazione!

Oooooooochèi, forse sono stato troppo dettagliato...
    Nel frattempo (sempre ammesso che qualcuno mi legga =D) ci sono stati dei progressi.

Un mio amico mi ha consigliato l'Optoma HD141X che però, stando a projectorcentral, sarebbe davvero troppo luminoso. Forse considerando il decadimento della lampada, la possibilità di usarlo in modalità ECO o un apposito settaggio ciò potrebbe non essere un problema. Comunque non ha il lens shift, quindi non potrei metterlo a soffitto.

Ho visto invece che il BenQ W1110 pare ce l'abbia il lens shift. Che differenze ha rispetto al W1070+? A leggerne le specifiche sembra che il primo abbia semplicemente un rapporto migliore di contrasto, ma poco altro. E il prezzo è più o meno lo stesso. Tra l'altro, il W1070+ li vale quei 100 euro in più rispetto al classico W1070?

È da considerare anche che l'Optoma costa decisamente meno, e sembra avere anche un rapporto di contrasto migliore dei BenQ.
    Gli esperti cosa consigliano?
    Ultima modifica di Gimmiridimmi; 25-03-2016 alle 18:47

Io voto il Benq.
    TV: Samsung Qled 75Q7FN - BD Player: HTPC - Audio HT: Samsung Soundbar N650

Grazie per la risposta!

Immagino tu intendessi il W1110.
    A parte il fatto che è più nuovo vale la differenza di prezzo sul W1070?

Sulla stessa fascia di prezzo l'Optoma ha il HD151X che mi sembra il giusto competitore dei BenQ sopraccitati. che ne pensi?
    Sembra avere una luminosità minore del 141 ma comunque maggiore dei BenQ e un contrasto decisamente più alto.
    Suppongo che il contrasto e la luminosità si influenzino a vicenda, ma non vorrei dire bestiate...
    Ultima modifica di Gimmiridimmi; 26-03-2016 alle 01:33

Come Optoma mi sento di consigliarti solo il 161 perché ha un ottimo livello del nero ma i colori non sono belli come sul Benq out of box e bisogna intervenire sul CMS. Come Benq il W2000.
    Alza un po' il tiro altrimenti rimani deluso dalla visione.
    TV: Samsung Qled 75Q7FN - BD Player: HTPC - Audio HT: Samsung Soundbar N650

Citazione Originariamente scritto da Gimmiridimmi Visualizza messaggio
    Grazie per la risposta!

Immagino tu intendessi il W1110.
    A parte il fatto che è più nuovo vale la differenza di prezzo sul W1070?

Sulla stessa fascia di prezzo l'Optoma ha il HD151X che mi sembra il giusto competitore dei BenQ sopraccitati. che ne pensi?
    Sembra avere una luminosità minore del 141 ma comunque maggiore dei BenQ e un contrasto decis..........[CUT]
    Prego...

http://www.projectorjunkies.com/benq...s-optoma-hd50/

(la traduzione e' pessima...pero' forse in inglese si capisce meglio)

Citazione Originariamente scritto da yiannis Visualizza messaggio
    Prego...

http://www.projectorjunkies.com/benq...s-optoma-hd50/

(la traduzione e' pessima...pero' forse in inglese si capisce meglio)
    Azzarola yannis, non conoscevo questo sito (Turco...Greco?) che dettaglia veramente tanto e mi sembra piuttosto credibile anche se con una certa propensione per...Benq probabilmente meritata. Complimenti a te...l'ho messo nei preferiti.

Il sito e' di un amico. Ho scritto parecchii articoli anch' io tempo fa. Comunque, stimo la sua opinione e metodologia nei shoot out.

Il sito e' Greco ovviamente.

Grande, sembra un ottimo confronto!

In definitiva sarei propenso per il W1110, il W2000 è decisamente fuori budget e da quel che leggo e sento in giro il primo è già un entry level con i controfiocchi.
    Se poi rimarrò deluso dalla visione, Simy0607, potrai dire "gliel'avevo detto"...

Grazie ancora per la disponibilità!

ciao!

forse ho letto troppo velocemente...ma...esistono delle specie di "ascensori" per i videoproiettori.
    si attaccano al soffitto e salgono e scendono alla necessità. forse può aiutarti nella tua situazione?

ciao!

Intendi delle staffe motorizzate?
    Sì, le ho viste ma costano un occhio...comunque sfruttando quel poco di lens shift che ha il BenQ dovrei riuscire a posizionarlo ad un'altezza accettabile..

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •