|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Primo VPR. Sequel di "Lcd grande vs VPR"....
-
20-08-2015, 13:20 #1
Senior Member
Primo VPR. Sequel di "Lcd grande vs VPR"....
Dopo aver creato e seguito un post per informarmi dei pro e contro di VPR e Lcd vorrei dei consigli più mirati per decidere bene.
Sto finendo la nuova casa,dove ho una taverna di 9,5 x 4 m circa con soffitto a 2,5m a travi in legno scuro,pavimento in parquet di tonalità media è una sola porta finestra di 2 metri a metà stanza. Colore pareti da definire,ma a parte quella in cui starà lo schermo, ci saranno appesi uno dopo l'altro dei tappeti persiani,solitamente di tonalità scura.
Pensavo di mettere lo schermo su una parete corta ,con il divano a 3 metri al massimo e avere il resto della stanza libero per un biliardo e altre cosine.
Domande :
Non ho idea dei VPR ,per avere un buon prodotto quanto devo spendere ?
Il telo ci vuole o si proietta in parete ? Se ci vuole quanto costa uno buonino ?
Con Sky e con un Home Theatre 7.1 con amplificatore si collega senza grossi problemi ?
La manutenzione ? Ho sentito parlare di lampade....o laser....
Abito a Pesaro,chi ne ha un assortimento decente per vederli ? Al Mediaworld o al Comete sono quasi a zero....
Il budget è di 2000 euro ma se ne vale la pena arrivo anche a 4000.
-
20-08-2015, 14:00 #2
Advanced Member
Riferendomi alla discussione precedente, penso che con un budget di "soli" 4000 euro, per il vpr (4K) non se ne fa nulla. A meno che non opti per un "semplice" buon Full-HD.
-
20-08-2015, 14:24 #3
Con quel budget prendi un buon vpr 2K usato più telo....poi quando (e se) il 4K diventerà lo standard sei sempre in tempo a cambiarlo.
Per quanto riguarda la manutenzione, il vpr ha una lampada che dura un tot numero di ore (solitamente molto meno di quanto dichiara la casa...) e soprattutto al passare delle ore varia la luminosità.
Questo a mio parere è l'unico lato veramente negativo dei vpr attuali, ovvero la necessità di calibrare il proiettore più volte lungo la sua vita perché al decadere della luminosità della lampada anche l'immagine ne risente.
Per il resto è sempre preferibile proiettare su telo al posto di parete, io viste le tue esigenze espresse in altro post farei più di un pensiero ai teli ad alto contrasto che consentono di fruire del vpr anche in assenza di un totale oscuramento.
Per quanto riguarda i rivenditori, io conosco plasmapan che se non erro ha sede ad Ancona, quindi non lontanissimo da te...prova a fare un giro sul loro sito
-
20-08-2015, 16:04 #4
Bannato
biliardo? guarda visto che ne ho uno a casa, stanza 10x6m, ti dico subito che sei molto ma molto stretto in quei 4 metri a meno che non sia uno di quelli minuscoli.
per il vpr aspetta almeno l'ifa o il cedia ( settembre e ottobre) visto che presentano i sony 320 e 520 4k , quelli oggi disponibili nel mercato non sono a standard UHD.
3m di distanza da telo a divano? considera che la distanza di visione ottimale per il fullhd è 1.5X mentre per il 4k è max 1.2X la base dello schermo.
consiglio spasionato: prenditi un vpr dal costo contenuto ora e poi tra 1 o 2 anni ci investi se ti e piaciuto.Ultima modifica di macintown; 20-08-2015 alle 16:22
-
20-08-2015, 16:30 #5
Advanced Member
-
20-08-2015, 18:28 #6
Senior Member
-
20-08-2015, 19:16 #7
Bannato
ok andiamo passo passo.
ifa e cedia sono 2 manifestazioni per il settore audio video dove vengono presentate le novita.
distanza di visione: è la distanza tra schermo ed occhi alla quale si percepisce la piena risoluzione video, nel caso del fullhd sarebbe la base per 1.5.( non la diagonale ma la larghezza ) esempio pratico. se ho una base di 2m la distanza ottimale sarebbe 3m e questo vale sia per i vpr che le tv.
in caso di schermo a 4k la distanza di visione e uguale alla base , al max 1.2 .altrimenti non si vede più il 4k
se prendi un tv da 80" il discorso non cambia, sarebbe 65"x1.5=98" la distanza di visione se vuoi vedere in 1080p, se sei più distante, come fa il 99% delle persone, non percepisci più la risoluzione piena.Ultima modifica di macintown; 20-08-2015 alle 19:52
-
20-08-2015, 21:31 #8
Senior Member
Ok grazie per il downgrade...ahahah.
Stavo pensando infatti di prendere un 80" fullhd e aspettare qualche anno per vedere cosa succede.