Nuovo setup video, proiettore + telo
Ciao a tutti,
sono un vecchio utente del forum... proprio vecchio! quando mi sono iscritto, nel 2002, il verbo era il tritubo e c'erano i primi eretici seguaci del digitale con l'ormai iconico Panasonic PT-AE100 altrimenti noto come Panny altrimenti detto lo scaldapizzette
i quali, per ripicca, chiamavano il sacro tritubo con il blasfemo epiteto di CATAFALCO 
Non sono certo l'utente più vecchio ma, a differenza di altri, mi sono allontanato dal forum per tanti anni ed ahimè non mi sono tenuto aggiornato.
Complice il tritubo che funzionava troppo bene (e funziona ancora) e gli impegni del lavoro e il trasferimento all'estero e le vicende della vita e le altre passioni sorte nel frattempo...
Per farla breve: torno a Roma, cambio casa e voglio installare un videoproiettore (che non sarà il tritubo ) ma non so niente 
Ecco alcuni dati di base della nuova installazione:
Sorgente: MySkyHD, qualche Blu-ray, i miei vecchi DVD, forse qualche streaming di qualità (ma non so cosa offra il mercato). Il 3D non mi interessa. Il 4K mi sembra rinunciabile, vista la mancanza di software, per privilegiare altre voci del budget.
Ambiente: è un living rettangolare di 5x8m circa, proiezione sul lato corto. Mi sto orientando su uno schermo di 3 metri di base, il proiettore andrà nel controsoffitto ad una altezza di 3m con una distanza di proiezione di 5,4 metri. Distanza di visione 4 metri. Il telo sarà motorizzato, multiformato, anche lui nel controsoffitto.
Non so davvero che pesci prendere nella scelta del proiettore, forse LCOS. Vorrei restare su un budget max di 4.000 euro.
Anche il guadagno del telo è un punto interrogativo: mi piacerebbe un'immagine il più naturale possibile, l'ambiente è totalmente oscurabile e per me vedere un film significa sedersi al buio senza distrazioni o interruzioni... ciò nonostante, essendo il salotto di casa è possibile che l'utilizzo avvenga con un po' di luce che filtra dalla cucina. Ma il vincolo principale è la scelta di uno schermo da incasso e non so se chi lo propone possa offrire anche teli con guadagno di buona qualità.
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un consiglio.
Ultima modifica di stefno; 04-01-2016 alle 20:32
Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.