Upgrade da Infocus 4805

antonioslt

New member
Salve a tutti, è diverso tempo che non passo per questo splendido forum a causa dell'arrivo di due marmocchie che mi hanno prosciugato il tempo libero a disposizione (ed anche le finanze ....).

Ora che stanno diventando più grandi ed autonome vorrei mettere mano all'impianto e fare qualche upgrade a cominciare dall'attuale videoproiettore Infocus 4805 per adeguarlo a visione di contenuti full hd e magari anche 3d

La stanza è di circa 6mtx4mt ed attualmente il proiettore è montato a soffitto e proietta ad un telo avvolgibile bianco a soffitto largo 2,40mt (2,20mt utili visto che arriccia un pò di lato) che si trova ad una distranza di 4,80mt dall'ottica del proiettore.

Il budget che vorrei dedicarci è basso, anche in considerazione del poco uso che ne faccio (L'infocus ha circa 250ore in 10 anni di vita :eek: ) e vorrei quindi stare sui 5/600 euro.

Leggendo qui sul forum stavo valutando l'Optoma HD141X, sempre per rimanere su un Dlp visto che non soffro di rainbow e avere una qualità in particolare sui neri migliore, ma ho due grossi dubbi sull'acquisto:

1) dal sito Optoma ho provato a calcolare cosa succede montando il proiettore alla stessa distanza e se non ho capito male avrei un immagine di circa 3mt di larghezza, quindi ben oltre i 2,20 utili dell'attuale telo

2) ho visto che ha una luminosità di 3000 ansi lumen quindi ben 5 volte superiore all'attuale (in eco mode come lo uso sono 600 lumen) e questo mi spaventa visto che non vorrei che fosse troppo per il mio ambiente.

Studiando le caratteristiche degli attuali videoproiettori il primo prezzo che ho trovato che sia adeguato al mio telo e distanza di proiezione dovrebbe essere l optoma hd151x che arriva ad un ratio di 2,05 quindi dovrei essere proprio al limite con 4,80 di distanza e 2.20/2.30 di larghezza telo.

Solo che il prezzo è un pó fuori budget visto che sta sugli 850/900 euro.

Non c'è nessuna alternativa un po' più economica?
I 3000 lumens vanno bene per la mia situazione considerando che lo userò al 90% in condizioni di buio assoluto??