• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio acquisto primo vpr

luis--88

New member
Salve a tutti,

sono in procinto di allestire una sala home theatre in un living. Sono un assoluto neofita nel campo della videoproiezione, da quello che ho capito dovrei acquistare prima il vpr per poi scegliere il telo.

Eccoci dunque,
il vpr andrà installato a soffitto ad una distanza dai 4 ai 5 mt dalla parete di proiezione, quest'ultima sarà di circa 3,20 mt. Non sono interessato nè al 3d, ne al 4k, ne ai videogames. Sarà utilizzato esclusivamente per la riproduzione di blu-ray.
La distanza di visione sarà di circa 4mt.
Il budget è di circa 3/4k.

Sarò eternamente riconoscente a chiunque potrà dare anche un piccolo contributo. :D

grazie mille
 
Ultima modifica:
il telo lo puoi già scegliere subito, perchè aspettare? forse perchè non hai bene idea delle dimensioni dello schermo?

3,2mt sono le dimensioni totali della parete o dello schermo che vorresti avere?
 
Grazie per la risposta. A dire il vero son parecchio confuso, mi sembrava di aver capito che la cosa migliore fosse scegliere prima il vpr per poi andare a prendere il telo più idoneo in base allo stesso dispositivo...
Comunque i 3.2mt sono disponibili per la proiezione, per il telo sinceramente non ne ho la più pallida idea...
Grazie ancora, attendo con ansia riscontro :)
 
A mio parere è meglio comprare il telo in un secondo momento. Acquisterei prima il VPR e dopo qualche proiezione di prova sulla parete sarà più facile decidere dimensioni, formato e guadagno dello schermo.
 
Mi verrebbe complicato effettuare prove in quanto l'intera parete per la proiezione va costruita ex novo, appunto, in base al telo.
Ho visto però alcuni siti che consentono di calcolare il telo in base al vpr posseduto e distanze di visione, li ritenete alquanto affidabili?
 
Una prova la puoi effettuare dovunque, non necessariamente su quella parete. Basta posizionarsi alla distanza di visione che intendi avere nel nuovo ambiente e decidere che larghezza di schermo ti aggrada. Inoltre, cosa importante, sarebbe opportuno decidessi se scegliere il classico 16:9 o il 21:9. Per l'uso esclusivo con Blu-ray io andrei sul secondo.
 
con una distanza di visione di circa 4mt prenderei in considerazione uno schermo da 120".
Se il tuo budget lo permette, in un ambiente living, vedrei bene l'abbinata SonyHW65 + schermo ad alto contrasto DNP Supernova.
 
Concordo per il VPR e valuterei anche l'Epson TW-9200.
Non sono aggiornato sul prezzo dei DNP Supernova ma considerato il budget a disposizione ho seri dubbi possa permetterselo.

EDIT: Visti ora i prezzi. Per un 110" ci vogliono € 3.250. Per il VPR rimarrebbe poco, mi sa.
 
Ultima modifica:
Grazie per i suggerimenti, prenderò in seria considerazioni entrambi.
Per il telo onestamente non volevo spendere più di 1'000/1'200€.
Considerate che da qualche giorno ho imparato i termini gain, lens shift, effetto rainbow:D

Grazie ancora ragazzi, siete di grande aiuto!
 
se il budget era 3-4k per priettore e 1k per schermo, se distribuisci un po' diversamente il budget e fai un piccolo sforzo l'abbinata 65+dnp ti esce senza problemi....
 
In pollici sono circa 113", potrebbe essere una misura adeguata. Ti rinnovo però l'invito a fare una prova proiettando sul muro,
solo tu puoi sapere quale dimensione gradisci maggiormente.
 
Top